Albero doppia crociera TR3.3

enzino
MEMBER
MEMBER

Sarà una domanda stupida ma l'altro giorno montando l'albero a doppia crociera non mi risultava una cosa: la doppia crociera va messa dal lato riduttore o ponte???
Perchè sta domanda???
Perchè mi sono accorto che messa dal lato ponte il gruppo delle due crociere dava un'impressione come se pendesse, cioè non seguiva la linea retta fra l'uscita del riduttore e il ponte. E' normale questo effetto "quasi penzoloni" o no???
Capito cosa intendo??? :-? :-? :-?
salvo67
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Solitamente va al contrario, cioè la doppia crociera va all'uscita riduttore.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Normalmente la doppia crociera va messa lato ponte.
Non ho mai visto quest'effetto "penzoloni", anche se la doppia crociera serve proprio quando c'è troppo disallineamento tra uscita riduttore ed ingresso ponte.
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 15 febbraio 2010, 18:26, modificato 1 volta in totale.
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

Confermo cio che dice salvo..la doppia crociera va verso l'usita cambio..
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Sicuri? Io l'ho vista sempre lato ponte...................
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

puo essere montata anche lato ponte ma per un miglior uso e arrotolamento va verso il cambio(la doppia)..
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

vincenzino guarda qua
con la concessione di un grande amico :D :D :-o
Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Michele, hai postato la foto di un albero a doppia/doppia crociera, quindi è chiaro che dalla parte del riduttore debba esserci una doppia crociera............
Qui stiamo parlando di un albero a doppia crociera "singola".
:-o
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

carlo se guardi la foto
la risposta viene da se
anche x la singola crociera
non credi :) :)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Mah, ho qualche dubbio.
La foto mostra un veicolo a molle in massima escursione. Quindi non un TR che è a balestre.
La cosa fondamentale è che ad occhio dovrebbe avere un rialzo notevole, tanto che è stato girato anche il ponte per favorire il riallineamento dell'albero nonostante la doppia/doppia crociera.
Una situazione estrema che poco centra con la domanda di Enzino.

Io penso che se viene girato il ponte sicuramente ha senso mettere un albero doppia crociera (singola) con la doppia all'uscita del riduttore; ma se non si ruota il ponte credo che faccia poca differenza: ci sarà comunque da un lato o dall'altro un'angolazione eccessiva.
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

condivido in pieno con te
pero su un balestrato tanta escursione non la fa
ed e normale che si deve mettere vicino il riduttore
x le piu sollecitazioni
questo e un mio parere
sempre io quando faccio una modifica la provo sul campo prima
x vedere se ci sono pro o contro
enzino
MEMBER
MEMBER

Salve a tutti!!!!!!!!!!!! Quindi in sostanza conviene metterlo dal lato dove c'è più disalliamento, quindi in questo caso dal lato riduttore. Si è strano, ma realmente la doppia dava un effetto penzoloni e anzi, provandola montata dal lato riduttore aumentava l'angolo negativo dal lato ponte. Cioè non si creava una situazione armoniosa, ma dava un effetto di peggioramento. Da dire che non era una doppia crociera di fabbrica: era un albero anteriore originale con accoppiati gli snodi estremi di un altro albero uguale, cioè sono stati smontati da un altro albero gli estremi (non ricordo come si chiamano), riaccoppiati a formare una crociera singola e poi aggiunti in serie all'albero originale. Forse è questo il problema???Il TR in questione ha le balestre sopra i ponti (S.O.A.)Capito????

Questo stesso lavoro dovrei farlo anche io nel Terry, all'anteriore, perchè mi sono accorto che c'è un pò troppo disalliamento, però se resta questo brutto effetto penzoloni non lo faccio, anche se vedo che anche da me la crociera lato riduttore ha un angolo un pò bruttino. Io però taglierei all'estremo la crociera (quindi me ne restano due crociere, e non di 2(due) farne una sola) e la risalderei all'albero, in modo da recuperarne un'altra per l'albero posteriore.
Ditemi :? :? :? :? :? :? :? :? :?
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

enzino ha scritto:era un albero anteriore originale con accoppiati gli snodi estremi di un altro albero uguale, cioè sono stati smontati da un altro albero gli estremi (non ricordo come si chiamano), riaccoppiati a formare una crociera singola e poi aggiunti in serie all'albero originale. Forse è questo il problema??
Se ho capito bene cosa intendi ,è naturale che stia penzolante, sulle doppie crociere all'interno dello snodo c'è un altro cuscinetto che tiene allineate le 2 crociere interne, cosa che assemblando artigianalmente 2 singole non c'è, quindi occhio che quell'esperimento è un pò rischioso.....
ciao
antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
enzino
MEMBER
MEMBER

Grazie mille, tranquillo l'assemblamento non è un problema, perchè poi ricostruisco io la sede in maniera pulita, così come ho fatto all'albero attuale anteriore, dove ho creato uno spessore perfetto in sede e in linea.
Alla fine sta crociera dove va????? :-? :-? :-? :-? :? :? :? :?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Quoto Antonio!
Ora che hai chiarito di cosa stiamo parlando è chiaro che così è pericoloso usare quest'albero.
Ed era strano che una doppia crociera originale di fabbrica stia penzoloni.
Così come secondo me, come detto prima, se si ha il ponte girato ha senso mettere la doppia all'uscita del riduttore; ma se il ponte non viene girato va bene anche all'uscita del ponte, tanto sempre un angolo più chiuso avremo.
Per questo stesso motivo nei rialzi più estremi conviene utilizzare direttamente un albero con doppia/doppia crociera.
Rispondi

Torna a “Nissan”