NEBRODI...........!!!! OCCHIO alle MULTE

Area dedicata alle escursioni in 4x4. Raccontate tutte le vostre esperienze vissute durante le avventurose giornate all'insegna del sano divertimento
Rispondi
feretna
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

Multati 8 escursionisti con jeep sui Nebrodi
Domenica amara per otto escursionisti che, approfittando della neve sui Nebrodi, hanno raggiunto Maniace per poi arrampicarsi sui monti in jeep e provare l’ebbrezza del fuoristrada. Gli uomini del distaccamento delle Guardie forestali di Maniace, al comando dell’ispettore superiore Antonino Montagno, infatti, hanno effettuato un servizio per reprimere il fenomeno e limitare i danni ambientali provocati dai fuori strada che, esercitando attività sportiva all'interno del Parco o solamente solcando con le grosse ruote i fragili prati, compromettono l’integrità ambientale del territorio.
Così una pattuglia, composta dal comandante stesso e dagli ispettori Alfio Grassia e Antonino Scorpo Liuzzo, hanno perlustrato le zone A e B del Parco lungo la trazzera Segheria-Mergo, bloccando 8 comitive di turisti e sanzionando i conducenti. Di questi, quattro escursionisti dovranno soltanto pagare 50 euro per aver violato la legge del Parco, che impedisce ai mezzi a motore di entrare all'interno delle zone “B” ed “A”, ma il resto dovrà pagare 2 multe. Una di 206 euro per aver lasciato la trazzera e guidato sui prati e un’altra di 82 euro per aver violato la legge forestale.
In effetti, spesso i Nebrodi vengono assaliti da vere proprie “carovane” di jeep che, volendo raggiungere i posti più impervi, finiscono per arrecare un danno ambientale denunciato in passato anche dal parroco della chiesa di Maniace, monsignor Nunzio'Galati. Il fenomeno si acuisce maggiormente in primavera, in occasione delle feste come il primo maggio o pasquetta. Adesso, però, gli appassionati di fuoristrada senza scrupoli faranno bene a rispettare leggi e regolamenti, se non vogliono rischiare una contravvenzione. [Gaetano Guidotto]

FERETNA
NON SEGUIRE LA STRADA........ CREATELA!!!!

http://www.feroza-club.com
http://www.parcodelletna.com
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ne ero a conoscenza insieme a qualcun'altro, ma bisogna capire dove si trovavano.
Sembra che fossero nei pressi del Tre Arie, ma non si è capito se fossero in piena zona A e B e quindi non sulla carrata............
dolmen4x4
Old member
Old member

Ma sulle carrate si può circolare liberamente ??
Ho fatto diverse volte la dorsale fra le portelle Mitta/Miraglia, si può ancora fare ??
:?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

Ciao Dolm, io presumo di si.
Credo che se si transiti in maniera civile cioe' percorrendo la trazzera reggia , senza andare in fuoripista , non si incappi a multe.
NON SEGUIRE LA STRADA........ CREATELA!!!!

http://www.feroza-club.com
http://www.parcodelletna.com
elio
FAMILY MEMBER

feretna e dolmer, è un diritto di tutti passare dalle trazzere, e regietrazzere,
ma se si arreca danno col passaggio, il diritto decade.
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

elio ha scritto:feretna e dolmer, è un diritto di tutti passare dalle trazzere, e regietrazzere,
ma se si arreca danno col passaggio, il diritto decade.

Concordo pienamente, un comportamento corretto non è illegale.
Ultima modifica di Giorgio 4x4 il 14 febbraio 2010, 17:15, modificato 1 volta in totale.
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

confermo presenza di controlli anche nella zona di floresta e multe per i fuoristradisti ke escono dalla strada principale
4X4 I LUPI DEL PATRì
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

di recente sono stato sui nebrodi
:rap! scusate ma non dico la data e luogo preciso :rap!
mi e venuta un po 8-) di rabbia... :o molti fuoripista,prati devastati,fosse scavate etc... :sad:

sono d'accordo che facciono i controlli e sopratutto che vengano puniti coloro che creano disordine

sono del parere che ci dobbiamo divertire ma sempre nel rispetto della natura che ci ospita
i nebrodi sono fantastici e ne dobbiamo avere cura

:rap! ragazzi l'unione fa la forza :rap!
quindi dobbiamo avere un po di rispetto tutti e stare tranquilli che le forze dell'ordine saranno anche dalla nostra parte

siamo o non siamo amanti della natura?
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

carlo gr ha scritto:di recente sono stato sui nebrodi
mi e venuta un po 8-) di rabbia... :o molti fuoripista,prati devastati,fosse scavate etc... :sad:

sono d'accordo che facciono i controlli e sopratutto che vengano puniti coloro che creano disordine

sono del parere che ci dobbiamo divertire ma sempre nel rispetto della natura che ci ospita

quindi dobbiamo avere un po di rispetto tutti e stare tranquilli che le forze dell'ordine saranno anche dalla nostra parte

:smile: Carlo...concordo con quanto hai detto, purtroppo non tutti la pensano così...ma noi dobbiamo dare il buon esempio sempre e comunque.
Red Stigna
FAMILY MEMBER

roberto94100 ha scritto:
carlo gr ha scritto:di recente sono stato sui nebrodi

:smile: Carlo...concordo con quanto hai detto, purtroppo non tutti la pensano così...ma noi dobbiamo dare il buon esempio sempre e comunque.

mi associo...
12345678910 Immagine 12345678910

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Sono perfettamente d'accordo, si devono punire i fuoristradisti che infangano la nostra passione per questo sport.

Troppi danni sono stati fatti e tanti se ne fanno, agli agricoltori e agli allevatori e questo impedisce a chi vuole fare del off road piacevole e culturale di
poter continuare il nostro Hobby.

E' come se ognuno di noi, nel percorso per andare al lavoro, trovasse buche enormi, dovesse fare degli itinerari alternativi, lunghi e con tanta perdita di tempo e denaro e lacerasse la propria macchina: sicuramente avremmo da ridire sull'operato dei sindaci del posto.
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

Dovremmo creare un'associazione, del tipo "Amici della Natura 4x4", dove i fuoristradisti che come noi tengono alla natura, possano essere riconoscibili dalle autorità competenti e staccarci dai vandali che deturpano la nostra amata natura, perchè nn si può fare di tutta l'erba un fascio!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
dolmen4x4
Old member
Old member

Black Rover ha scritto:Dovremmo creare un'associazione, del tipo "Amici della Natura 4x4", dove i fuoristradisti che come noi tengono alla natura, possano essere riconoscibili dalle autorità competenti e staccarci dai vandali che deturpano la nostra amata natura, perchè nn si può fare di tutta l'erba un fascio!!!
d'accordo !
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
FAMILY MEMBER
Contatta:

:rap! concordo con te black
ma ogniuno di noi si deve prendere le proprie responsabilita
il problema e quando le autorita di competenza vedono un mezzo 4x4 preparato come i nostri alzano subito la paletta
io mi sono trovato in situazioni dove sono stato fermato
il consiglio che do e di essere il piu possibile sinceri con loro..io mi voglio vivere la natura nel suo rispetto

Cmq mi e anche capitato di avere una discussione con un tipo sui nebrodi..che faceva lo sciaccallo
ed era a caccia di maialini con tanto di fucile
e mi e stato detto di farmi i fatti miei,cmq io ho preso il numero di targa e l'ho riferito alla forestale
:sad: peccato che questo tizzio aveva lo sponsor di un club siciliano
e so che e il vice presidente di un club siciliano
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Black Rover ha scritto:Dovremmo creare un'associazione, del tipo "Amici della Natura 4x4", dove i fuoristradisti che come noi tengono alla natura, possano essere riconoscibili dalle autorità competenti e staccarci dai vandali che deturpano la nostra amata natura, perchè nn si può fare di tutta l'erba un fascio!!!
:OK! :YES!
Rispondi

Torna a “Escursioni in fuoristrada”