consiglio gomme per rialzo +6

Rispondi
FRANCESCO11
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao a tutti! Volevo un parere da voi esperti di Patrol per il mio y61 3.0 DI
sto acquistando il kit rialzo della xt automotive +6 cm. volevo sapere se potevo montare sotto questo rialzo le seguenti misure di gomme: 285/75 16 oppure
255/85 16 senza dover tagliare i passaruota o altro e se il bestione se li tira tranquillamente. Mi chiedevo se, visto il rialzo e le gomme, è necessario montare i distanziali o cerchi scampanati oppure posso tenere i cerchi originali. Vi chiedo infine un consiglio sulla marca dei pneumatici da comprare e se è meglio avere due treni di gomme (uno stradale e uno da estremo) visto che utilizzo la macchina tutti i giorni su strada oppure mi conviene acquistare un unico treno di gomme che possa andar bene su tutti i terreni? Nel caso decidessi per un solo treno di gomme mi hanno consigliato le bf goodrich mud terrain km2 non so però se sono troppo tassellate per l'uso su strada di tutti i giorni. Vi ringrazio anticipatamente per tutti i vostri consigli e scusate tutte queste domande ma non vedo l'ora di preparare la macchina e finalmente potermi unire a voi nelle varie uscite in fuoristrada. Grazie!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Ciao Francesco, secondo me le misure che hai citato entrano tranquillamente con un +6.
Il mio consiglio è di tenere un treno di gomme a parte per l'utilizzo in fuoristrada, da montare su cerchi scampanati. Non so se ti conviene comprarne di disegno estremo (tipo Simex Evtreme Trekker) o più moderato come le KM2. Queste ultime ti consentono anche di non soffrire troppo nelle tappe di trasferimento per recarti ai vari raduni.
.......e l'Y61 se le tira le gomme, altroché se se le tira.....anche le 38" se vuoi.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Quoto!

L'unica cosa che attenzionerei è l'utilizzo di cerchi scampanati. Il GR è già largo di suo e spesso ti devi arrampicare su rocce in passaggi stretti dove altri passano in mezzo.
Gradevoli ovviamente all'occhio. Utili comunque se utilizzi gomme estreme e, soprattutto, se rigommate. Il rischio è l'interferenza con l'interno dei passaruota.
FRANCESCO11
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ma rialzando l'auto di 6 cm. e di consguenza alzandosi il baricentro non è necessario allargare la carreggiata? I cerchi scampanati o i distanziali non servono a questo o cos'altro servono?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Lo scopo principale è quello.
Ma il GR è già abbastanza largo e posato di suo e, se non necessari per altri motivi, puoi non usarli.
AuroCut
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Io ho un treno di gomme stradali su cerchi scampanati e un treno, simil malatesta, sui cerchi in ferro originali nissan.
I cerchi (troppo) scampanati, per mia esperienza, non vanno bene in off road...finisci con lo strusciare dappertutto. Come dice NonnoCarlo, il patrol è già abbastanza largo, quindi difficilmente ti cappotti....ma facilmente passi a stento in particolari punti. Diciamo che un off set -15/20 va bene ma non di +...dipende anche da quanto è rialzata la macchina.
Ciao
Immagine

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
Rispondi

Torna a “Nissan”