ciao a tutti. sono rimasto coinvolto con il mio y61 in un frontale con una 156.la sua e' da buttare.
io ho due barre da sostituire e precisamente la barra della convergenza e dello sterzo. un cuscinetto rotto e la guarnizione della boccia da sostituire.domani faro' la campanatura per vedere se il ponte e' ok.che cosa mi consigliate di controllare ??? grazie
FRONTALE Y61
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Mi dispiace, spero che nessuno si sia fatto male.
Difficile una simile diagnosi a distanza.
Anche i longheroni del telaio potrebbero aver risentito della botta, piegandosi in qualche punto, magari nascosto.
Falla vedere ad un buon meccanico e carrozziere.
Difficile una simile diagnosi a distanza.
Anche i longheroni del telaio potrebbero aver risentito della botta, piegandosi in qualche punto, magari nascosto.
Falla vedere ad un buon meccanico e carrozziere.
-
- MEMBER
ho fatto fare la campanatura ed hanno notato che la ruota sinistra e' di 1 cm piu'indietro della destra sullo stesso asse. credo che siano i puntoni da sostituire in quanto l'urto ne ha spostato uno.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Ma, nel frontale tu sei salito sull'altro veicolo?
Prima di arrivare ai puntoni ci sono tante cosa prima, anche i longheroni............
Se hai foto postale.
Prima di arrivare ai puntoni ci sono tante cosa prima, anche i longheroni............
Se hai foto postale.
-
- MEMBER
in pratica cosa sarebbero i longheroni?come li posso individuare ?dove sono posizionati?grazie a tutti voi
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
PATROLGR81 ha scritto:in pratica cosa sarebbero i longheroni?come li posso individuare ?dove sono posizionati?grazie a tutti voi
http://it.wikipedia.org/wiki/Longherone

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Non è possibile regolare la campanatura in un veicolo a ponti rigidi.

-
- MEMBER
ho fatto dare un'occhiata ed i longheroni sono a posto. mi rimane il ponte o i puntoni.
spero che siano i puntoni
spero che siano i puntoni
-
- MEMBER
anche perche' avendo colpito la ruota mi auguro che sia rientrato un puntone poiche' l'altra parte e' intattta
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
PATROLGR81 ha scritto:.......... e la guarnizione della boccia da sostituire.......
Ti riferisci alla boccia del differenziale anteriore? Dopo l'urto ti perdeva olio e per questo pensavi di sostituire la guarnizione?
-
- MEMBER
si perdeva olio e l'ho gia' stata sostituita .in piu' hanno sostituito cuscinetto e guarnizione. adesso non perde neanche una gocciolina. mi rimane lo spostamento all'indietro della ruota.
lunedi' il carrozziere dara' un'occhiata.
lunedi' il carrozziere dara' un'occhiata.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Io invece temo che tu abbia il ponte piegato, poco ma piegato.
Questo giustificherebbe la perdita di olio dalla coppa del differenziale.
A quanto ho capito l'alfa ti è arrivata addosso colpendo il frontale all'altezza del faro anteriore sinistro, giusto?
Poi praticamente si è infilata sotto ed ha colpito con violenza gli organi dello sterzo ma, soprattutto, la ruota anteriore sinistra. Confermi?
Se è andata così, il colpo subìto dalla ruota sinistra, oltre a ripercuotersi sicuramente nel puntone sinistro, deve aver creato una leva col ponte anteriore tra l'ancoraggio del ponte col puntone destro e l'ancoraggio del ponte col puntone sinistro, avendo come fulcro l'albero di trasmissione che, ovviamente, agisce all'altezza del differenziale.
Considerato che il differenziale è spostato alla destra del ponte e che, quindi, il braccio di leva più lungo si trova a sinistra, purtroppo è facile che il ponte, all'altezza della boccia del differenziale, si sia leggermente piegato, creando la perdita di olio.
Spero di sbagliarmi!!
Naturalmente ci sarà anche il puntone deformato; devi far controllare anche l'attacco del puntone al telaio.
Questo giustificherebbe la perdita di olio dalla coppa del differenziale.
A quanto ho capito l'alfa ti è arrivata addosso colpendo il frontale all'altezza del faro anteriore sinistro, giusto?
Poi praticamente si è infilata sotto ed ha colpito con violenza gli organi dello sterzo ma, soprattutto, la ruota anteriore sinistra. Confermi?
Se è andata così, il colpo subìto dalla ruota sinistra, oltre a ripercuotersi sicuramente nel puntone sinistro, deve aver creato una leva col ponte anteriore tra l'ancoraggio del ponte col puntone destro e l'ancoraggio del ponte col puntone sinistro, avendo come fulcro l'albero di trasmissione che, ovviamente, agisce all'altezza del differenziale.
Considerato che il differenziale è spostato alla destra del ponte e che, quindi, il braccio di leva più lungo si trova a sinistra, purtroppo è facile che il ponte, all'altezza della boccia del differenziale, si sia leggermente piegato, creando la perdita di olio.
Spero di sbagliarmi!!
Naturalmente ci sarà anche il puntone deformato; devi far controllare anche l'attacco del puntone al telaio.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Perchè non posti qualche foto?
-
- MEMBER
le foto spero di farle bene quando solleveremo il fuoristrada.