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Campanatura Patrol
Inviato: 18 novembre 2009, 23:56
da enzino
Inviato: 19 novembre 2009, 14:48
da NonnoCarlo 4x4
No, sul ponte rigido non è possibile variare la campanatura della ruota.
I due cuscinetti posti sopra e sotto la sfera di snodo sono esclusivamente perni lungo il cui asse perpendicolare ruota la ruota (scusa il gioco di parole).
Le lamine di spessore presenti nei supporti dei cuscinetti servono esclusivamente per regolarne il gioco e non hanno alcuna possibilità di intervenire sulla campanatura.
Quando una ruota risulta "storta" rispetto al normale vuol dire che si è piegato il ponte in quanche punto (oppure che un cuscinetto di quelli sopra detti è partito, ma di brutto: te ne accorgi subito.).
Inviato: 20 novembre 2009, 8:18
da enzino
Grazie Mille!!! Bè se fosse partito un cuscinetto me ne accorgerei subito perchè la ruota ballerebbe su e giù,

no???
Inviato: 20 novembre 2009, 10:01
da IL KAMIKAZE
Se non sbaglio in Australia o giù di li si trovano speciali cuscinetti eccentrici per la correzione del camber.... anche se non so a che proposito...
Per il resto quoto il nonno, ci sara' un cuscinetto andato o il ponte storto...

Inviato: 20 novembre 2009, 14:38
da NonnoCarlo 4x4
enzino ha scritto:.............. la ruota ballerebbe su e giù,

no???
Confermo, sarebbe vistoso.
Inviato: 20 novembre 2009, 14:40
da NonnoCarlo 4x4
IL KAMIKAZE ha scritto:Se non sbaglio in Australia o giù di li si trovano speciali cuscinetti eccentrici per la correzione del camber.... anche se non so a che proposito...
Probabilmente per le gare di velocità, anche su terra, per aumentare il camber per un migliore inserimento e tenuta in curva.