Campanatura Patrol

Rispondi
enzino
MEMBER
MEMBER

E allora, come da titolo ho un piccolo problema: vorrei sapere se sul ponte del TR è possiibile correggere la campanatura delle ruote anteriori. Ad esempio sulle indipendenti è possibile correggerlo mettendo o togliendo delle rondelle sull'attacco superiore del trapezio. Va bene. Ma sul ponte????Mi sono accorto che una ruota è un poco con il lato superiore rientrato. E' possibile agire su quelle gabbie rulli coniche poste sopra e sotto il fusello???Capito che intendo????Grazie. :? :? :? :? :?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

No, sul ponte rigido non è possibile variare la campanatura della ruota.

I due cuscinetti posti sopra e sotto la sfera di snodo sono esclusivamente perni lungo il cui asse perpendicolare ruota la ruota (scusa il gioco di parole).
Le lamine di spessore presenti nei supporti dei cuscinetti servono esclusivamente per regolarne il gioco e non hanno alcuna possibilità di intervenire sulla campanatura.

Quando una ruota risulta "storta" rispetto al normale vuol dire che si è piegato il ponte in quanche punto (oppure che un cuscinetto di quelli sopra detti è partito, ma di brutto: te ne accorgi subito.).
enzino
MEMBER
MEMBER

Grazie Mille!!! Bè se fosse partito un cuscinetto me ne accorgerei subito perchè la ruota ballerebbe su e giù, :D :D no???
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Se non sbaglio in Australia o giù di li si trovano speciali cuscinetti eccentrici per la correzione del camber.... anche se non so a che proposito...

Per il resto quoto il nonno, ci sara' un cuscinetto andato o il ponte storto... :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

enzino ha scritto:.............. la ruota ballerebbe su e giù, :D :D no???
Confermo, sarebbe vistoso.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Se non sbaglio in Australia o giù di li si trovano speciali cuscinetti eccentrici per la correzione del camber.... anche se non so a che proposito...
Probabilmente per le gare di velocità, anche su terra, per aumentare il camber per un migliore inserimento e tenuta in curva.
Rispondi

Torna a “Nissan”