Ciao vorrei piantare dei fari supplementari sul tetto del mio zj...voi cosa consigliate? E per l'omologazione...fanno storie?
Grazie a tutti ciaooo.
Consiglio fari supplementari
- tommy vercetti
- Old member
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
pontiac 3.8
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Per l'omologazione teoricamente è impossibile in quanto non è previsto dal Codice della Strada l'uso di fari sul tetto. Però a quanto pare a GN71 glieli hanno omologati..............
Aspettiamo la sua conferma e la sua dritta.
Per il montaggio basta procurare una barra portatutto di adeguata lunghezza (li vendono già pronte cromate ma costano un botto e, secondo me, se sul veicolo non sono presenti altre parti cromate non stanno bene, meglio nera) ed un elettrauto che sa il fatto suo (ad esempio meglio utilizzare due relè per 4 faretti).
Piccolo accorgimento: la barra va montata lontano dal parabrezza, cioè più indietro possibile sul tetto, ma non troppo. Al centro va bene.
Se la posizioni vicino al bordo anteriore del tetto la luce dei faretti si rifletterà sul cofano dandoti parecchio fastidio nella guida notturna.
Infine, la barra deve avere un'adeguata superfice d'appoggio (larga) nella canaletta gocciolatoio, altrimenti vibrerà troppo per il peso dei faretti.
Tieni conto che ti aumenta l'altezza, quindi occhio ad ingressi garage, ipermercati con parcheggi al coperto, alberi, etc etc.........

Per il montaggio basta procurare una barra portatutto di adeguata lunghezza (li vendono già pronte cromate ma costano un botto e, secondo me, se sul veicolo non sono presenti altre parti cromate non stanno bene, meglio nera) ed un elettrauto che sa il fatto suo (ad esempio meglio utilizzare due relè per 4 faretti).
Piccolo accorgimento: la barra va montata lontano dal parabrezza, cioè più indietro possibile sul tetto, ma non troppo. Al centro va bene.
Se la posizioni vicino al bordo anteriore del tetto la luce dei faretti si rifletterà sul cofano dandoti parecchio fastidio nella guida notturna.
Infine, la barra deve avere un'adeguata superfice d'appoggio (larga) nella canaletta gocciolatoio, altrimenti vibrerà troppo per il peso dei faretti.
Tieni conto che ti aumenta l'altezza, quindi occhio ad ingressi garage, ipermercati con parcheggi al coperto, alberi, etc etc.........
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 30 settembre 2009, 19:00, modificato 1 volta in totale.
La cosa migliore ...dovendoli montare x vera necessita' e' farsi una staffa con sgancio rapido da utilizzare x le uscite in notturna. Se poi devi fare il bello al bar potresti far incazzare la polstrada.tommy vercetti ha scritto:Ciao vorrei piantare dei fari supplementari sul tetto del mio zj...voi cosa consigliate? E per l'omologazione...fanno storie?
Grazie a tutti ciaooo.
vito
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Giustissimo, infatti dimenticavo di dirti di creare l'impianto con un cablaggio (vicino la barra) che ne permetta il facile smontaggio.vito ha scritto:La cosa migliore ...dovendoli montare x vera necessita' e' farsi una staffa con sgancio rapido da utilizzare x le uscite in notturna. Se poi devi fare il bello al bar potresti far incazzare la polstrada.tommy vercetti ha scritto:Ciao vorrei piantare dei fari supplementari sul tetto del mio zj...voi cosa consigliate? E per l'omologazione...fanno storie?
Grazie a tutti ciaooo.
Già, è la cosa migliore, una volta fui fermato con i vitara, che aveva 4 fari sul tetto, due sul paraurti e 2 dietro, tutto a causa di un pomeriggio di noia... bhè quando mi fermarono la prima domanda del carabinere fu: "hai una batteria da 1000 Ah ouna centrale nucleare in macchina per alimentare tutte quelle luci?" fortunatamente me la cavai con un "toglili o la prossima volta sono c***i"... bhè, ovviamente non smisi mai di vantarmi della centrale dell'enel che avevo, quando accendevo i fari sembrava che fossero arrivati gli alieni...heheheheh. cmq fa attenzione, se proprio li devi montare montali con due staffe sul paraurti, coprendoli quando giri su strada. Sul tetto fanno tanta scena, ma ti portano anche ogne. Se proprio vuoi montarli sul tetto allora falli montare con uno spinotto per toglierli quando non li usi, proprio come ti ha detto carlo.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
- tommy vercetti
- Old member
Ma guardate ad essere sinceri sono pura estetica...aspetto gn per sentire come glieli hanno omologati...cmq, come al solito, grazie a tutti.
jeep 5.9
pontiac 3.8
pontiac 3.8
- tommy vercetti
- Old member
[quote="NonnoCarlo 4x4"][b][color=darkblue]Per l'omologazione teoricamente è impossibile in quanto non è previsto dal Codice della Strada l'uso di fari sul tetto. Però a quanto pare a GN71 glieli hanno omologati..............
Tieni conto che ti aumenta l'altezza, quindi occhio ad ingressi garage, ipermercati con parcheggi al coperto, alberi, etc etc......... [/color][/b][/quote]
Ps ne sei cosi sicuro? Perchè dai quanti camion vedi con i fari sul tetto? Mi pare impossibile che non siano omologabili...

Tieni conto che ti aumenta l'altezza, quindi occhio ad ingressi garage, ipermercati con parcheggi al coperto, alberi, etc etc......... [/color][/b][/quote]
Ps ne sei cosi sicuro? Perchè dai quanti camion vedi con i fari sul tetto? Mi pare impossibile che non siano omologabili...
jeep 5.9
pontiac 3.8
pontiac 3.8
I fari supplementari me li hanno omologati, con tanto di nullaosta da parte del Ce.T.O.C. .
Sono fari per "uso occasionale", che deve essere specificato nel documento, unitamente alla dicitura <anteriori e posteriori posti sul tetto>.
Per i fari posti anteriormente, non sul tetto, il numero è pari (stranamente) a quelli normalmente in dotazione al veicolo; se sono due, se ne possono montare due, se sono quattro (come li ho di serie sul 61) se ne possono montare quattro. Questo è quanto mi dissero all'epoca i sigg. del Ce.T.O.C. , e così ho fatto.
Confermo decisamente quanto affermato da Carlo, circa il montaggio verso il centro-tetto dei fari. Io li montai sopra il parabrezza perché pensavo che fosse la soluzione migliore, visto che si tratta di fari di profondità (anche se erano regolati per dare luce anche ai lati, e non soltanto di fronte).
Ho potuto constatare da subito il fastidiosissimo riflesso sul cofano, ma non ho mai avuto la possibilità di spostarli per una miriade di motivi che non sto a raccontarvi. E' comunque una cosa che dovrò fare, prima o poi. Di fatto sono fari per emergenza e non per sboroneria, che servono più per fare luce ad altri che non per me stesso.
Dovrò cambiare anche i faretti posteriori, che ritengo forse anche più importanti degli anteriori.
Quando avrò in dindini per portare la macchina dal carrozziere cambierò anche il portapacchi, se addirittura non dovrò eliminarlo del tutto per motivi di ingresso vettura in garage. Sto studiando, ma molto comodamente, un sistema di barra-portapacchi a sgancio rapido per l'alloggiamento di quanto mi serve (così come cambierò i faretti al momento giusto), ma mi serve un artigiano serio e che non sputi su chi voglia portargli da lavorare.
Sono fari per "uso occasionale", che deve essere specificato nel documento, unitamente alla dicitura <anteriori e posteriori posti sul tetto>.
Per i fari posti anteriormente, non sul tetto, il numero è pari (stranamente) a quelli normalmente in dotazione al veicolo; se sono due, se ne possono montare due, se sono quattro (come li ho di serie sul 61) se ne possono montare quattro. Questo è quanto mi dissero all'epoca i sigg. del Ce.T.O.C. , e così ho fatto.
Confermo decisamente quanto affermato da Carlo, circa il montaggio verso il centro-tetto dei fari. Io li montai sopra il parabrezza perché pensavo che fosse la soluzione migliore, visto che si tratta di fari di profondità (anche se erano regolati per dare luce anche ai lati, e non soltanto di fronte).
Ho potuto constatare da subito il fastidiosissimo riflesso sul cofano, ma non ho mai avuto la possibilità di spostarli per una miriade di motivi che non sto a raccontarvi. E' comunque una cosa che dovrò fare, prima o poi. Di fatto sono fari per emergenza e non per sboroneria, che servono più per fare luce ad altri che non per me stesso.
Dovrò cambiare anche i faretti posteriori, che ritengo forse anche più importanti degli anteriori.
Quando avrò in dindini per portare la macchina dal carrozziere cambierò anche il portapacchi, se addirittura non dovrò eliminarlo del tutto per motivi di ingresso vettura in garage. Sto studiando, ma molto comodamente, un sistema di barra-portapacchi a sgancio rapido per l'alloggiamento di quanto mi serve (così come cambierò i faretti al momento giusto), ma mi serve un artigiano serio e che non sputi su chi voglia portargli da lavorare.
- tommy vercetti
- Old member
Ah ok perfetto,grazie...diciamo: qual'è il primo passaggio da fare?
jeep 5.9
pontiac 3.8
pontiac 3.8
Telefonare al Ce.T.O.C., dire cosa ti serve. Loro ti spiegheranno se è possibile e in quale misura, in più...logicamente...ti diranno di effettuare un versamento specificando la cifra. Fatto il versamento dovrai inviare via fax la copia del versamento + copia della carta di circolazione dove si legga bene il numero di telaio della vettura.
- tommy vercetti
- Old member
Ottimo grazie...appena posso lo faccio.
jeep 5.9
pontiac 3.8
pontiac 3.8
- tommy vercetti
- Old member
Belli questa storia sta iniziando a farmi innervorsire alquanto, dopo 1000 telefonate, liti, mail ecc...ne ho sentite di tutti i colori. Adesso in 3-4 mi hanno detto che addirittura non vanno omologati, ma basta coprirli quando non si usano...ci sta?
jeep 5.9
pontiac 3.8
pontiac 3.8
Come ti dicevo però, questo vale per quando sono due. Perlomeno, ricordo vagamente, ma non ne sono certo, che se sono due e all'interno dei due fari montati di serie e si tengono coperti va bene, non c'è bisogno di omologazione. Così fu riferito pure a me.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

- tommy vercetti
- Old member
eh ma, se non ho capito male, allora non sono più sul tetto...
jeep 5.9
pontiac 3.8
pontiac 3.8
Io mi ero informato per i due centrali, non per una succursale dell'albero di natale

Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper