Ciao a tutti cercando su internet la tabella cuna per poter capire a cosa corrispondono le 33' 12,50 r15 mi sono accorto che non c'è corrispondenza........ a quanto corrispondono??? Io ho omologate le 325/60 r15 volevo sapere se le 33' fossero comprese in quel famoso + - 5% per poter affrontare il mio viaggetto in svizzera senza troppi problemi
Grazie anticipatamente sciauuuu
corrispondenza cuna mancante
La misura che tu hai omologata, parlo delle 325, non corrisponde alle 33" perché più piccola di diametro. Tra l'altro, la spalla-fianco /60 va bene per un utilizzo stradale.
La misura che corrisponde alle 33" è la 305/75x15.
Ritengo che una 315/75x15 potrebbe rientrare in quel +5% .
La misura che corrisponde alle 33" è la 305/75x15.
Ritengo che una 315/75x15 potrebbe rientrare in quel +5% .
Scusami, ho interpretato male la tua domanda.
Sicuramente le 33", corrispondono alle 305/75x15. Di fatto, le tue 325/60x15 corrispondono alle 31" come diametro, che poi è la misura classica del GR. Hanno cambiato le carte ma è sempre quella.
In quel famoso +5% le 33" non rientrano, mi spiace. Forse, trovando qualcuno che non avesse proprio i paraocchi da asino, potrebbero rientrare delle 32".......che sinceramente mi pare una misura introvabile.
Per il colmo dell'ignoranza, per esempio, mi hanno omologato d'ufficio una misura assurda e stupida, che non si trova perché a me non risulta che qualcuno la fabbrichi......e che anche trovandosi sarebbe una misura da BAR, nientemeno che delle 31x12.50R15...
Quindi, caro mio, c'è da aspettarsi di tutto...meno che le cose che hanno un senso!
Sicuramente le 33", corrispondono alle 305/75x15. Di fatto, le tue 325/60x15 corrispondono alle 31" come diametro, che poi è la misura classica del GR. Hanno cambiato le carte ma è sempre quella.
In quel famoso +5% le 33" non rientrano, mi spiace. Forse, trovando qualcuno che non avesse proprio i paraocchi da asino, potrebbero rientrare delle 32".......che sinceramente mi pare una misura introvabile.
Per il colmo dell'ignoranza, per esempio, mi hanno omologato d'ufficio una misura assurda e stupida, che non si trova perché a me non risulta che qualcuno la fabbrichi......e che anche trovandosi sarebbe una misura da BAR, nientemeno che delle 31x12.50R15...

Quindi, caro mio, c'è da aspettarsi di tutto...meno che le cose che hanno un senso!
Ciao Giuseppe, incuriosito dalla misura, che non avevo mai sentito, ho fatto due calcoli e le 325/60r15 corrispondono praticamente alle tue 31-12.5r15. Questa misura, che da noi non è commercializzata, si trova su vari siti americani, come anche, se non ricordo male, la 32-13.5r15. Sono tutte misure per fare roccia, dal battistrada molto largo. In Cile ho visto un hilux che montava le 42-19.50 r15... una gomma che praticamente la faceva assomigliare ad un moster truck. Parlando con il proprietario mi disse che la usava per gare amatoriali con percorsi prevalentemente di roccia... Se riesco a trovarla posto una foto...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Quel che dici è vero però la corrispondenza di misura, come diametro e larghezza, non vuol dire che faccia di queste due misure la stessa gomma. Per uso nostro in OR una /60 è inutile, secondo me. Per montare una 32x13.50 su roccia deve trattarsi di vettura piccola, sulla mia non saprei cosa farmene, e men che meno per un 100 pollici o oltre come passo.Bandit4x4 ha scritto:Ciao Giuseppe, incuriosito dalla misura, che non avevo mai sentito, ho fatto due calcoli e le 325/60r15 corrispondono praticamente alle tue 31-12.5r15. Questa misura, che da noi non è commercializzata, si trova su vari siti americani, come anche, se non ricordo male, la 32-13.5r15. Sono tutte misure per fare roccia, dal battistrada molto largo. In Cile ho visto un hilux che montava le 42-19.50 r15... una gomma che praticamente la faceva assomigliare ad un moster truck. Parlando con il proprietario mi disse che la usava per gare amatoriali con percorsi prevalentemente di roccia... Se riesco a trovarla posto una foto...
Ecco perché ho parlato di misure da BAR. Senza dire che gli Stati Uniti rappresentano veramente un altro mondo.
-
- FAMILY MEMBER
Verifichiamo le 325/60r15
Diametro:
2 x (325 x 60%) + (15 x 2.54) = 2 x (195) + (381) = Cm. 77.10
Maggiorazione del 5%
Cm. 77.10 x 5% = Cm. 80.95
Battistrada Originale:
Cm. 32.50
Maggiorazione del 5%
Cm. 32.50 x 5% = Cm. 34.12
Quindi penso che le uniche che si avvicinano sono le
32 x 12.50 R 15 oppure le 32 x 13.50 R 15 considerato che riportando in pollici i centimetri abbiamo
Diametro ammissibile uguale a Cm. 80.95 / pollici 2.54 = 31.88 (+o-) 32
Battistrada ammissibile uguale a cm. 34.12 / pollici 2.54 = 13.43 (+o-) 12.50 oppure se son bravi anche le 13.50
P.s. ma son matto a fare sti calcoli a quest'ora???????????????

Diametro:
2 x (325 x 60%) + (15 x 2.54) = 2 x (195) + (381) = Cm. 77.10
Maggiorazione del 5%
Cm. 77.10 x 5% = Cm. 80.95
Battistrada Originale:
Cm. 32.50
Maggiorazione del 5%
Cm. 32.50 x 5% = Cm. 34.12
Quindi penso che le uniche che si avvicinano sono le
32 x 12.50 R 15 oppure le 32 x 13.50 R 15 considerato che riportando in pollici i centimetri abbiamo
Diametro ammissibile uguale a Cm. 80.95 / pollici 2.54 = 31.88 (+o-) 32
Battistrada ammissibile uguale a cm. 34.12 / pollici 2.54 = 13.43 (+o-) 12.50 oppure se son bravi anche le 13.50
P.s. ma son matto a fare sti calcoli a quest'ora???????????????

Scusate,
Ma la stradale è tenuta a fere tutti questi calcoli o semplicemente:
non compare sul libretto?
bene!
verbale e ritiro foglio di circolazione!
e noi
Ma la stradale è tenuta a fere tutti questi calcoli o semplicemente:
non compare sul libretto?
bene!
verbale e ritiro foglio di circolazione!
e noi

CLUB WILD TRACKER’S 4X4
Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.
Il mio canale su youtube

Beh, questo è quello che succede nella realtà. E' più comodo.
In verità, per ogni misura, ne esiste un corrispondente anche con piccoli arrotondamenti del tutto trascurabili.
Secondo me, il problema non interessa a nessuno e chi si dovrebbe occupare degli aggiornamenti delle cosiddette Norme CUNA non se ne cura per niente. Tutto è in continuo divenire, mentre per loro tutto è rimasto come ai tempi delle bighe romane.
A chi volesse rispondere che quella misura è stata omologata dalla Casa costruttrice perché Bla Bla Bla...Bla Bla Bla...e quindi la vettura è più sicura bla bla bla.....io dico:
se un GR (per esempio) è un fuoristrada (e sfido chiunque a dire che non lo sia) è consigliabile che usi una una 325/60 se va su strada, ma non può dire che una 33x12.50 (o la corrispondente alla 325 prima descritta) non sia migliore per un utilizzo in fuoristrada, così come non si può dire che la 33", o la 32", o la 35", non sia omologata per un utilizzo stradale. La differenza è che con la 325/60 fai lo slalom....ma con la 35" tiri in salvo quelli che la Protezione Civile riesce a salvare solo con gli elicotteri...se li ha.
In verità, per ogni misura, ne esiste un corrispondente anche con piccoli arrotondamenti del tutto trascurabili.
Secondo me, il problema non interessa a nessuno e chi si dovrebbe occupare degli aggiornamenti delle cosiddette Norme CUNA non se ne cura per niente. Tutto è in continuo divenire, mentre per loro tutto è rimasto come ai tempi delle bighe romane.
A chi volesse rispondere che quella misura è stata omologata dalla Casa costruttrice perché Bla Bla Bla...Bla Bla Bla...e quindi la vettura è più sicura bla bla bla.....io dico:
se un GR (per esempio) è un fuoristrada (e sfido chiunque a dire che non lo sia) è consigliabile che usi una una 325/60 se va su strada, ma non può dire che una 33x12.50 (o la corrispondente alla 325 prima descritta) non sia migliore per un utilizzo in fuoristrada, così come non si può dire che la 33", o la 32", o la 35", non sia omologata per un utilizzo stradale. La differenza è che con la 325/60 fai lo slalom....ma con la 35" tiri in salvo quelli che la Protezione Civile riesce a salvare solo con gli elicotteri...se li ha.
ESATTO!!!! Ma purtroppo a loro queste cose non interessano. una volta ad un posto di blocco ritornato realmente da vari "salvataggi" nella zona del messinese dopo l'alluvione dell'ultimo inverno tirando fuori dal fango persone impantanate che all'interno dei propri veicoli piangevano per la disperazione, che al nostro arrivo con i fuoristrada e vedendo il reale operato tastato sulla loro pelle di questi mezzi, feci presente , alle forze dell'ordine, che contestavano il problema gomme, loro mi risposero: ma lei perchè ha questa passione le piace distruggere il terreno???Io ho ribadito il concetto e il più giovane dei due capì realmente l'uso che se ne poteva fare del mezzo che si stava contestando, (Si può fare anche del bene) si confrontarono per circa un quarto d'ora alla fine il buon senso del giovane prevalse sulla testardaggine di quello più grande che voleva necessariamente farmi il verbale......fortunatamente me la scansai
non siamo criminali perche nn lo vogliono capire?????

Nissan.....Black Hell !!!
Bè, un detto siciliano dice chevitara121 ha scritto:ESATTO!!!! Ma purtroppo a loro queste cose non interessano. una volta ad un posto di blocco ritornato realmente da vari "salvataggi" nella zona del messinese dopo l'alluvione dell'ultimo inverno tirando fuori dal fango persone impantanate che all'interno dei propri veicoli piangevano per la disperazione, che al nostro arrivo con i fuoristrada e vedendo il reale operato tastato sulla loro pelle di questi mezzi, feci presente , alle forze dell'ordine, che contestavano il problema gomme, loro mi risposero: ma lei perchè ha questa passione le piace distruggere il terreno???Io ho ribadito il concetto e il più giovane dei due capì realmente l'uso che se ne poteva fare del mezzo che si stava contestando, (Si può fare anche del bene) si confrontarono per circa un quarto d'ora alla fine il buon senso del giovane prevalse sulla testardaggine di quello più grande che voleva necessariamente farmi il verbale......fortunatamente me la scansai![]()
![]()
non siamo criminali perche nn lo vogliono capire?????
L'asino dove si corica si alza.
Pertanto, prendendo spunto dal titolo di un famoso film di Massimo Troisi ...
NON CI RESTA CHE PIANGERE ...

CLUB WILD TRACKER’S 4X4
Il mio canale su youtube

Allego le tabelle di conversione CUNA per le misure obsolete. Chissà possano servire...
- Allegati
-
- pneu.pdf
- Tabelle CUNA
- (161.5 KiB) Scaricato 488 volte
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Le nuove misure di gomme possono essere omologate solo se rientrano nel + 5 % della misura indicata nel libretto.
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube
le mie foto su flickr
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn

Per essere più precisi, la circonferenza di rotolamento del pneumatico richiesto deve essere +/- 5% della circonferenza di rotolamento del pneumatico riportato a libretto e il calettamento del cerchio richiesto, qualora si chiedesse modifica, deve essere +/- 10% del calettamento del cerchio riportato a libretto. Spero di essere stato chiaro.vitara95 ha scritto:Le nuove misure di gomme possono essere omologate solo se rientrano nel + 5 % della misura indicata nel libretto.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper