AIUTO LO STERZO ED IL CAMBIO TREMA DEL GR Y61 !!!!!!!

PATROLGR81
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ciao amici mi succede ormai da un po' di tempo , pensavo fosse normale, ma questo fenomeno ahime' e' sempre piu' accentuato e sempre piu' frequente ..
il mio gr cosi come il tr in curva ,ossia quando lo sterzo e' girato anche di poco verso destra o sinistra per affrontare la curva ,e magari percorrendo i ponti con leggeri saltelli provocati dallo stesso,inizia a tremare il volante ed il cambio senza interruzione fino a quando non lascio l'accelleratore ..premetto che su entrambi ho montato l'ammortizzatore di sterzo nuovo ..mentre sul tr ho messo quello originale sul gr addirittura ho messo quello rinforzato per cui come puo' succedere ???devo sostituire altro ??

saluti a tutti :D :-D :) :) :) :) :) :) :) :) :evil: :evil: 8-) 8-) 8-) 8-) :shock: :shock: :smile: :smile: :smile: :oops:
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silvio76
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io al posto tuo rimonterei quello vecchio e farei una prova,probabile"corregetemi se sbaglio ai guri del patrol" avendo degli ammortizzatori di sterzo nuovi fanno fare più fatica al 'idroguida e scatola di sterzo trasmettendo vibrazioni allo stesso,a volte mettere ammo di sterzo magari anche quelli con molla comporta più un difetto che pregio fanno affaticare di più tutto il sistema sterzante,'idroguida del patrol non è che vanta una buona resistenza.
questo è un mio parere anche se aspetterei chi ne conosce più di me.spero solo che sia riuscito a farti intendere quello che volevo dirti.heheheh
PATROLGR81
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GRAZIE SILVIO. MA IO HO SOSTITUITO IL VECCHIO IN QUANTO IL DIFETTO C'ERA GIA' PRIMA. COMUNQUE LUNEDI' FACCIO PURE LA CONVERGENZA
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silvio76
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non credo che sia quella.......hai provato a controllare le testine?.......
PATROLGR81
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le testine le faro' controllare successivamente..
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Per prima cosa devi vedere a che velocità succede.Poi dovresti controllare sia le testine che i cuscinetti,potrebbero avere gioco...Per quanto riguarda il cambio che trema hai controllato le crociere dell'albero di trasmissione? piano piano cercheremo di aiutarti a risolvere il problema

PS: considera che il GR ad una velocità di circa 70/80 Km /h tende a vibrare ma questo avviene se monti un kit rialzo anche se posso dirti che anche se in maniera lieve succede anche sul mio Y61 del 2006 che è originale come mamma Nissan lo ha fatto. Cmq controlla quello che ti ho detto e poi ne riparliamo....ciao
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

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PATROLGR81
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ciao lo fa' ad 80 km/h poi se accellero si calma. il mio e' originale .non ha kit di rialzo. a proposito qualcuno di voi andra' al 4x4 fest di massa carrar?grazie a tutti.
AnToNiO
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PATROLGR81 ha scritto:a proposito qualcuno di voi andra' al 4x4 fest di massa carrar?grazie a tutti.
:sp
livio
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allora... pure io ho questo problema,in parte l ho risolto....praticamente ho fatto controllare i cerchi e uno dei quattro era deformato(parlo di cerchi in lega) il gommista stesso lo ha riparato e raddrizzato il problema e' scomparso al 80%,per risolvere l'altro 20 % devo far smontare i cuscinetti ruota anteriori perche' in molti mi hanno detto che col tempo potrebbero prendere gioco e quindi appena ho del tempo faccio questa verifica.non so se possa esserti di aiuto ma ad occhio nudo i cerchi del mio patrol y61 sembravano perfetti,poi montandoli sul banco di riscontro tutto e' diventato evidente,anche se la piega era lieve(a detta del gommista) le vibrazioni erano enormi,questo perche' credo che il peso del mezzo non e' indifferente...e quindi tutto si accentua.se vuoi altre delucidazioni chiedi pure,per quello che posso ti aiutero'.
PATROLGR81
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ieri ho fatto la convergenza al mio gr ma il problema si e' presentato...
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cusilino
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Testine? Ne hai approfittato per controllarle mentre facevi la convergenza?
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

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GN71
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PATROLGR81 ha scritto:ieri ho fatto la convergenza al mio gr ma il problema si e' presentato...
La convergenza, quand'anche fosse un po' sballata, non provoca vibrazioni ma un consumo non uniforme del battistrada.
Le vibrazioni derivano da:
- equilibratura ruote (cerchi e gomme);
- testine di sterzo;
- cuscinetti mozzi.
Queste, a parer mio, sono le cause principali e quindi da controllare bene.
Di regola, se l'equilibratura è sballata (anche e soprattutto per cerchi e/o gomme ovalizzati), la vibrazione si manifesta anche il rettilineo in un range di velocità in particolare.
Se si manifesta in curva penso che i cuscinetti siano da controllare seriamente. Il controllo delle testine di rinvio sterzo si controllano facilmente essendo esterne e visibili.
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PATROLGR81
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ora ne approfittero' per dare una controllata sia alle testine che ai cuscinetti di sterzo.
sapete per caso il costo delle testine e dei cuscinetti nissan originali?
saluti a tutti :smile: :smile: :D :D :D :evil: :evil: :cry: :cry:
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Anche i silent block delle sospensioni anteriori vanno controllati, phanard compresa................
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Y61_man
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a me vibrava lo sterzo del Patrol e ho risolto facendo equilibrare le gomme :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
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