strano rumore y61
salve ragà ..sento un rumore forte che sembra provenire dalla ruota sx quando sono col 4x4 e soprattutto o in discesa o sterzando avendo un terreno con pietre...inizialmente pensavo alle molle ma ora credo che possa essere il mozzo (forse)qualcuno ha qualche idea il rumore sembra essre come un tac forte e ferroso...mmmm...cosa ne pensate?
Silvio hai controllato se i mozzi funzionano e se si agganciano regolarmente? poi potresti dare un occhio anche all'albero di trasmissione anteriore visto che il rumore lo senti solo con le 4x4 inserite.........inizia da quì e poi andiamo avanti passo passo, se non risolvi..........ciao
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

caro sto impazzendo ko sto rumore,pensavo di aver risolto invertendo i mozzi,cioe passando quello di sx a dx ,ho provato la macchina in pista e niente ,ma ieri sono uscito e su una discesa è ricomparso....porca vacca...l'ha fatto anche quando ho affrontato una salita di cui ho fatto sto video...riesci a sentirlo nota quando si blocca la ruota .........
http://www.youtube.com/watch?v=y9Gyc0LyY6g

http://www.youtube.com/watch?v=y9Gyc0LyY6g

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Prova a bloccare manualmente i mozzi, in posizione look, e rifai le prove.
Mi da l'impressione, dal video, come del mozzo che si sgancia...............
Mi da l'impressione, dal video, come del mozzo che si sgancia...............

infatti quello che vedi è proprio quello che ho sostituito...solo che feci già le prove col mozzo su look e niente si sentiva cmq lo scatto...carlè credimi è forte il rumore e da l'impressione che la ruota si muovesse un po ...cmq ho controllato sotto e ho notato che ho le boccole lesionate ,entrambe può essere quella la causa?...mmmmmmmNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Prova a bloccare manualmente i mozzi, in posizione look, e rifai le prove.
Mi da l'impressione, dal video, come del mozzo che si sgancia...............![]()
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Quale boccole? I silent block dei puntoni?
Quell'anima innocente te l'ha cantata.......
-: papà, non sei buono a niente...
Verità a parte
....pare che il mozzo destro si sganci.
-: papà, non sei buono a niente...

Verità a parte

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Quello che avevo pensato io, ma se Silvio ha già provato a bloccare in look è da scartare come ipotesi.GN71 ha scritto: ....pare che il mozzo destro si sganci.
A circa 54 secondi di filmato non si capisce, Silvio, se hai premuto la frizione, se stava girando la ruota sinistra (ma la destra non da segni di vita nonostante i giri alti del motore) o se c'è qualche problema.
Potrei pensare ad un giunto omocinetico, che sta partendo.
O ad una crociera dell'albero di trasmissione anteriore.
Potrebbe essere qualcosa della sospensione, ma il rumore lo farebbe anche a 2 ruote motrici.
hehe..hai ragione piii..ma potevo mai fare brutta figura con mio figlio...meno male che non avevo sotto un toy...cmq tornando al problema come potrei verificare se è certo che è il mozzo ?..non vorrei comprarlo e poi non risolvere il probl....
a carletto...si mi riferivo ai silent blok dei puntoni.
a carletto...si mi riferivo ai silent blok dei puntoni.
ah.dimenticavo la prova di passarlo in manuale l'ho fatta quando avevo il mozzo dx a sx,ora il rumore è vero che lo sento a dx ma mi è sembrato che lo facesse anche a sx....uwaaaa si è capito qualcosa con tutti sti dx e sx....
io non ci o capito nulla
anche io o lo stesso tuo poblema
ma ci cammino
quando non cammina piu li metto su tutto il ponte

ma ci cammino

vabbe si certo anch'io ci cammino solo che non vorrei fare danni maggiori o quanto meno essere certo che li debba cambiare.......michele4x4 ha scritto:io non ci o capito nulla![]()
![]()
ma ci cammino
Silvio, esiste la possibilità che entrambi i mozzi stiano per abbandonarti. Probabilmente hai sempre usato il modo automatico, che non va molto bene se fai fuoristrada impegnativo e se sgasi molto.
Il rumore che di solito fanno i silent-block lo noti di più nella fase rilascio-ripresa dell'acceleratore, e se proprio sono andati senti il rumore anche su asfalto.
Non credo dipenda dal giunto. Questo, secondo me, è come un interruttore.....o è acceso o è spento; in altre parole, o funziona e quindi è sano oppure si rompe e non funziona, e se escono le sfere non puoi neppure girare lo sterzo dalla parte del giunto rotto.
A mio pare dovresti smontare entrambi i mozzi e controllare. Tanto è vero che dopo avere effettuato l'inversione il rumore si è spostato o addirittura adesso lo fa da ambo i lati.
Di sicuro non hai invertito i giunti o i puntoni, non ti pare?
Questa è la mia impressione, così...su due piedi
Il rumore che di solito fanno i silent-block lo noti di più nella fase rilascio-ripresa dell'acceleratore, e se proprio sono andati senti il rumore anche su asfalto.
Non credo dipenda dal giunto. Questo, secondo me, è come un interruttore.....o è acceso o è spento; in altre parole, o funziona e quindi è sano oppure si rompe e non funziona, e se escono le sfere non puoi neppure girare lo sterzo dalla parte del giunto rotto.
A mio pare dovresti smontare entrambi i mozzi e controllare. Tanto è vero che dopo avere effettuato l'inversione il rumore si è spostato o addirittura adesso lo fa da ambo i lati.
Di sicuro non hai invertito i giunti o i puntoni, non ti pare?
Questa è la mia impressione, così...su due piedi