Ciao Marco,
nessun problema, anzi!
Anche dal mio punto di vista il passaggio in questione era al di fuori della portata del mezzo (non tanto per gli altri limiti intrinseci del Korando - che in altre occasioni non ha mancato di sorprendermi in positivo - quanto per la ridotta capacità di guado del veicolo che, a mio avviso, comportava un eccessivo rischio di aspirare acqua nel motore).
Come sempre faccio in queste occasioni, dopo essere passato per primo, ho chiamato il mio amico per manifestare la mia opinione sull'opportunità di non tentare il passaggio.
Poi, essendo - come si suol dire - tutti adulti e vaccinati, la libertà di prendere la decisione finale rimane prerogativa di ognuno.
Il problema elettrico, ma soprattutto le sue conseguenze - 4x4 e ridotte improvvisamente disinserite ed impossibili da reinserire - sono stati una sorpresa anche per il proprietario del mezzo; non hanno comportato rischi per nessuno degli occupanti della vettura e, alla fine, sono evoluti fondamentalmente in un imprevisto bagno nelle "fresche" acque del fiume.
Dal canto mio, sapevo, all'occorrenza, di poter tirare fuori il Korando con relativa facilità... anche se avrei di gran lunga preferito farlo in avanti - per proseguire dopo una piantata - piuttosto che indietro, per ritornare sui nostri passi a causa di un guasto meccanico.
Alla fine, il lato positivo della faccenda è che il proprietaro della Ssangyong, adesso, è alla ricerca di un Patrol usato!