temperatura y61

Rispondi
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ciao ragà.sto impazzendo,è da qualche giorno ,dopo essere stato in una spiaggia zeppa di catrame che soprattutto in autostrada superati i 90 Km/h la temperatura sale di botto e appena tolgo il piede dall'accelleratore scende velocemente,prima cmq ho messo circa un litro d'acqua direttamente nel radiatore,non l'avevo mai controllato,ora domani controllo se entra ancora per verificare se se lo pappa o ha qualche perdita.cosa pensate che possa essere per la temperatura?la cosa strana è che sale velocemente e appena sta per arrivare al rosso togliendo il piede dall'acceleratore scende subito.......non mi dite che è la testa?.......
help me.... :cry: :cry:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Intanto, per il sì e per il no, quando sale la temperatura apri il riscaldamento, la temp dovrebbe abbassarsi.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
dolmen4x4
Old member
Old member

GN71 ha scritto:Intanto, per il sì e per il no, quando sale la temperatura apri il riscaldamento, la temp dovrebbe abbassarsi.
GN71 ma quante ne sai :smile:
Io da incompetente vedrei se il catrame si è depositato sul radiatore, però se manca acqua non credo che si tratti di "respirazione".
Magari è solo un manicotto che perde, una sciocchezza non legata al fatto che hai corso su una spiaggia piena di catrame.
:roll:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
FAMILY MEMBER
Contatta:

No, il controllo dell'eventuale controllo di presenza di catrame davanti il radiatore fallo ugualmente.
La mancanza di acqua può derivare anche dal fatto che, salendo la temperatura ed aumentando di conseguenza la pressione nell'impianto, l'acqua esce, riempie la vaschetta d'espansione e poi si perde. Inutile controllare se hai la vaschetta piena, perchè quando scende la temperatura e quindi anche la pressione e l'acqua viene richiamata nell'impianto e la vaschetta tende a svuotarsi fino a dove pesca il tubicino che va al radiatore.

Controlla anche (più sospettato) il giunto termo viscoso della ventola. Se accellerando la ventola non aumenta di molto il numero di giri, vuol dire che si è scaricato o danneggiato e va sostituito. Il controllo lo puoi fare anche a motore freddo, ma la differenza di giri è più evidente a motore caldo.

Poi puoi passare all'eventuale perdita da qualche manicotto o dal radiatore, ma in genere troveresti acqua a terra; più che altro dopo poco che hai spento il motore. La pressione nell'impianto fa uscire l'acqua, ma può succedere che a motore freddo l'acqua non ti esce da dove perde (esperienza personale).

Dopo resta la testata.................
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

silvio controlla il tappo del radiatore pure e importante

come detto da carlo se vedi la vaschetta di espansione ce il manicotto che va nel monoblocco
spero x te che non sia la testata :ditincr
dolmen4x4
Old member
Old member

Dalle risposte di nonno Carlo non sono andato poi cosi male nella possibile diagnosi... :)

Comunque per il manicotto potrebbe anche essere una fessura che fà evaporare l'acqua senza farsi vedere, a me era successo col Galloper nel manicotto dell'intercooler, era una cosa invisibile.
Appena si è alzata la temperatura mi sono fermato dal primo meccanico che c'era per strada (ero a Paternò), l'ho subito fatto controllare ed ho risolto con 20euro senza danni.
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
FAMILY MEMBER
Contatta:

Si, infatti quando parlavo dell'esperienza personale mi riferivo al fatto che nel mio GR un giorno, spegnendo il motore, ho sentito un sibilo. Era l'acqua che a pressione usciva da un buchino piccolissimo e non arrivava quasi per niente a terra; appena finiva la pressione nell'impianto non usciva più. SUBDULO!! :-o :-o
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ragà stamattina ho controllato l'acqua nel radiatore e non c'era,per ora l'ho portata dal radiatorista che a vederla e nel sentire i manicotti dell'acqua non crede sia la guarnizione della testata .ora mi smontava il radiatore e mi controllava l'impianto dell'acqua,dice che è meglio accertarsi di questo prima di aprire la testata....bho!!! speriamo bene....... :cry:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Sicuramente prima di parire la testa devi fare tutti i controlli più facili.

Altra verifica:
a motore caldo ed acceso schiaccia con le dita un manicotto di acqua: se lo senti troppo duro (senza alcuna battuta) vuol dire che hai pressione nell'impianto e questo è sintomo di danno alla guarnizione della testata.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

:YES!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
AnToNiO
Old member
Old member

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Si, infatti quando parlavo dell'esperienza personale mi riferivo al fatto che nel mio GR un giorno, spegnendo il motore, ho sentito un sibilo. Era l'acqua che a pressione usciva da un buchino piccolissimo e non arrivava quasi per niente a terra; appena finiva la pressione nell'impianto non usciva più. SUBDULO!! :-o :-o
si, stessa esperienza circa due settimane fa, dopo aver spento il motore in garage mi accorgo di dell'acqua che cadeva in terra, era il manicotto superiore del radiatore che aveva una piccolissima perdita (talmente piccola che l'acqua usciva a bolle) 23euro di manicotto originale Mits. e tutto ok.. ma la temperatura non mi era mai salita nemmeno con la perdita, talmente era piccola..
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

uwaooooo......ragazzi allora tutto bene......pulito il radiatore la macchina va alla grande,tra il radiatore dell'acqua e quello dell'aria condizionata c'era una massa di fango indurita,ora ho fatto fare anche una bella pulita al radiatore cambiando il liquido e pulizia al motore....il meccanico ha detto"pasticcie cerca di non entrare nel fango o nell'acqua che si sporca tutto di nuovo" e guardandolo ho detto "ma stai scherzando?...e ka teng a fà.....è nata per questo ......
grazie a tutti dei consigli,un abbraccio :evil: :evil:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Tutto è bene ciò che finisce bene............... :smile:
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

silvio76 ha scritto:uwaooooo......ragazzi allora tutto bene......pulito il radiatore la macchina va alla grande,tra il radiatore dell'acqua e quello dell'aria condizionata c'era una massa di fango indurita,ora ho fatto fare anche una bella pulita al radiatore cambiando il liquido e pulizia al motore....il meccanico ha detto"pasticcie cerca di non entrare nel fango o nell'acqua che si sporca tutto di nuovo" e guardandolo ho detto "ma stai scherzando?...e ka teng a fà.....è nata per questo ......
grazie a tutti dei consigli,un abbraccio :evil: :evil:
Cosa ti avevo detto? tu ti butti nel fango e poi lasci la macchina sporca per fare lo sborrone...... :sad: .....vedi cosa succede...... :sad: ......strunz....il GR lo devi lavare altrimenti te lo sequestro............. :) :) :) ..................ciao
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Nissan”