Scorrendo forum e recensioni varie, guardando su youtube video di proprietari (es: http://it.youtube.com/watch?v=ua-vDQ9CycI) dimostrazioni e paragoni sparsi, pare proprio che le aspettative siano state tutte soddisfatte: prestazioni nettamente migliorate in e fuori strada, migliorata affidabilità (tranne alcune solite pecche di inizio serie, a quanto pare risolte), alto livello di finiture interne ed esterne, aumentato prestigio (e prezzi)... insomma, leggo un gran bene su questa nuova versione.
Lasciando stare tutte le pregevolissime doti da vettura "normale", a me interessa soprattutto l'aspetto "sporco"

Questa attenzione moderata nei confronti dell'aspetto più tipicamente "Land" va benissimo, ma una cosa che non capisco è: per quale motivo Land Rover non crea un allestimento "Offroad" per la Freelander 2? Niente di assurdo, semplicemente alcuni accorgimenti che potrebbero rendere ancora più appetibile la vettura. Alcune cose che vedrei bene:
* Sospensioni a gas, tipiche delle Land Rover maggiori (la Range Rover le monta dal 1982!), con cui è possiblie regolare l'assetto e l'altezza da terra. L'altezza da terraaa!

* Se proprio non vogliamo ridotte (e sono d'accordo sulla scelta) perché non dotare la Freelander di un "primino" da usare esclusivamente per trarsi d'impaccio? Il cambio automatico minimizza la necessità di una cosa del genere ma...
* Pneumatici meno stradali e più direttamente mirati alla trazione su terreni accidentati e/o a bassa aderenza.
* In virtù delle precedenti: una dotazione del sistema "Terrain Response" senza le limitazioni che ha al momento la versione montata sulla Freelander 2, ossia il settaggio "Rock Crawling" e il controllo delle sospensioni a gas.
Sono convinto che un eventuale e ipotetico allestimento del genere troverebbe una marea di estimatori e di ulteriori potenziali clienti.
Che ne dite?
--
[1] L'ultima prova a cui l'ho sottoposta: una salitona di fango compatto e argilloso per poter accedere ad un cantiere, dopo le recenti piogge non si arrischia nessuno a salire. Superata
