Del tutto inaspettatamente, dopo un paio di giorni di sosta (sono in attesa di risolvere il problema con la frizione http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=3218 ), la batteria si è totalmente scaricata. L'auto non partiva e perfino il quadro si accendeva con difficoltà.
Ho staccato la batteria - senza nemmeno una bestemmia - e l'ho portata dall'elettrauto che l'ha ricaricata. Oggi l'ho rimontata e ovviamente tutto ok, ma ho come il sospetto che il problema si ripresenterà: il perché lo leggete nel titolo.
Il sospetto: Da qualche giorno al minimo di giri avverto un notevole cigolio proveniente dal motore, precisamente da quella che sembrerebbe la cinghia dei servizi. È vero che tra le altre cose mette in funzione l'alternatore o sbaglio? Che poi, manco a dirlo, qualche mese fa mi è stato sostituito l'alternatore che era completamente andato... Potrebbe essere la cinghia parte del problema?
Grazie, siete una miniera di saggezza

PS: Non volevo crederci, ma questa macchina è davvero una maledizione. Un po' mi sono pentito di averla presa ma con tutto questo mi guardo in giro e non vedo nessun possibile rimpiazzo per la stessa fascia di prezzo. Sono un caso pietoso