filtro olio

Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Chi ha un terrano o un pick-up nissan forse sa come rispondermi, il filtro dell'olio è messo in una posizione a dir poco oscena, come si può smontarlo se non si può fare forza nel girare? E poi quando è smontato non è possibile mantenerlo in posizione eretta per evitare che si rovesci l'olio residuo? Altra curiosità, il tappo smontandolo una volta, era lungo una decina di cm, è regolare? grazie
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Non conosco esattamente la posizione del filtro nella tua 4x4, però in genere quando si deve svitare un filtro (olio o gasolio) in una posizione scomoda, con poco spazio a disposizione, dove non entra neanche l'apposita chiave a catena, si può usare l'attrezzo che vedi in foto (non ne ho trovata una più grande).


Immagine


In pratica al posto della catena c'è quella fascia metallica molto sottile, che si stringe attorno al filtro avvitando la ghiera che si vede nella punta del manico.
Io lo uso sempre ed è praticissimo.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Per quanto riguarda il tappo, non so se è regolare quella lunghezza sempre per la tua 4x4, ma di sicuro devi vedere se nella punta del bullone vi è posta una calamita. Serve per trattenere le micro (ed anche macro) particelle metalliche prodotte dall'usura del motore e che, normalmente, vengono trasportate dall'olio in circolo. La calamita fa si che una volta giunte nella coppa vi restino, appunto, attratte.
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2578
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Se sono macro comincia a piangere...
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Il problema non è la presa della fascetta o della catena, è che non ha spazio sufficente intorno per fare forza a svitare. Mi spiego meglio, 'è a malapena lo spazio per passare la mano. L'attrezzo migliore sarebbe la coppetta multilato che si attacca d una chiave a crik, di contro dal fondo è quasi impossibile passare le mani. Appena possibile faccio una foto.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

ecco dove si trova
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

michele4x4 ha scritto:
sawo ha scritto:ecco dove si trova
Immagine
sawo potresti usare questa
http://www.xparts.net/Zoom.html?id=E-90015.jpg
Interessante....... :smile:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7897
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

GN71 ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
sawo ha scritto:ecco dove si trova
Immagine
sawo potresti usare questa
http://www.xparts.net/Zoom.html?id=E-90015.jpg
Interessante....... :smile:
grazie zio pippuccio :)
ma bisogna sempre vedere dove quel cavolo di ingeniere a messo il filtro del olio e se a calcolato lo spazio sufficiente x smontarlo :sad: 8-)

ste cazzate gliele fanno omologare :sad: :-o 8-)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

michele4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:
michele4x4 ha scritto: sawo potresti usare questa
http://www.xparts.net/Zoom.html?id=E-90015.jpg
Interessante....... :smile:
grazie zio pippuccio :)
ma bisogna sempre vedere dove quel cavolo di ingeniere a messo il filtro del olio e se a calcolato lo spazio sufficiente x smontarlo :sad: 8-)

ste cazzate gliele fanno omologare :sad: :-o 8-)
Spero sia abbastanza chiara la posizione del filtro, è quello nero con scritte bianche. Si Michele l'attrezzo sarebbe utilissimo se si potesse passare meglio con le mani, e quello si usa con cricchetto. Poniamo di avere l'attrezzo in questione, uno dei primi problemi è l'altezza del muso del mezzo+ la posizione centrale e bassa = ti devi sdraiare sul motore per infilare la mano vicino alla turbina e non avere comunque abbastanza leva per spostare il manico del cricchetto. L'attrezzo giusto è una catea con attacco a cricchetto che guarda in su e almeno 2 prolunghe per arrivare fino sopra il radiatore dell'intercooler, così si può fare forza. Morale questo attrezzo mi manca. Domanda: se non cambio il filtro per circa 30000 km va a p......ne il motore? Premetto che il cambio lo faccio sempre ogni 10000 km
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Secondo me devi provare a smontarlo da sotto; possibilmente da sopra è quasi inaccessibile ma da sotto si smonta in un colpo.....
Impossibile che chi ha progettato abbia fatto un simile errore....

Anche nel mio GR viene molto meglio smontarlo da sotto...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7897
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Secondo me devi provare a smontarlo da sotto; possibilmente da sopra è quasi inaccessibile ma da sotto si smonta in un colpo.....
Impossibile che chi ha progettato abbia fatto un simile errore....

Anche nel mio GR viene molto meglio smontarlo da sotto...
danilo sul gr ce lo spazio che vuoi :)
se ce il body lift ce spazio in abbondanza :D :D
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1075
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

sawo,alza un po' sto' nissan,infilati sotto e cambia sto' filtro.....che ci vorra'?
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

michele4x4 ha scritto: danilo sul gr ce lo spazio che vuoi :)
se ce il body lift ce spazio in abbondanza :D :D
che c'entra il body..... mica deve infilare la mano tra telaio e carrozzeria... :sad:
Deve andarci proprio da sotto, o alza la macchina con un ponte o ci si stira sotto....

Se non ricordo male nel Terrano facevo cosi'....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7897
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:
michele4x4 ha scritto: danilo sul gr ce lo spazio che vuoi :)
se ce il body lift ce spazio in abbondanza :D :D
che c'entra il body..... mica deve infilare la mano tra telaio e carrozzeria... :sad:
Deve andarci proprio da sotto, o alza la macchina con un ponte o ci si stira sotto....

Se non ricordo male nel Terrano facevo cosi'....
viene meglio se ce il body lift
poi se alzi la ruota anteriore destra del gr viene meglio ancora

cmq sawo mio padrino mi dice che ce un carterino toglilo e ti viene meglio a tirarlo via il filtro :)
Rispondi

Torna a “Nissan”