filtro olio
Chi ha un terrano o un pick-up nissan forse sa come rispondermi, il filtro dell'olio è messo in una posizione a dir poco oscena, come si può smontarlo se non si può fare forza nel girare? E poi quando è smontato non è possibile mantenerlo in posizione eretta per evitare che si rovesci l'olio residuo? Altra curiosità, il tappo smontandolo una volta, era lungo una decina di cm, è regolare? grazie
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Non conosco esattamente la posizione del filtro nella tua 4x4, però in genere quando si deve svitare un filtro (olio o gasolio) in una posizione scomoda, con poco spazio a disposizione, dove non entra neanche l'apposita chiave a catena, si può usare l'attrezzo che vedi in foto (non ne ho trovata una più grande).

In pratica al posto della catena c'è quella fascia metallica molto sottile, che si stringe attorno al filtro avvitando la ghiera che si vede nella punta del manico.
Io lo uso sempre ed è praticissimo.

In pratica al posto della catena c'è quella fascia metallica molto sottile, che si stringe attorno al filtro avvitando la ghiera che si vede nella punta del manico.
Io lo uso sempre ed è praticissimo.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Per quanto riguarda il tappo, non so se è regolare quella lunghezza sempre per la tua 4x4, ma di sicuro devi vedere se nella punta del bullone vi è posta una calamita. Serve per trattenere le micro (ed anche macro) particelle metalliche prodotte dall'usura del motore e che, normalmente, vengono trasportate dall'olio in circolo. La calamita fa si che una volta giunte nella coppa vi restino, appunto, attratte.
Se sono macro comincia a piangere...
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Il problema non è la presa della fascetta o della catena, è che non ha spazio sufficente intorno per fare forza a svitare. Mi spiego meglio, 'è a malapena lo spazio per passare la mano. L'attrezzo migliore sarebbe la coppetta multilato che si attacca d una chiave a crik, di contro dal fondo è quasi impossibile passare le mani. Appena possibile faccio una foto.
Interessante.......

grazie zio pippuccioGN71 ha scritto:Interessante.......

ma bisogna sempre vedere dove quel cavolo di ingeniere a messo il filtro del olio e se a calcolato lo spazio sufficiente x smontarlo

ste cazzate gliele fanno omologare

Spero sia abbastanza chiara la posizione del filtro, è quello nero con scritte bianche. Si Michele l'attrezzo sarebbe utilissimo se si potesse passare meglio con le mani, e quello si usa con cricchetto. Poniamo di avere l'attrezzo in questione, uno dei primi problemi è l'altezza del muso del mezzo+ la posizione centrale e bassa = ti devi sdraiare sul motore per infilare la mano vicino alla turbina e non avere comunque abbastanza leva per spostare il manico del cricchetto. L'attrezzo giusto è una catea con attacco a cricchetto che guarda in su e almeno 2 prolunghe per arrivare fino sopra il radiatore dell'intercooler, così si può fare forza. Morale questo attrezzo mi manca. Domanda: se non cambio il filtro per circa 30000 km va a p......ne il motore? Premetto che il cambio lo faccio sempre ogni 10000 kmmichele4x4 ha scritto:grazie zio pippuccioGN71 ha scritto:Interessante.......michele4x4 ha scritto: sawo potresti usare questa
http://www.xparts.net/Zoom.html?id=E-90015.jpg![]()
ma bisogna sempre vedere dove quel cavolo di ingeniere a messo il filtro del olio e se a calcolato lo spazio sufficiente x smontarlo![]()
![]()
ste cazzate gliele fanno omologare![]()
![]()
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Secondo me devi provare a smontarlo da sotto; possibilmente da sopra è quasi inaccessibile ma da sotto si smonta in un colpo.....
Impossibile che chi ha progettato abbia fatto un simile errore....
Anche nel mio GR viene molto meglio smontarlo da sotto...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
'92 Mercedes G 320 turbo
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

danilo sul gr ce lo spazio che vuoiIL KAMIKAZE ha scritto:Secondo me devi provare a smontarlo da sotto; possibilmente da sopra è quasi inaccessibile ma da sotto si smonta in un colpo.....

se ce il body lift ce spazio in abbondanza

- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
che c'entra il body..... mica deve infilare la mano tra telaio e carrozzeria...michele4x4 ha scritto: danilo sul gr ce lo spazio che vuoi![]()
se ce il body lift ce spazio in abbondanza![]()

Deve andarci proprio da sotto, o alza la macchina con un ponte o ci si stira sotto....
Se non ricordo male nel Terrano facevo cosi'....
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of

viene meglio se ce il body liftIL KAMIKAZE ha scritto:che c'entra il body..... mica deve infilare la mano tra telaio e carrozzeria...michele4x4 ha scritto: danilo sul gr ce lo spazio che vuoi![]()
se ce il body lift ce spazio in abbondanza![]()
![]()
Deve andarci proprio da sotto, o alza la macchina con un ponte o ci si stira sotto....
Se non ricordo male nel Terrano facevo cosi'....
poi se alzi la ruota anteriore destra del gr viene meglio ancora
cmq sawo mio padrino mi dice che ce un carterino toglilo e ti viene meglio a tirarlo via il filtro