olio servosterzo

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
AnToNiO
Old member
Old member

sapete nel pajero se va quello rosso o quello verde??
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Antonio, non ho mai visto olio servosterzo verde.............. :-? :-? :?
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

io ho sempre visto quello rosso..... :-?
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
AnToNiO
Old member
Old member

ciclopi4x4 ha scritto:Antonio, non ho mai visto olio servosterzo verde.............. :-? :-? :?
anch'io carlo non ne ho mai vsto, però il ricambista dove ero andato ieri a comprarlo mi fa la domanda: rosso o verde?? e io, credo rosso ma non sono sicuro, e lui informati sulla tua macchina quale va e ritorna.. quindi mi ha fatto venire questo dubbio... allora oggi vado e gli dico rosso :)
GN71
MODERATORE
MODERATORE

E' possibile che in padania abbiano un olio verde, soltanto per i residenti... :)

......... :towhistle
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member

antonio,apri il tappo e asciuga l'astina con un tovagliolo bianco e scoprirai l'arcano..........comunque ci va' quello rosso............ciao...............
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Allora Antonio, nel tuo caso sono sicuro che va utilizzato quello rosso.

Quello verde in effetti esiste e viene utilizzato su alcuni veicoli (come la Fiat Croma e l'Alfa 159) nei quali, l'utilizzo di quello rosso, pare che abbia dato problemi di rumorosità, perdite e rotture dell'idroguida.

Ho trovato notizie su questo forum: http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 10&start=1

e vi posto questo messaggio in particolare:

L'olio nuovo quello giusto è di colore verde, il primo quello che causava rumore rosso.
Qui sotto ti posto la modifica.

T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZORumorosità- SoluzioneAssistenziale INCONVENIENTE LAMENTATOPossibile rumorosità pompaservosterzo in fase di avviamento con basse temperature.CAUSA TECNICAInparticolari condizioni può verificarsi la cavitazione della pompaservosterzo.INTERVENTI IN RETEStandard di comportamento della Rete neiconfronti del Cliente- A fronte di lamentata ed accertata anomaliarassicurare il Cliente che l’inconveniente sarà eliminato sostituendoolio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore verde) e (solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6)il serbatoio idroguida. - Dopo l’intervento illustrare il lavoroeseguito ed accertarsi della soddisfazione del Cliente. SoluzioneAssistenzialeAccertarsi della rumorosità della pompa servosterzo infase di avviamento a freddo (con temperature inferiori a 5 °C)procedere quindi, per le versioni 1.9JTDM e 3.2 V6, alla sostituzionedel serbatoio olio idroguida e, su tutte le vetture, sostituire l’olioidroguida (
Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore “verde” - già previsto per Fiat Croma) operando come indicato nel ciclo operativo. L’olio utilizzato in precedenza (Tutela GI/E)e il nuovo olio Tutela GI/R non sono mescibili fra loro, pertantol’adozione del nuovo olio prevede una accurata pulizia dell’impiantoidroguida. CICLO OPERATIVO- Posizionare la vettura su pontesollevatore. - Provvedere allo svuotamento del serbatoio olioidroguida. - Staccare le tubazioni (1 – Fig. 1) dal serbatoio (2).Fig. 1- Solo per le versioni 1.9JTDM e 3.2 V6 sostituire il serbatoioolio idroguida con il nuovo n. 50507184 come indicato nel Manuale diAssistenza Tecnica - Op. 4130B10. - Sollevare la vettura e scollegarele tubazioni di alta pressione (1 – Fig. 2) e bassa pressione (2)dalla scatola servosterzo; in presenza di sporcizia pulire esternamentele tubazioni prima dello smontaggio. Fig. 2- Con le ruote anteriorisollevate da terra effettuare cinque cicli completi di rotazionevolante (destra e sinistra) al fine di svuotare lascatola servosterzo dell’olio in essa contenuto. - Svuotarecompletamente le tubazioni di alta e bassa pressione dell’eventualeolio residuo mediante soffiatura con aria compressa; effettuare illavaggio delle stesse tubazioni con il nuovo olio servosterzo (GI/R)quindi eseguire un accurato soffiaggio con aria compressa. - Pulire iraccordi di fissaggio tubazioni su scatola sterzo e sostituire lerelative guarnizioni. - Provvedere a ricollegare le tubazioniprecedentemente staccate. - Eseguire il riempimento dell’impiantoattraverso il serbatoio utilizzando il nuovo olio idroguida “GI/R “ . -Procedere allo spurgo aria dal circuito effettuando 4-5 cicli dirotazione completa del volante (destra e sinistra e viceversa)prima con motore spento e avantreno sollevato da terra. - Ripristinareil livello olio nel serbatoio. - Effettuare successivamente ulteriori4-5 cicli rotazione volante con motore in moto e ruote gravanti aterra. - Dopo lo spurgo aria controllare nuovamente il livellodell’olio servosterzo e se necessario ripristinarlo posizionando illivello al riferimento MAX dell’astina. - Applicare sul serbatoioun’etichetta adesiva con la scritta “Tutela GI/R” e variare sulLibretto Uso e Manutenzione al capitolo Fluidi e Lubrificanti lascritta da Tutela GI/E a “ Tutela GI /R “ REPERIBILITÀ RICAMBI VersioniDescrizione N. ordinazione Q. tà 1.9JTDM e 3.2 V6 Serbatoio 50507184 1T.T. in oggetto Guarnizione (foro da 12mm) 10298460 1 (*) T.T. in oggetto Guarnizione (foro da 14mm) 10261160 1 (**) (*) Ogni confezione contiene 10 guarnizioni(**)Ogni confezione contiene 60 guarnizioniDATI PER SEGNALAZIONE RECLAMOVersione Operaz. Pezzo Anom. Posizione Tempo assegnato T.T. escluso1.9JTDM e 3.2 V6 4130126 1 MA - 0.90 1.9JTDM e 3.2 V6 4130126 1 MA -1.00

I due oli non sono miscelabili e, in caso di sostituzione del rosso col verde, l'impianto deve essere ripulito alla perfezione.

C'è sempre da imparare!!

:-o :-o
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Giusto!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

...ma guarda un pò....
AnToNiO
Old member
Old member

Ok già fatto "rosso".... Grazie ciao
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

C'è anche l'olio servo giallo, utilizzato dalle Mercedes di ultima generazione....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:C'è anche l'olio servo giallo, utilizzato dalle Mercedes di ultima generazione....
Spero che non lo faranno anche a strisce, come certi dentifrici!!! :lol: :lol: :lol:
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:C'è anche l'olio servo giallo, utilizzato dalle Mercedes di ultima generazione....
Spero che non lo faranno anche a strisce, come certi dentifrici!!! :lol: :lol: :lol:

lo faranno sicuramente :) x euri :sad: :D :D
Rispondi

Torna a “Area 4x4”