over-drive
sul mio terranoII del 2000 con cambio automatico e munito di fantomatico over-drive. che cacchio è???????? illuminatemi per favore . brutta bestia l'ignoranza!!!! posso inserirlo e disinserirlo a mio piacimento ed è come avere altre marce supplementari (oltre alle rdotte)
E' una marcia lunga tipo 4 o 5 ( dipende dal tipo di cambio che monta il Terrano) da usare ....in autostrada....sawo ha scritto:sul mio terranoII del 2000 con cambio automatico e munito di fantomatico over-drive. che cacchio è???????? illuminatemi per favore . brutta bestia l'ignoranza!!!! posso inserirlo e disinserirlo a mio piacimento ed è come avere altre marce supplementari (oltre alle rdotte)
...
....
HDJ 100 - KZJ95
EX Mercedes GE300

EX Mercedes GE300
daccordo, ma anche in prima funziona ugualmente. ho provato in tutte le marce e se dovessi contarle tutte sembrerebbero 9. con un tastino sotto la leva del selettore, inserisco o disinserisco O/D over-drive. ma se fosse solo da usare come quinta marcia funzionerebbe solo ad una certa velocità!
ascolta sawo se ai il libretto uso e manutenzione la ce scritto cose sto over drivesawo ha scritto:sul mio terranoII del 2000 con cambio automatico e munito di fantomatico over-drive. che cacchio è???????? illuminatemi per favore . brutta bestia l'ignoranza!!!! posso inserirlo e disinserirlo a mio piacimento ed è come avere altre marce supplementari (oltre alle rdotte)

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Overdrive
Rapporto di trasmissione molto lungo che funziona come marcia di riposo riducendo il numero di giri del motore. Al contrario della solita quinta marcia, l’overdrive è innestato dal guidatore tramite un servocomando elettrico, agendo su un interruttore o su una levetta, e non necessita dell’uso della frizione* per l’inserimento e il disinserimento. L’overdrive è un dispositivo aggiunto alla normale scatola del cambio* e invece dei soliti ingranaggi utilizza un ruotismo epicicloidale* che, se attivato, funziona come moltiplicatore di giri e, se disattivato, come presa diretta lasciando inalterato il rapporto di trasmissione. Poiché si tratta di un dispositivo complesso e costoso, la sua diffusione è sempre più limitata. In passato l’overdrive equipaggiava molte vetture inglesi e a volte era inseribile, oltre che in quarta, anche in terza marcia rendendo disponibili sei diversi rapporti del cambio.
Rapporto di trasmissione molto lungo che funziona come marcia di riposo riducendo il numero di giri del motore. Al contrario della solita quinta marcia, l’overdrive è innestato dal guidatore tramite un servocomando elettrico, agendo su un interruttore o su una levetta, e non necessita dell’uso della frizione* per l’inserimento e il disinserimento. L’overdrive è un dispositivo aggiunto alla normale scatola del cambio* e invece dei soliti ingranaggi utilizza un ruotismo epicicloidale* che, se attivato, funziona come moltiplicatore di giri e, se disattivato, come presa diretta lasciando inalterato il rapporto di trasmissione. Poiché si tratta di un dispositivo complesso e costoso, la sua diffusione è sempre più limitata. In passato l’overdrive equipaggiava molte vetture inglesi e a volte era inseribile, oltre che in quarta, anche in terza marcia rendendo disponibili sei diversi rapporti del cambio.
Fai questa prova:su rettilineo in D senza inserire l'O/D, lascia cambiare tutte le marcie...poi premi il tasto e sentirai un ulteriore cambio di marcia e i giri del motore diminuire.....sawo ha scritto:daccordo, ma anche in prima funziona ugualmente. ho provato in tutte le marce e se dovessi contarle tutte sembrerebbero 9. con un tastino sotto la leva del selettore, inserisco o disinserisco O/D over-drive. ma se fosse solo da usare come quinta marcia funzionerebbe solo ad una certa velocità!
Cmq il tasto O/D puoi lasciarlo sempre inserito....
...
....
HDJ 100 - KZJ95
EX Mercedes GE300

EX Mercedes GE300
Roba sofisticata per vetture da autostrada.......cioè Nissan.........ciccio03 ha scritto:Fai questa prova:su rettilineo in D senza inserire l'O/D, lascia cambiare tutte le marcie...poi premi il tasto e sentirai un ulteriore cambio di marcia e i giri del motore diminuire.....sawo ha scritto:daccordo, ma anche in prima funziona ugualmente. ho provato in tutte le marce e se dovessi contarle tutte sembrerebbero 9. con un tastino sotto la leva del selettore, inserisco o disinserisco O/D over-drive. ma se fosse solo da usare come quinta marcia funzionerebbe solo ad una certa velocità!
Cmq il tasto O/D puoi lasciarlo sempre inserito....

.......................

.................................................anche il toyota ha l'O/D......GN71 ha scritto:Roba sofisticata per vetture da autostrada.......cioè Nissan.........ciccio03 ha scritto:Fai questa prova:su rettilineo in D senza inserire l'O/D, lascia cambiare tutte le marcie...poi premi il tasto e sentirai un ulteriore cambio di marcia e i giri del motore diminuire.....sawo ha scritto:daccordo, ma anche in prima funziona ugualmente. ho provato in tutte le marce e se dovessi contarle tutte sembrerebbero 9. con un tastino sotto la leva del selettore, inserisco o disinserisco O/D over-drive. ma se fosse solo da usare come quinta marcia funzionerebbe solo ad una certa velocità!
Cmq il tasto O/D puoi lasciarlo sempre inserito....![]()
![]()
![]()
.......................

...
....
HDJ 100 - KZJ95
EX Mercedes GE300

EX Mercedes GE300
I miei no.......ciccio03 ha scritto:.................................................anche il toyota ha l'O/D......GN71 ha scritto:Roba sofisticata per vetture da autostrada.......cioè Nissan.........ciccio03 ha scritto: Fai questa prova:su rettilineo in D senza inserire l'O/D, lascia cambiare tutte le marcie...poi premi il tasto e sentirai un ulteriore cambio di marcia e i giri del motore diminuire.....
Cmq il tasto O/D puoi lasciarlo sempre inserito....![]()
![]()
![]()
.......................

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Colti sul fatto...................... O.T. O.T.

Io sono protetto dal moderatore...ciclopi4x4 ha scritto:Colti sul fatto...................... O.T. O.T.![]()
![]()
![]()

ringrazio Carlo per l'esauriente spiegazione
credo di aver alzato un polverone vedendo i msg
comunque è vero! funziona anche in terza e inserendolo in lungo mi toglie almeno 1000 giri. ma può arrivare a 180KMh a 3500 giri? ho provato una volta e questi sono i risultati (almeno da tachimetro) è comodo sempre anche in paese così si risparmia un po!!!

sawo ha scritto:ringrazio Carlo per l'esauriente spiegazionecredo di aver alzato un polverone vedendo i msg
comunque è vero! funziona anche in terza e inserendolo in lungo mi toglie almeno 1000 giri. ma può arrivare a 180KMh a 3500 giri? ho provato una volta e questi sono i risultati (almeno da tachimetro) è comodo sempre anche in paese così si risparmia un po!!!