...STRANO RUMORE!!!

PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Ciao ragazzi, oggi ho fatto un semplice giro in spiaggia e non appena finito ho disinserito la trazione integrale( mozzi posizione AUTO) e ho fatto qualche metro in retromarcia sempre per il discorso dei mozzi...dopo avetr preso la strada asfaltat all'inicrca a 60km/h ho cominciato a sentire uno strano rumore (tipo battere ripetutamente con un martello) proveniente dalle ruote...il tempo ri rendermene conto e dopo un colpo sordo è finito tutto!! :? ...che può essere stato?!... :cry:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Quando fai retromarcia per disinserire i mozzi dovresti sentire in piccolo rumore, come un "tac", che ti fa capire che la disinserzione è avvenuta. Se non lo avverti riprova.
Mi pare strano che la disinserzione possa essere avvenuta dopo 60 Km, ma non si può mai dire. Il rumore come di martello che batte mi pare altrettanto strana, quasi ad indicare una cadenza regolare, una sorta di battere come se ci fosse qualcosa di inceppato. Il colpo sordo potrebbe indicare l'avvenuto sblocco dei mozzi.
Sarebbe interessante sapere se poi hai riprovato ad inserire la trazione integrale per constatarne il funzionamento, e quindi ripetere l'operazione di sblocco.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

..bhè l'operazione di inserire nuovamente la trazione integrale non l'ho fatta...però hai capito perfettamente la situazione!...pensi che possa essere stato qualcosa di grave?1
p.s. il "clanc" sinceramente non mi è sembrato ben distinto come le altre volte! :?
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member

non e' che avevi un sassolino tra i tacchetti di una ruota che sbatteva a terra e a 60 km per forza centrifuga e' saltato sbattendo nel parafango provocando il rumore,a me succede spesso......spero che sia questo.....ciao ciccio.......
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

...mma speriamo che possa essere stato una cosa del genere!!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

cicciosr ha scritto:non e' che avevi un sassolino tra i tacchetti di una ruota che sbatteva a terra e a 60 km per forza centrifuga e' saltato sbattendo nel parafango provocando il rumore,a me succede spesso......spero che sia questo.....ciao ciccio.......
Ciccio, se confondiamo il rumore di un sassolino......il mondo è finito......... :sad:
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

PATROL Y 61 ha scritto:..bhè l'operazione di inserire nuovamente la trazione integrale non l'ho fatta...però hai capito perfettamente la situazione!...pensi che possa essere stato qualcosa di grave?1
p.s. il "clanc" sinceramente non mi è sembrato ben distinto come le altre volte! :?
In realtà non ti so dire se il GR, quando si disinseriscono i mozzi, fa un "clanc" come dici tu. Se lo fa, e non metto in dubbio, mi pare un rumore eccessivo. Bisognerebbe sentire chi il GR ce l'ha.
Io ho provato nel Galloper ed in un paio di Mitsubishi, ma non hanno mai fatto "clanc", semmai un leggerissimo "tac" molto dolce e netto.
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

...bhè effettivamente non mi ha dato l'idea di un sassolino...però tutte le opinioni provo a sentirle! :rap!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ragazzi, ha ragione Ciccio. Un sassolino incastrato nei tasselli arriva a procurare rumori cadenzati e sospetti anche per chi è già smaliziato.............. ed il rumore si sente abbastanza marcato. Poi, raggiunta la velocità di "sgancio" il sassolino parte per la tangente sbattendo all'interno del parafango.
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member

speriamo che sia stato quello.......ciao ciccio......
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

può fare tutto questo rumore allora un semplice sassolino?! :-? meglio a saperlo, starò più tranquillo la prossima volta...Grazie ancora a tutti! :evil:
AnToNiO
Old member
Old member

se ha fatto tanto rumore magari lo è, perchè come ha detto GN nel pajero quando si disinserisce il 4x4 si sente un tac leggero leggero che non centra niente con un sassolino che sbatte mentre si cammina
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Mah! :-?
Altro che sassolino, sarà stato un "ammazzacane" forse.......magari incastrato tra i cingoli....... :)
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Signori io nel mio Gr quando sgancio i mozzi sento un tac come ha detto il caro GN71...potrebbe essere stato un sasso...a me è successo qualche volta soprattutto con le artigliate...cmq Patrol Y61 quando devi sganciare i mozzi stai attento a sentire il tac di sgancio così puoi capire,se ti succede di nuovo,se sono i mozzi o no... ciao
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

PATROL Y 61 ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un semplice giro in spiaggia e non appena finito ho disinserito la trazione integrale( mozzi posizione AUTO) e ho fatto qualche metro in retromarcia sempre per il discorso dei mozzi...dopo avetr preso la strada asfaltat all'inicrca a 60km/h ho cominciato a sentire uno strano rumore (tipo battere ripetutamente con un martello) proveniente dalle ruote...il tempo ri rendermene conto e dopo un colpo sordo è finito tutto!! :? ...che può essere stato?!... :cry:
Non è un sassolino..... è capitato qualche volta pure a me, è un difetto dei mozzi automatici del GR; capita sopratutto quando non si usano per un po' di tempo le 4x4: un mozzo non si era sganciato bene e praticamente ti trascinavi la trasmissione di una sola ruota anteriore.....quando poi hai sentito il botto secco, il mozzo si è sganciato completamente.

Ti consiglio di smontare i mozzi, pulirli e ingrassarli per benino....

Altro consiglio: quando togli le 4x4 e devi fare la retromarcia per sganciare i mozzi, fallo a macchina diritta e sterzo diritto.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”