Ciao a tutti,
ho intenzione di installare sul mio PAJERO 2.8TD 1997 GLS, un verricello da 12volt e 5440kilogrammi di potenza, e 4 fari supplementari TROPHY by lampa.
In eventualità anche tre trombe da 117db.
Sapete dirmi se è necessaria una seconda batteria? Qualcuno ha esperienza o è in grado di suggerirmi dove e come posso sistemare il tutto sul pajero?
Aspetto vostra sicura e pronta risposta!
pajerone
VERRICELLO + TROMBE + 4 FARI SUPPLEMENTARI=SECONDA BATTERIA?
- Alvise
- JUNIOR MEMBER
- Contatta:
Per le trombe credo proprio di no, anche perchè restano accese per poco (spero!!).
I fari di per se non contano, dipende dalle lampade che ci metti dentro, se sono 15W o 100W cambia...
Infine il verricello: un 12.000LBS a 12 V "magna" corrente a tutto spiano. Ovviamente molto dipende dal carico a cui è sottoposto, ma sempre l'uso del verro deve essere sempre garantito.
La batteria del tuo Pajo da quant'è? Comunque fosse, per un verricello di quella portata io mi terrei sui 140 ed oltre Ampere, ovvero due batterie uguali o diverse (80+80, 100+60... fai te).
in alternativa o necessariamente, bisogna maggiorare l'alternatore altrimenti per ricaricare due pile, per complessivi 160A, ci vogliono secoli!
Poi attendi pareri più attendibili, perchè io parlo da "studente"... della serie la teoria la conosco bene, la pratica la faccio mano mano...
Alvise
I fari di per se non contano, dipende dalle lampade che ci metti dentro, se sono 15W o 100W cambia...
Infine il verricello: un 12.000LBS a 12 V "magna" corrente a tutto spiano. Ovviamente molto dipende dal carico a cui è sottoposto, ma sempre l'uso del verro deve essere sempre garantito.
La batteria del tuo Pajo da quant'è? Comunque fosse, per un verricello di quella portata io mi terrei sui 140 ed oltre Ampere, ovvero due batterie uguali o diverse (80+80, 100+60... fai te).
in alternativa o necessariamente, bisogna maggiorare l'alternatore altrimenti per ricaricare due pile, per complessivi 160A, ci vogliono secoli!
Poi attendi pareri più attendibili, perchè io parlo da "studente"... della serie la teoria la conosco bene, la pratica la faccio mano mano...
Alvise
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Come giusto ci vorrebbe una 2a batteria; meglio ancora se metti l'originale da 100Ah e gli affianchi una da min 80 Ah; come ha ben detto Alvise, dipende tutto da quanto riesce a caricare l'alternatore, senno' fai un lavoro inutile.
Naturalmente la 2a batteria serve solo per il verro, per le altre cose puoi tenere una sola batteria....
Naturalmente la 2a batteria serve solo per il verro, per le altre cose puoi tenere una sola batteria....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
peccato...io appena potrò monterò il verro nel mio Defenderpajerone ha scritto:grazie guido88...
peccato che il cetoc n on tratta mitsubishi...
mi sa che glielo lascio il verro

- Alvise
- JUNIOR MEMBER
- Contatta:
La storia sull'omologazione del verro è contrastata... come al solito, per rispetto della migliore tradizione italiana, non ci si ccapisce un tubo... l'ultima che ho sentito è che il verro, se montato senza variare le dimensioni esterne del veicolo, non richiede omologazione... quindi se lo monti sotto al paraurti originale non dovresti avere problemi.
Opzione 2: passo ogni giorno accanto ai cantieri dell'autostrada CT-SR e vedo spessissimo i Pajo delle ditte: molti hanno il verricello. Se ancora 2+2 fa quattro, e sopratutto 4x4 fa 16, Mitsubishi potrebbe concedere nullaosta...
Opzione 3: qualche mese fa mi è arrivato il catalogo 4Tecnique: hanno un sistema che prevede una barra da montare fissa al telaio ed un supporto removibile per il verricello: la cosa mi sembra molto interessante ed io sul mio suzukino farò qualcosa del genere, anche perchè il verro staccabile e von l'attacco per il gancio traino passa facilmente da davanti a dietro... questo ovviamente se lo usi per recupero, in gara o in casi di uso veloce o continuo, meglio averlo fisso.
Alvise
Opzione 2: passo ogni giorno accanto ai cantieri dell'autostrada CT-SR e vedo spessissimo i Pajo delle ditte: molti hanno il verricello. Se ancora 2+2 fa quattro, e sopratutto 4x4 fa 16, Mitsubishi potrebbe concedere nullaosta...
Opzione 3: qualche mese fa mi è arrivato il catalogo 4Tecnique: hanno un sistema che prevede una barra da montare fissa al telaio ed un supporto removibile per il verricello: la cosa mi sembra molto interessante ed io sul mio suzukino farò qualcosa del genere, anche perchè il verro staccabile e von l'attacco per il gancio traino passa facilmente da davanti a dietro... questo ovviamente se lo usi per recupero, in gara o in casi di uso veloce o continuo, meglio averlo fisso.
Alvise
Direi che è vero quanto afferma Alvise (e non perché io sia un esperto). E' sufficiente fare quattro conticini.pajerone ha scritto:Ciao a tutti,
ho intenzione di installare sul mio PAJERO 2.8TD 1997 GLS, un verricello da 12volt e 5440kilogrammi di potenza, e 4 fari supplementari TROPHY by lampa.
In eventualità anche tre trombe da 117db.
Sapete dirmi se è necessaria una seconda batteria? Qualcuno ha esperienza o è in grado di suggerirmi dove e come posso sistemare il tutto sul pajero?
Aspetto vostra sicura e pronta risposta!
pajerone
Il vero problema, secondo me, è rappresentato dal verricello. Esso, in 12V, consuma circa (......lira più, lira meno) 450 A, e se abbiamo una batteria da 80 Ampere vuol dire che il verricello funziona al 20, forse 30, %. Vero è che le batterie hanno uno spunto che varia dai 650 ai 900 Ampere, ma questo serve soltanto per l'avviamento del motore. Se aggiungiamo che, di regola, le nostre 4x4 montano alternatori da 55 Ampere......vedi tu quanto fa!
In realtà, un po' tutti, facciamo un uso -per così dire- improprio del verricello, sfruttandolo ad 1/3 delle sue potenzialità. Non solo, ma lo usiamo anche male nella foga di tirarci fuori dai guai. Non consideriamo i solenoidi, non consideriamo che l'impianto di alimentazione del verro dovrebbe essergli "dedicato". In poche parole fatto appositamente per assicurare una resa ottimale di questo, a mio giudizio, prezioso accessorio.......anzi, direi meglio............di questi preziosi accessori, perché secondo me non dovrebbero mai essere meno di due, ma uno è il minimo.
I cavi dovrebbero essere opportunamente dimensionati, almeno 1 cm di spessore interno, e le batterie almeno a lunga durata e/o da 100 Ampere, che necessitano a loro volta di alloggiamenti idonei.
A questo punto, se consideriamo che dal verricello può dipendere o meno il nostro ritorno a casa, nella migliore delle ipotesi, sarebbe giusto prendere seriamente in considerazione il fare un buon lavoro......che, sottolineo, nessuno di noi fa...........o che pochissimi fanno.