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ASSETTO PATROL Y 61 E OFFICINA SPECIALIZZATA 4X4
Inviato: 4 marzo 2008, 13:45
da PATROL Y 61
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe qualche informazione...ho un Patrol Y 61 M.Y 2005 e volevo cambiare le gomme (BF Mud) e volevo cambiare anche l'assetto completo (avevo pensato a quello della Old Man Emu) ma sinceramente non so ancora se +3 o + 5 cm ( non lo vorrei eccessivamente estremo) e cosa ancora più importante non conosco nessuna officina specializzata nella provincia di Caltanissetta o dintorni per effettuare un lavoro come si deve!! Sapete darmi qualche consiglio?! scommetto di si... Grazie ed a presto!!
Inviato: 4 marzo 2008, 15:43
da Ddevil
Hai un passo lungo o corto?
Inviato: 4 marzo 2008, 16:12
da PATROL Y 61
...corto!
Inviato: 4 marzo 2008, 17:56
da IL KAMIKAZE
Ciao, ti consiglio un assetto +6 cm della XT Automotive (molle e ammortizzatori); per l'installazione puoi rivolgerti all' officina Bruno a Nicosia (EN)
Inviato: 4 marzo 2008, 18:21
da Ddevil
Fossi in te monterei il kit ome +5 con relativo kaster kit!
Inviato: 4 marzo 2008, 18:25
da IL KAMIKAZE
Io ho avuto l'assetto OME, adesso ho quello XT; le molle sono decisamente migliori; come ammortizzatori io ho fatto una scelta diversa ma adesso sono disponibili gli ammortizzatori XT....
Dimenticavo: prezzo piu' competitivo e assetto personalizzabile come altezza....
Il caster kit, cosi' come le piastre per il cambio (o in alternativa l'albero a doppia crociera) sono d'obbligo.
Inviato: 4 marzo 2008, 19:11
da Ddevil
Ottimo prodotto anche l'XT con un prezzo sicuramente piu' favorevole rispetto all'OME! Magari il nome è meno conosciuto ma il nome non è tutto nella vita...e di sostanza l'XT ne hanno!
Inviato: 4 marzo 2008, 22:51
da PATROL Y 61
Grazie tante ragazzi...non conoscevo affatto questa marca e mi sono fermato solamente ad uno dei nomi più pubblicizzati!!...seguirò i vostri consigli ed al più presto monterò questo tipo d'assetto!!...ah dimenticavo,dove posso acquistarlo a buon prezzo?
Inviato: 5 marzo 2008, 8:19
da vitara95
Ciao kamikaze, da quanto tempo monti le molle xt e che vantaggi hai riscontrato?
Ti chiedo questo perchè, pensando di fare l'assetto al vitara mettendo le molle +4 e i relativi ammortizzatori, stavo facendo un pensierino proprio sulle xt. Pensi che vadano bene per il vitara?
Inviato: 5 marzo 2008, 10:28
da IL KAMIKAZE
Le molle XT Automotive sono ottime; rispetto alle precedenti OME che avevo, sono piu' morbide; altro vantaggio, rispetto alle misure standard delle OME, le XT le puoi avere della misura che vuoi tu in modo da personalizzare l'assetto a piacimento. Le puoi avere anche su misura per te anche come diametro del filo, n° delle spire, ecc.. ma gia' siano in un discorso piu' complesso. Le mie molle hanno il filo piu' sottile rispetto le OME e sono +12 cm; non esistono molle +12 per il GR cosi' morbide (senno' si deve optare per molle australiane da carico che sono durissime) considerando anche che sono +12 effettivi e io ho il GR autovettura e abbastanza caricato tra verricello, bullbar, paraurti superinforzati e tubi sottoporta....
Unica cosa che ancora devo accertare, è la resa nel tempo; ancora le ho montate da circa 8 mesi e nessun cenno di cedimento, al contrario delle molle Trailmaster che si snervano e la macchina perde in altezza o si accascia da qualche lato....
Altro punto positivo, sono nere come le OME, quindi anche discrete....

Inviato: 5 marzo 2008, 11:19
da vitara95
Grazie, sempre disponibile e puntuale!
kit rialzo
Inviato: 5 marzo 2008, 20:06
da cocorico
per patrol y61 io ho montato tutto lowells molle + 7 ammortizzatori e piastre cambio e ti posso garantire che questo kit australiano e a mio avviso favoloso peroil kaster kit lo devi mettere old man emu ciao e buon divertimento

la lowells mi pare che abbia il + 10 ma e obbligatorio l'albero a doppia crociera magari il kami mi dara conferma se sbaglio buona serata a tutti ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo da emilio

Inviato: 6 marzo 2008, 9:10
da IL KAMIKAZE
Con un kit +10 oltre all'albero a doppia crociera ci vogliono pure i puntoni superiori del ponte post regolabili, per ruotare il ponte e allineare la crociera singola dell'albero a doppia crociera, poi ci vogliono pure le panhard regolabili per riallineare i ponti senno' ti trovi con un mezzo inguidabile su strada; altra cosa, il caster kit, che corregge 3°, non basta piu' e ci vogliono le piastre per il caster da applicare al ponte anteriore e correggono 5° o 6°; naturalmente queste piastre si montano con i silentblock dei puntoni originali. Altra alternativa piu' bella ed efficiente alle piastre per il caster, sono i puntoni anteriori sagomati e con snodo sferico: oltre a correggere il caster per rialzi da +10 a +15, migliorano notevolmente la mobilita' e di conseguenza l'escursione del ponte anteriore....unico neo, il costo: si trovano in Australia e ci vogliono non meno di 1500 euri la coppia....

Inviato: 6 marzo 2008, 16:20
da PATROL Y 61
...potresti spiegarmi per favore a cosa serve il kit cambio ed il caster kit nell'ottica del rialzo di cui abbiamo parlato prima?! (xt automotive +6cm)...Grazie tante

Inviato: 6 marzo 2008, 19:12
da IL KAMIKAZE
Il kit cambio si compone di 4 piastre (2 per lato) da anteporre tra il telaio e la traversa cambio; hanno lo scopo di abbassare la coda del cambio riallineando in parte l'albero di trasmissione evitando cosi' che quest'ultimo vibri a causa del rialzo.
Il caster kit si compone di 4 boccole eccentriche che si mettono nei puntoni del ponte anteriore al posto delle boccole originali; una volta montate, l'eccentricita' consente di ruotare il ponte all'indietro di 3° circa in modo da ripristinare l'angolo di caster originale che è stato spostato causa il rialzo.
L'angolo di caster è l'angolo formatosi tra la verticale che passa per il centro della ruota e l'asse attorno alla quale gira la ruota quando si sterza. Ristabilire il giusto angolo di caster dopo un rialzo è importante ai fini della stabilita' su strada e per non stressare troppo i cuscinetti dei montanti e la tiranteria di sterzo.
Ecco le boccole del caster kit:
Ecco il caster kit montato nei puntoni anteriori:
Questo è l'angolo di caster:
Queste invece sono le piastre per il caster; servono a spostare gli attacchi del ponte anteriore sui puntoni, ruotano il ponte e correggono il caster nel caso di rialzi superiori a 10cm:
