ASSETTO PATROL Y 61 E OFFICINA SPECIALIZZATA 4X4

PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe qualche informazione...ho un Patrol Y 61 M.Y 2005 e volevo cambiare le gomme (BF Mud) e volevo cambiare anche l'assetto completo (avevo pensato a quello della Old Man Emu) ma sinceramente non so ancora se +3 o + 5 cm ( non lo vorrei eccessivamente estremo) e cosa ancora più importante non conosco nessuna officina specializzata nella provincia di Caltanissetta o dintorni per effettuare un lavoro come si deve!! Sapete darmi qualche consiglio?! scommetto di si... Grazie ed a presto!!
Ddevil
MEMBER
MEMBER

Hai un passo lungo o corto?
:toyota BJ42 :N1 Patrol GR 3000
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

...corto!
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Ciao, ti consiglio un assetto +6 cm della XT Automotive (molle e ammortizzatori); per l'installazione puoi rivolgerti all' officina Bruno a Nicosia (EN)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Ddevil
MEMBER
MEMBER

Fossi in te monterei il kit ome +5 con relativo kaster kit!
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Io ho avuto l'assetto OME, adesso ho quello XT; le molle sono decisamente migliori; come ammortizzatori io ho fatto una scelta diversa ma adesso sono disponibili gli ammortizzatori XT....

Dimenticavo: prezzo piu' competitivo e assetto personalizzabile come altezza....

Il caster kit, cosi' come le piastre per il cambio (o in alternativa l'albero a doppia crociera) sono d'obbligo.
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Ddevil
MEMBER
MEMBER

Ottimo prodotto anche l'XT con un prezzo sicuramente piu' favorevole rispetto all'OME! Magari il nome è meno conosciuto ma il nome non è tutto nella vita...e di sostanza l'XT ne hanno!
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Grazie tante ragazzi...non conoscevo affatto questa marca e mi sono fermato solamente ad uno dei nomi più pubblicizzati!!...seguirò i vostri consigli ed al più presto monterò questo tipo d'assetto!!...ah dimenticavo,dove posso acquistarlo a buon prezzo?
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Ciao kamikaze, da quanto tempo monti le molle xt e che vantaggi hai riscontrato?
Ti chiedo questo perchè, pensando di fare l'assetto al vitara mettendo le molle +4 e i relativi ammortizzatori, stavo facendo un pensierino proprio sulle xt. Pensi che vadano bene per il vitara?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Le molle XT Automotive sono ottime; rispetto alle precedenti OME che avevo, sono piu' morbide; altro vantaggio, rispetto alle misure standard delle OME, le XT le puoi avere della misura che vuoi tu in modo da personalizzare l'assetto a piacimento. Le puoi avere anche su misura per te anche come diametro del filo, n° delle spire, ecc.. ma gia' siano in un discorso piu' complesso. Le mie molle hanno il filo piu' sottile rispetto le OME e sono +12 cm; non esistono molle +12 per il GR cosi' morbide (senno' si deve optare per molle australiane da carico che sono durissime) considerando anche che sono +12 effettivi e io ho il GR autovettura e abbastanza caricato tra verricello, bullbar, paraurti superinforzati e tubi sottoporta....

Unica cosa che ancora devo accertare, è la resa nel tempo; ancora le ho montate da circa 8 mesi e nessun cenno di cedimento, al contrario delle molle Trailmaster che si snervano e la macchina perde in altezza o si accascia da qualche lato.... :sad:

Altro punto positivo, sono nere come le OME, quindi anche discrete.... :ninja
Ultima modifica di IL KAMIKAZE il 5 marzo 2008, 11:37, modificato 1 volta in totale.
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Grazie, sempre disponibile e puntuale!
cocorico
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

per patrol y61 io ho montato tutto lowells molle + 7 ammortizzatori e piastre cambio e ti posso garantire che questo kit australiano e a mio avviso favoloso peroil kaster kit lo devi mettere old man emu ciao e buon divertimento ;) la lowells mi pare che abbia il + 10 ma e obbligatorio l'albero a doppia crociera magari il kami mi dara conferma se sbaglio buona serata a tutti ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo da emilio
Immagine
:N1 PATROL GR Y 61
(( NISSAN-SPORT & ADVENTURE ))) OFF-ROAD SCHOOL By Emilio

Se Hai Un dubbio Accellera!!!!!
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Con un kit +10 oltre all'albero a doppia crociera ci vogliono pure i puntoni superiori del ponte post regolabili, per ruotare il ponte e allineare la crociera singola dell'albero a doppia crociera, poi ci vogliono pure le panhard regolabili per riallineare i ponti senno' ti trovi con un mezzo inguidabile su strada; altra cosa, il caster kit, che corregge 3°, non basta piu' e ci vogliono le piastre per il caster da applicare al ponte anteriore e correggono 5° o 6°; naturalmente queste piastre si montano con i silentblock dei puntoni originali. Altra alternativa piu' bella ed efficiente alle piastre per il caster, sono i puntoni anteriori sagomati e con snodo sferico: oltre a correggere il caster per rialzi da +10 a +15, migliorano notevolmente la mobilita' e di conseguenza l'escursione del ponte anteriore....unico neo, il costo: si trovano in Australia e ci vogliono non meno di 1500 euri la coppia.... :oD
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

...potresti spiegarmi per favore a cosa serve il kit cambio ed il caster kit nell'ottica del rialzo di cui abbiamo parlato prima?! (xt automotive +6cm)...Grazie tante :evil:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Il kit cambio si compone di 4 piastre (2 per lato) da anteporre tra il telaio e la traversa cambio; hanno lo scopo di abbassare la coda del cambio riallineando in parte l'albero di trasmissione evitando cosi' che quest'ultimo vibri a causa del rialzo.

Il caster kit si compone di 4 boccole eccentriche che si mettono nei puntoni del ponte anteriore al posto delle boccole originali; una volta montate, l'eccentricita' consente di ruotare il ponte all'indietro di 3° circa in modo da ripristinare l'angolo di caster originale che è stato spostato causa il rialzo.
L'angolo di caster è l'angolo formatosi tra la verticale che passa per il centro della ruota e l'asse attorno alla quale gira la ruota quando si sterza. Ristabilire il giusto angolo di caster dopo un rialzo è importante ai fini della stabilita' su strada e per non stressare troppo i cuscinetti dei montanti e la tiranteria di sterzo.

Ecco le boccole del caster kit:

Immagine

Ecco il caster kit montato nei puntoni anteriori:

Immagine

Questo è l'angolo di caster:

Immagine

Queste invece sono le piastre per il caster; servono a spostare gli attacchi del ponte anteriore sui puntoni, ruotano il ponte e correggono il caster nel caso di rialzi superiori a 10cm:

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
Rispondi

Torna a “Nissan”