ciclopi4x4 ha scritto:GN71 ha scritto:ciclopi4x4 ha scritto:Purtroppo necessita la trascrizione sulla carta di circolazione...........
Per quel che ne so io, ma ovviamente per le forze dell'ordine l'ufficio complicazione affari semplici è sempre aperto, se la misura è obsoleta basterebbe una dichiarazione su carta intestata, da parte del rivenditore.
Se ho necessità di cambiare le gomme e non trovo quelle riportate dal libretto io compro la misura corrispondente, che ti piaccia (non a te personalmente, ovviamente) o no, mi faccio rilasciare una dichiarazione idonea dal rivenditore e tu...caro il mio "forza dell'ordine"....se mi fermi........me la puoi solo......confermare.......
.......che cosa avevi capito?
Sai benissimo che le Forze dell'Ordine devono tenere conto delle leggi in vigore, anche quando queste hanno delle lacune normative.
Da nessuna parte c'è scritto che, nel caso esposto, la dichiarazione del rivenditore sia valida.
Certo, viene logico ammirare di più l'Agente che chiude un occhio e lascia correre una nostra infrazione, da noi ritenuta "logicamente" giustificata..........
Mentre è da condannare "l'ottuso" che applica soltanto una legge che altri ottusi hanno promulgato.
D'accordissimo.....
......io, in caso contrario, ricorrerei fino in capo al mondo.
Sai quanto io sia ligio alle regole, proprio per costituzione mentale.........però......
Altro aspetto che desideravo da tempo sottolineare, visto che siamo in argomento, è la "necessaria" omologazione
dettagliata delle singole misure di pneumatici alternativi.
Faccio un esempio: nel mio caso hanno dimenticato di trascrivere due misure, di cui una già riportata nel precedente libretto (7.50/16), l'altra era la 255x85x16. Adesso, dico io, se la misura massima è la 35" è OVVIO che tutte le altre misure più piccole dovrebbero essere ammesse. Secondo me se monto le 35" e poi, per un qualunque motivo, dovessi non riuscire a reperirle e volessi montare -per caso- le 33" ( e non importa che sono comprese nel mio libretto) non potrei farlo se manca la dicitura specifica sul libretto stesso. Ragione vorrebbe che potrebbe, al massimo, risultare "pericoloso" (ma la sola parola mi fa ridere!) montare un misura più grande, non più piccola. Mi hanno però omologato le.....spaventatevi....31x12.50x15....che nessuno aveva chiesto, ma per loro era implicito poiché misura più piccola della stessa "tipologia". Non saprei proprio cosa farmenere di una 31-12.50, forse non si trova neanche.......ma siccome l'ignoranza regna......
Le 255/16 no (che sono quanto una 33") le 33" sì, le 31x12.50 sì.
Chi ci capisce qualcosa è bravo!