montaggio cb

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
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vitodavide
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Volevo con questo colmare una lacuna che in molti articoli ho riscontrato, e che riguarda il montaggio del CB sul camper e in particolare l’adattamento dell’antenna con il “baracchino”.

Con questo non me ne vogliano i puristi o i super esperti radioamatori se incorro in qualche inesattezza, il mio fine è di spiegare il principio di massima con parole semplici, anzi sarei grato a chiunque volesse integrare o correggere eventuali errori di queste nozioni.



Montare il “baracchino” sul camper in genere non è molto difficile, è necessaria solo una staffa da applicare al cruscotto, in modo da avere il CB in una posizione ben visibile e a portata di mano. Alcuni poi montano il CB a “tetto” sul padiglione del camper. L’importante è avere una alimentazione 12V in zona dove si vuol montare l’apparato, e prevedere il passaggio del cavo d’antenna.

Il cavo d’antenna è generalmente un cavo coassiale (per intenderci.. simile ma non quello dell’antenna televisiva) da 52 ohm di impedenza (vedere i dati caratteristici del CB) ed ha alle estremità i connettori per collegarsi all’antenna e al CB.

Il valore dell’impedenza del cavo è importante per adattare il CB all’antenna e non deve essere differente da quello dato dalla casa costruttrice.

Il cavo d’antenna è schermato del suo, quindi la sua lunghezza ( a parte per i valori propri di resistenza) non influisce in alcun modo sull’impedenza totale (sempre nei limiti di due o tre metri di cavo) e perciò accorciare o allungare questo cavo non serve a variare l’impedenza dell’antenna.

Posizionare il CB sul camper e l’antenna nella posizione voluta ( di solito attaccata al passaruota oppure al cofano motore per evitare dei fori sulla cellula del camper).

La posizione sul passaruota non è sicuramente delle più felici, è di compromesso perché l’antenna è troppo vicina alla mansarda, e ciò non giova sicuramente all’efficienza della medesima. La posizione ideale sarebbe sul tetto, magari sul portapacchi, però essendo l’antenna CB molto lunga, il tutto risulta troppo alto, con il rischio di toccare o impigliarsi in rami d’albero o altro.



L'antenna marconiana, che prende il nome da Guglielmo Marconi, ha uno stilo a massa ed un altro lungo 4,

dove  è la lunghezza d’onda in metri della frequenza di trasmissione usata, nel nostro caso 27 MHz

Talora la lunghezza di un'antenna calcolata secondo 4 ovvero 2 risulta eccessiva in quanto scomoda da montare ad esempio su di un autoveicolo, in questo caso è possibile accorciarla, ma bisogna adattarla, infatti l'antenna ha comportamento resistivo puro soltanto se lunga 4 ovvero 2, raccorciata invece, mostra impedenza di tipo ohmico capacitivo.

Non sto a dilungarmi sui vari calcoli che prevedono anche i diametri del filo con il quale è fatta l’antenna, ma sta di fatto che la lunghezza ottimale dell’antenna per i 27 MHz è di 1.63 m per antenne costruite con acciaio da circa 3 mm



Esistono antenne più corte, “caricate” con bobine, ma sicuramente perdono in efficienza.

Bisogna ricordarsi di non effettuare mai trasmissioni senza antenna, perché si rischia di bruciare i terminali di potenza del baracchino. Anche l’antenna non correttamente adattata può “riflettere” al baracchino parte della potenza irradiata con conseguente rischio di surriscaldamento dei finali di potenza e alla lunga di bruciarli.

L’antenna poi deve avere una buona massa, che è la massa del veicolo, la stessa massa alla quale si collega il baracchino. In genere è la staffa stessa con delle brugole che si piantano nella lamiera del mezzo ad assicurare la massa, se non fosse possibile, bisogna ‘tirare’ un cavetto e collegare la staffa di fissaggio fino al punto di sicura massa più vicino.

A questo punto prima di effettuare la prima trasmissione bisogna inserire in serie tra il baracchino e l’antenna il rosmetro per poter leggere il rapporto tra l’energia trasmessa dal CB e l’energia riflessa che potrebbe danneggiarlo (oltre ad avere una scarsa efficienza nella trasmissione)

Il rosmetro è uno strumento indispensabile a misurare appunto il valore di "R.O.S.": rapporto di onde stazionarie, presenti quando si trasmette. In teoria, tutta la potenza del CB dovrebbe essere irraggiata all'esterno dall'antenna. Però spesso succede che, vuoi per una non corretta lunghezza di antenna o del relativo cavo, vuoi per un errato posizionamento della stessa, una parte di questa energia non esca dall'apparato, o rientri riflessa da un ostacolo vicinissimo, originando così le "onde stazionarie": un disturbo, che se di elevata entità, può danneggiare il trasmettitore, bruciandone gli stadi finali.

Il rosmetro serve per la taratura dell'antenna, ma è consigliabile averlo sempre in opera e ben visibile, per controllare l'andamento del "R.O.S".

La quantità di onde stazionarie dovrebbe essere minima e non superare comunque il valore di 1,5, né tanto meno entrare nel settore rosso sulla scala dello strumento, proprio per evitare danni al CB. Il rosmetro va inserito tra il baracchino ed il cavo di antenna. Per il collegamento si usa un piccolo segmento di cavo (come quello per l'antenna), munito di appositi bocchettoni alle due estremità. In commercio esistono svariati modelli. Per le nostre esigenze basta uno piccolo e semplice, acquistabile con meno di cinquantamila lire.



Valori di ROS

Da 1 a 1.5 OTTIMO da 100% a 96% rendimento da 0 a 4% di energia riflessa

Da 1.5 a 2.0 ACCETTABILE da 96% a 89% rendimento da 4% a 11% di energia riflessa

Da 2.0 a 3.0 PERICOLOSO da 89% a 75% rendimento da 11% a 25% di energia riflessa

Oltre il 3.0 Controllare attentamente l’ impianto di antenna ed il cavo, perché senz’ altro è in corto circuito oppure l’antenna non è a massa.

La taratura dell'antenna è l'operazione finale ed il collaudo, per cui occorre il rosmetro.

Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti.

Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx" e si sposta il commutatore sulla posizione "D".

Inizialmente si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o “SWR”.

A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Probabilmente il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi.

La regola dice:

ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è troppo lunga.

A questo punto occorre regolare la lunghezza dell'antenna.

Su alcuni modelli è possibile allentando una o due minuscole brugole poste alla base dello stilo ed estraendo leggermente lo stesso dalla sua sede, o facendovelo rientrare (la chiave esagonale è in dotazione).

Su altri esiste una lunga vite alla sommità dell'antenna ("stub").

Le variazioni di lunghezza vanno fatte con spostamenti di pochi millimetri alla volta, ripetendo sempre tutte le procedure con il rosmetro. Esistono anche antenne con un anello che scorre su un canotto filettato esterno alla bobina di carico, o un piattellino metallico da spostare lunga la parte bassa dello stilo.

Altre invece non prevedono alcun sistema e se risultano eccessivamente lunghe vanno tagliate alla sommità; ma con estrema cautela.

Una volta accorciate non sono più riallungabili.

Spero queste note vi abbiano confuso ancora di più le idee già abbastanza confuse e fluttuanti nell’etere…..a parte gli scherzi vorrei consigliare vivamente a tutti di farsi aiutare da qualcuno che abbia qualche nozione sicura (diffidate del portinaio del vostro palazzo che ascolta la radiolina con l’antenna collegata alla tubazione del riscaldamento e che si offre di aiutarvi sentendosi un’esperto del settore), e eventualmente seguite con attenzione l’esperto che vi accorda l’antenna, ma evitate di dargli consigli, sono notoriamente suscettibili, e non credo l’antenna attorcigliata abbia una ottima resa……..

Buoni km a tutti….e tante chiacchierate…….

E adesso che siete diventati tutti degli espertissimi in telecomunicazioni allego il vocabolario del perfetto CB, con il quale potrete fare un figurone….!!!



VOCABOLARIO CB

Il più usato è il codice “Q”. le sigle più comuni sono:

QRA - abitazione, indirizzo

QRA - familiare, componenti della famiglia

QRK - comprensività del segnale trasmesso

QRM - disturbi in generale

QRN - disturbi atmosferici o elettrici

QRT - chiudo, fine della trasmissione

QRX - attenzione aspettare un momento

QRZ - c’è qualcuno che mi chiama

QSB - evanescenza, segnale che va e che viene periodicamente

QSL - cartolina che i CB usano farsi inviare a conferma di un collegamento effettuato

QSO - collegamento

QSY - cambiare canale, spostamento su uno o più canali successivamente

QTC - messaggio

QTC - località (dove è ubicata la stazione da indicare in modo approssimativo)

QTR - orario

CQ - segnale generale di chiamata, si usa quando si desidera parlare e non si sa chi in quel momento è all’ascolto sul canale

CQ - canale 7 da X desidera trasmettere con qualcuno sul canale 7

BREAK - permesso, si usa quando si desidera inserirsi in un collegamento già iniziato

QTH – tabacco = posto di lavoro ufficio

MIKE – microfono

7351 – saluti ed auguri

88 – baci

YL – signorina, ragazza (dall’inglese Yuong Lady)

XYL - signora, moglie (dall’inglese ex young lady)

Xyellone/fellona – padre, madre

PORTANTE – è la radiofrequenza emessa dal trasmettitore in funzione, priva di Modulazione. E’ il mezzo che trasporta nell’etere la modulazione

SANTIAGO – forza dei segnali ricevuti con scala dall’1 al 9 + 40 db

· Segnale 1-2 molto debole

· Segnale 3-4 debole

· Segnale 5-6 discreto

· Segnale 7-8 forte

· Segnale 9 molto forte

· Segnale 9-10 db + 9 + 40 db fortissimo

WHISKY – watt

RAPPORTO D’ASCOLTO – itelligibilità e comprensibilità in ricezione che si determina

Approssimativamente ad orecchio numerando da 1 a 5 con “R” come:

· R1 modulazione scarsissima e incomprensibile

· R2 modulazione scarsa

· R3 modulazione sufficiente

· R4 modulazione buona

· R5 modulazione ottima

BIANCO IN FREQUENZA – richiesta di restare in ascolto

HI – esclamazione generalizzata che a seconda di come viene espressa sottolinea il tono del discorso

(in origine in gergo telegrafico – risata)

K – si usa indifferentemente al posto di cambio per far capire che si da’ la parola al nostro interlocutore

e si passa all’ascolto

PASSO – non si usa mai, usarlo fa tanto principiante

OM - radioamatore patentato che non trasmette in CB (dall’inglese Old Man)

SWI – stazione d’ascolto

ROGER – ricevuto, tutto bene

BARACCHINO – termine col quale si indica il proprio radiotelefono

BAILAME – confusione

BARACCAMENTO – stazione trasmittente

BARACCONE – grosso ricetrasmettitore

BASSA – telefonata

CANALE – frequenza fissa di trasmissione e ricezione, la CB è divisa in 23 canali separati tra di loro

DX – collegamento con stazioni particolarmente distanti tra loro e con stazioni estere

INCONTRARSI IN VERTICALE - significa incontrarsi di persona. Tende anche ad indicare appuntamenti, riunioni.

2 METRI ORIZZONTALI – andare a dormire

COPIARE - comprendere

NUMERO DI SPIRE – indica l’età, 20 anni = 20 spire

CARICA BATTERIE – mangiare

CARICA ELETTROLITICA - bere

LUCE BLU – polizia (anche puffi)

RUBINETTO – canale di trasmissione

RUOTA – gruppo di partecipanti alla trasmissione

144 – essere a letto



A alfa

B bravo

C charlie

D delta

E echo

F fox-trot

G golf

H hotel

I india

J juliett

K kilo

L lima

M mike

N november

O oscar

P papa

Q quebec

R romeo

S sierra

T tango

U uniform

V victor

W whiskey

X x-ray

Y yankee

Z zulu
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Ti sei frequentato con Cusilino e Chuck Norris ultimamente??? :DRG :DRG

:D :D :D :D

Scherzo, ovviamente.............molto interessante ed utile........ :smile: :smile:
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ciclopi4x4 ha scritto:Ti sei frequentato con Cusilino e Chuck Norris ultimamente??? :DRG :DRG

:D :D :D :D

Scherzo, ovviamente.............molto interessante ed utile........ :smile: :smile:
:ahahahah! :ahahahah!

.......però concordo, almeno questo è utile.... :thanx!

Tuttavia mi chiedo....ma Chuck Norris......che cacchio di antenna monta sulla sua Lada Niva? Il traliccio di Canale 5?
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GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Ti sei frequentato con Cusilino e Chuck Norris ultimamente??? :DRG :DRG

:D :D :D :D

Scherzo, ovviamente.............molto interessante ed utile........ :smile: :smile:
:ahahahah! :ahahahah!

.......però concordo, almeno questo è utile.... :thanx!

Tuttavia mi chiedo....ma Chuck Norris......che cacchio di antenna monta sulla sua Lada Niva? Il traliccio di Canale 5?
Qualcosa che non va con Chuck Norris? Potrei chiamarlo...
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- Gli spammer inviano mail a Chuck Norris comunicandogli i dati della loro carta di credito.
- Chuck Norris è composto per il 50% di cattiveria, il 50% di potenza e il 50% di intelligenza, per un totale di 150%.
- Se lanci un boomerang ti torna indietro. Chuck Norris può lanciare e far tornare indietro una petroliera.
- Se dopo aver conosciuto Chuck Norris ti monti la testa, è perchè te l'ha appena frantumata.
- Chuck Norris ha sbancato il casino di Montecarlo al gioco dei dadi, totalizzando 15. Lanciando un solo dado. Da brodo.

:D :D :D :D :D :D :D

Queste e tante altre su
http://www.welovechucknorris.it/
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Ma mi sa che sia Cusilino,sia Chuck Norris che Ranocchio fanno uso della stessa cosa.... :DRG ............... :-o ....... :) :) :)....ragazzi non c'è modo per farvi riprendere? :pensando!
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

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alias24 ha scritto:Ma mi sa che sia Cusilino,sia Chuck Norris che Ranocchio fanno uso della stessa cosa.... :DRG ............... :-o ....... :) :) :)....ragazzi non c'è modo per farvi riprendere? :pensando!
Seeeeeeeee.........

.........forse al 2° B.I.C.4X4........e se portano Chuck Norris ci divertiamo a frantumargli la Lada Niva....
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alias24 ha scritto:Ma mi sa che sia Cusilino,sia Chuck Norris che Ranocchio fanno uso della stessa cosa.... :DRG ............... :-o ....... :) :) :)....ragazzi non c'è modo per farvi riprendere? :pensando!
:) :) :) :) :)
e chi ci riprende???
:) :) :) :) :)
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73 col 51 - saluti

BREAK - permesso, detto anche BREAK IN o BREKKO BREKKO

BIANCO IN FREQUENZA – richiesta di restare in ascolto

K – si usa indifferentemente al posto di cambio per far capire che si da’ la parola al nostro interlocutore e si passa all’ascolto. sinonimi: KAIPA, KAPRA.... :D :D :D

POSITIVO - affermazione

PASSO – non si usa mai, usarlo fa tanto principiante; anche PASSA o PASSI

OM - radioamatore patentato che non trasmette in CB (dall’inglese Old Man)

METTERE IN PORTATA - trasmettere senza parlare

SWI – stazione d’ascolto

ROGER – ricevuto, tutto bene anche ROGGERO, ROGERO

BARACCHINO – termine col quale si indica il proprio radiotelefono, anche STAZIONE o APPARATO

BAILAME – confusione

BARACCAMENTO – stazione trasmittente

BARACCONE – grosso ricetrasmettitore

BASSA – telefonata

CANALE – frequenza fissa di trasmissione e ricezione, la CB è divisa in 23 canali separati tra di loro, anche CANALETTA o BINARIO

DX – collegamento con stazioni particolarmente distanti tra loro e con stazioni estere

INCONTRARSI IN VERTICALE - significa incontrarsi di persona. Tende anche ad indicare appuntamenti, riunioni.

2 METRI ORIZZONTALI – andare a dormire

COPIARE - comprendere, ricevere

NUMERO DI SPIRE – indica l’età, 20 anni = 20 spire

CARICA BATTERIE – mangiare

CARICA ELETTROLITICA - bere

LUCE BLU – polizia (anche puffi) i sinonimi qua sono infiniti

RUBINETTO – canale di trasmissione

RUOTA – gruppo di partecipanti alla trasmissione

144 – essere a letto (buonanotte o arrivederci)

***** NERO SU BIANCO: riferimento alla distanza chilometrica (i cartelli bianchi a numeri neri) sulle strade

CARREGGIATA - direzione lungo una strada (es, carreggiata Catania)

BARRA PESANTE/LEGGERA - camion/furgoncino

TIRARE FUORI - ricevere il segnale

ESSERE CARICATO - usare l'amplificatore lineare :-o

MODULARE - parlare, trasmettere

AVANTI - invito a partecipare alla conversazione in seguito a un BREAK
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
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