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Forse forse ho rotto il ponte

Inviato: 27 gennaio 2008, 15:06
da salvo 3.3
Ciao a tutti.... :cry: :cry: :cry: :cry: oggi durante un'uscitina, mentre cercavo di tirarmi fuori da un solcone i miei compagni d'avventura mi hanno bloccato dicendomi che la ruota posteriore dx faceva giacomo giacomo,(ondeggiava mentre girava su se stessa).
Vedendomi costretto a lasciare la mia amata jeep a casa di un amico vi chiedo ora, dato che andrò domani a recuperarla, cosa mai possa essere successo.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Inviato: 27 gennaio 2008, 15:30
da CelicaS
A Salvoooooo!!!! :smile: :smile: :smile:
::io ::io ::io ::io :priest :priest :priest :priest :priest

scusami.....non ho resistito.... :) :) :) :) :) :) :) :)

Inviato: 27 gennaio 2008, 15:42
da CelicaS
Salvo...mi permetto di postare una foto del momentaccio.


Immagine

Tranquillo...si risolvera' tutto in un batter d'occhio. :D

Inviato: 27 gennaio 2008, 15:51
da NonnoCarlo 4x4
Ti ho già risposto in privato, ma ripeto che deve trattarsi del cuscinetto della ruota, soprattutto se ribadisci che la ruota continuava a girare. Niente di troppo grave................. :-o :-o

Inviato: 27 gennaio 2008, 16:46
da salvo 3.3
celicas ha scritto:A Salvoooooo!!!! :smile: :smile: :smile:
::io ::io ::io ::io :priest :priest :priest :priest :priest

scusami.....non ho resistito.... :) :) :) :) :) :) :) :)

Tranquillo sono cose che capitano. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Tornerà più in forma di prima :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 27 gennaio 2008, 18:47
da IL KAMIKAZE
Confermo, cuscinetto ruota.......

I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti.... :oD

Re: Forse forse ho rotto il ponte

Inviato: 28 gennaio 2008, 1:14
da GN71
salvo 3.3 ha scritto:Ciao a tutti.... :cry: :cry: :cry: :cry: oggi durante un'uscitina, mentre cercavo di tirarmi fuori da un solcone i miei compagni d'avventura mi hanno bloccato dicendomi che la ruota posteriore dx faceva giacomo giacomo,(ondeggiava mentre girava su se stessa).
Vedendomi costretto a lasciare la mia amata jeep a casa di un amico vi chiedo ora, dato che andrò domani a recuperarla, cosa mai possa essere successo.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Miiiiiiiiiiiiiiiii............poi tuuuuuuu.........ho rotto il ponte.....
...e che era? Un Land Rogner? :) :)

Non ti preoccupare, è più la seccatura che altro.....e smettila con le 9.00.......

Inviato: 28 gennaio 2008, 7:11
da NonnoCarlo 4x4
IL KAMIKAZE ha scritto: I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti.... :oD
Hai ragione, infatti in privato gli ho già consigliato di tagliare il cuscinetto e la sua sede col flex facendo attenzione a non toccare il semiasse...................

Inviato: 28 gennaio 2008, 7:44
da NonnoCarlo 4x4
Salvo, prima di tagliare la sede del cuscinetto cerca di rilevare ed annotare il codice dello stesso, per essere facilitato nell'acquisto del nuovo; altrimenti vogliono vedere quello vecchio per prenderne le misure, ma se è tagliato................ :sad:

Re: Forse forse ho rotto il ponte

Inviato: 28 gennaio 2008, 7:49
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto:.....e smettila con le 9.00.......

Per le rotture dei cuscinetti non sono le misure delle gomme che influiscono sulla precoce usura (il peso che devono sopportare è quello del veicolo non delle gomme che invece scaricano il loro peso a terra e mettono sotto sforzo i semiassi e tutta la catena cinematica), quanto invece i distanziali o i cerchi scampanati (off set negativo), perchè creano delle forze di rotazione disassate all'interno del cuscinetto.

Re: Forse forse ho rotto il ponte

Inviato: 28 gennaio 2008, 13:24
da GN71
ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:.....e smettila con le 9.00.......

Per le rotture dei cuscinetti non sono le misure delle gomme che influiscono sulla precoce usura (il peso che devono sopportare è quello del veicolo non delle gomme che invece scaricano il loro peso a terra e mettono sotto sforzo i semiassi e tutta la catena cinematica), quanto invece i distanziali o i cerchi scampanati (off set negativo), perchè creano delle forze di rotazione disassate all'interno del cuscinetto.
Grazie, serviva solo per evitare altri problemi dopo.......poi ognuno fa come vuole.

..

Inviato: 28 gennaio 2008, 14:34
da salvo 3.3
ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto: I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti.... :oD
Hai ragione, infatti in privato gli ho già consigliato di tagliare il cuscinetto e la sua sede col flex facendo attenzione a non toccare il semiasse...................
Purtroppo semiasse dx rotto... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Carlo appena abbiamo svitato i bulloni dietro il tamburo si è sfilato tutto il semiasse con il cuscinetto.
Si è spezzato qualche cm dopo il millerighe che abbiamo tirato fuori con una bella calamita.
Chi ha dei semiassi in vendita?????
Chi potrebbe indicarmi dove trovare queli rinforzati?????
Comunque le 9.00 sono già in vendita 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Inviato: 28 gennaio 2008, 18:24
da NonnoCarlo 4x4
:o :o .........ma allora gli amici avevano visto male, dicendo che la ruota girava per trazione............

Mi dispiace.

Comunque è normale che appena si tolgono i bulloni del portaganasce e quindi del mozzo viene via tutto insieme mozzo, cuscinetto e semiasse.......

Fai cambiare l'olio del differenziale quando rimonti, non si sa mai ci potrebbero essere pezzi metallici del semiasse.

Inviato: 28 gennaio 2008, 21:31
da IL KAMIKAZE
Ma hai il blocco posteriore???? Strano che si rompa un semiasse posteriore di un Patrol anche con le 9.00.......... mai visto...... :o :o :o

Inviato: 28 gennaio 2008, 21:45
da NonnoCarlo 4x4
IL KAMIKAZE ha scritto:Ma hai il blocco posteriore???? Strano che si rompa un semiasse posteriore di un Patrol anche con le 9.00.......... mai visto...... :o :o :o
Infatti...........per questo avevo risposto in quel modo a GN71, in quanto a mio sapere i semiassi posteriori dei patrol 3300 sono tra i più robusti e inrompibili............ :-o :-o