Pagina 1 di 1

Super Trial

Inviato: 23 gennaio 2008, 18:27
da Renato
Qualcuno mi sa dire come va questo disegno,in particolare in misura 235/75R15,e dove si adatta meglio?sto analizzando un po' di pneumatici e ho costatato che

Le Ziarelli Ex Forest 215/15 sono 74cm X 21,5cm

Le Ziarelli 235/75R15 sono 76cm X 24,5 cm

Le Lerma Super Trial 235/75R15 sono 74 x 23,5cm

La Lerma non produce invece 215 in disegno super trial.In definitiva la ziarelli utilizza una carcassa più grande per la sua 235,che anche ad occhio è più grande.




Immagine

ho notato che parecchi def del gruppo maltese le montano

Inviato: 23 gennaio 2008, 20:45
da IL KAMIKAZE
Per adattarsi meglio che intendi? Come terreno?????

Direi fango!!! :evil:

Inviato: 23 gennaio 2008, 21:22
da Renato
cioè rispetto al disegno simex centipede dove perde e dove guadagna in termini di grip (anche laterale)

Inviato: 25 gennaio 2008, 8:04
da GN71
Il disegno Extreme Trekker o Centipede dovrebbe essere una sorta di superamento o di evoluzione del Jungke Trekker.
Sicuramente il largo utilizzo del centipede non è soltanto una questione di moda.

Dove perde e dove guadagna un "disegno" rispetto all'altro, specialmente in un caso del genere, mi pare come descrivere il sesso degli Angeli.
A mio avviso Il Jungle Trekker dovrebbe essere un po' meno performante, tuttavia sono entrambi disegni estremi il cui utilizzo è destinato a terreni pesanti.

La tenuta laterale riconosce così tante variabili che mi pare difficile possa essere descritta o valutata molto nettamente, nelle differenze tra un disegno e l'altro. Dipende molto dal tipo di fondo su cui si marcia, dal peso della vettura ecc.


Naturalmente molto performanti su fango pesante, ma l'adattamento ai vari terreni non è più soltanto dipendente dal disegno, piuttosto direi dalla carcassa........cosa che non mi pare molto esattamente valutabile parlando di ricostruite.

Personalmente ho visto vetture equipaggiate con con pneu disegno Jungle superare tratti molto fangosi al pari di quelle che montavano il disegno Bogger......mentre tutte le altre macchine....... :non ...rimanevano indietro.

Per la tenuta laterale, e sempre per esperienze di osservazione, credo che le migliori siano le Super Cross, anche montate su vetture molto pesanti e su terreni molto argillosi (pur se l'argilla rappresenta un caso a parte) come Mercedes G, Patrol GR ecc.

Sono molto rumorose, al pari del disegno Extreme, su strada.
Secondo me sono delle gomme eccellenti e non esiterei a montarle se le trovassi della misura che mi interessa, non ad un prezzo da strozzinaggio, e forse le preferirei al disegno Centipede.

Inviato: 31 maggio 2008, 14:13
da Renato
che canale in pollici mi consigliate per le 235? il cerchio originale suzuki è 5,5"

Inviato: 1 giugno 2008, 19:59
da AnToNiO
Il 7 vabbene sicuro il 5.5 non so...

Inviato: 1 giugno 2008, 21:01
da NonnoCarlo 4x4
Le 235/75-15 vanno col cerchio da 6 a 8 pollici.

Il 5.5 è strettino. L'ideale, come dice Antonio è il 7................