candelettone tr

Rispondi
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

e'proprio una scomunica! ecco il problemino,il patrol mi parte solo in discesa,le candelette non vanno piu'...e il candelettone e non e' collegato,le candelette le compro,qualcuno ha x caso modo di spiegarmi come si collega il candelettone? ho smontato mezzo vano motore ma niente....non trovo alcun connettore...... :? aiutatemi fratellini nissanisti o qui' se la porto dal meccanico mi spenna vivo.... :cry: p.s. ciclope,sto'preparando la lista!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Eh, fai una domanda da 100.000.000 di €. :shock:

Ora non ho le foto di dove si trova "normalmente" il cablaggio del candelettone (se vuoi lunedì te le posto); cmq si trova sulla staffa posteriore del porta filtro aria.
Sicuramente, per non trovarlo, da te sarà staccato o chissà cosa.
Il sistema di accensione delle candelette (e candelettone) nel patrol (e non solo) passa attraverso i relè (erroneamente detta centralina) posti di lato alla batteria lato passeggero, sotto un coperchio di lamiera nera; ovviamente il cuore del sistema è la centralina vera e propria che si trova sotto il piantone dello sterzo (non facilmente visibile).

Immagine

Questa fa si che le candelette ed il "coso" vengano messi in funzione per tempi stabiliti ed a voltaggi predefiniti e variabili (da 24 a 12 volts), utilizzando i relè sopra detti.
Capire il candelettone dove va collegato è cosa difficile. Ci vuole un bravo elettrauto.

PS: la centralina della foto è in vendita.

cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

ho smontato il portafiltro e passato la macchina al pettine...proprio come il film spacebools ma niente,credo a questo punto che sia caduto il cavo col connettore,se ti e'possibile postarmi qualche foto mi faresti un immenso favore,credo di poterlo ripristinare facilmente se capisco da dove partiva il cavo originale.....grazie capo spirituale 8)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Se non piove domani faccio le foto a Giovannina...............
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Eccomi quà.

Ti posto alcune foto del cablaggio relativo al candelettone e la posizione del cavo. Si perde cmq tra gli altri fili a matassa vicino la vaschetta acqua lavavetri lato parafango destro.

CABLAGGIO:
Immagine
CAVI AL CANDELETTONE
Immagine
DOVE SALGONO I CAVI
Immagine
E DOVE SPARISCONO
Immagine

QUESTA E LA PROTEZIONE DEI RELE' DELLE CANDELETTE E CANDELETTONE
Immagine

cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Ma ditemi voi chi farebbe questo x una persona che nemmeno conosce,6 un grande 8)
Nel mio patrol cmq non c'e' nulla...quel cavo manca proprio e non sono riuscito a trovarlo,anche se apro la scatola dei rele',vai a capire qual'e' quello che comanda il candelettone.....
faro' questo....almeno riscaldo un po' l'aspirazione prima di metterla in moto...
metto un rele' aggiuntovo a 24 e da quello comando con un pulsante il candelettone....5 secondi prima di mettere in moto....cosa ne pensi?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

No, lì cade l'asino (poverino.....). :-o
Se non ricordo male, il candelettone non serve tanto per l'accensione, quanto per mantenere caldo il flusso d'aria che entra dall'aspirazione, fino a quando il motore non raggiunge la temperatura giusta.
Quindi sta acceso più tempo rispetto alle candelette, ma non so bene quanto.
:-?
Rispondi

Torna a “Nissan”