
Oggi, nell'ambito del Raduno Tutto Iblei, durante la "gara" di trial su sabbia, gli organizzatori hanno deciso di far partire prima i SUV, poi i fuoristrada.
I pochi mezzi considerati SUV tra quelli presenti, sono stati:
- Volvo XC90
- BMW X5
- Mercedes ML
- Nissan X-Trail
- Jeep Grand Cherokee
Allora, mi sono chiesto e continuo a chiedermi: cosa è che distingue un SUV da un fuoristrada?
L'elenco comprende veicoli molto differenti, con diversi sistemi di trazione, con diversa gestione dei differenziali, addirittura la Mercedes e la Jeep hanno le ridotte, al contrario delle altre vetture sopra elencate.
Cosa è veramente che le differenzia poi da altri mezzi classificati come "fuoristrada"?
Gli angoli di attacco? Difficile sostenere che una Grand Cherokee sia peggiore di un Terrano lungo.
L'altezza da terra? La ML è appena 2 cm più bassa di un Pajero.
I differenziali bloccabili? allora fuoristrada veri e propri ce ne sono da contarli sulle dita di una mano.
La possibilità di fare danni in offroad? Una Land Cruiser di mia conoscenza ha subito gravi danni inaspettatamente.
Insomma, che ne pensate?