Vedo con moltissimo dispiacere che non hai valutato per nulla il grandissimo Nissan Patrol gr. E secondo me già sbagli in partenza

.
Scherzi a parte, con la somma da te indicata puoi anche trovare un buon mezzo ma se lo cerchi davvero in ordine devi avere tanta pazienza. Per quanto riguarda i consumi stai sicuro che su quasi tutti i fuoristrada sono elevati. Col mio gr, complice una pompa da regolare, mi attesto sui 5-6 km/litro. Se hai intenzione di prenderlo da rivenditori, per esperienza personale, eviterei di cercarlo nelle zone pedemontane. Da quelle parti ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare.....
Spezzo una lancia in favore dei mezzi che hanno fatto fuoristrada. Non mi sento di escluderli a priori. Capita spesso che chi usi il suo mezzo per fare fuoristrada sia un appassionato e da persona che si definisce tale cura all'inverosimile sia nella meccanica che in tutto il resto il proprio veicolo. Infatti, nell'acquisto dei veicoli usati, bisogna guardare oltre che ai kilometri, anche alla manutenzione effettuata.
Infine non mi sento di consigliarti un determinato tipo di fuoristrada. Posso dire che la mia esperienza con il GR è stata fantastica e che sicuramente non tornerei indietro per nessun motivo. Mi ha dato e continua a darmi tante soddisfazioni. Ma allo stesso modo ci saranno altri utenti che ti porteranno ad esempio la propria esperienza con altri mezzi. Quindi a quel punto........ va dove ti porta il cuore
Buona fortuna e se ti serve altro non hai che da chiedere!!!