Son daccordo... ki và piano và sano e và lontano... fai le cose con calma... prima impara a conoscerla.. anke in assetto originale.. poi dal mio punto di vista il percorso evolutivo ideale sarebbe:
1° Gomme artigliate (ho anke io un lj70 e ti consiglio la misura 235/85/16 se è un LX quindi di casa esce con cerchio 16, o misura simile con cerchio 15 se è un VX), ci stanno senza modificare assetto (molle,ammo,body), ovviamente il disegno dipende dal terreno ke frequenti maggiormente.
2° Ritoccatina al motore. Ovviamente le gomme maggiorate si faranno sentire sulla resa del motore di un lj.. quindi è quasi necessario ke tu "faccia" ritoccare turbina e pompa da mani esperte. Il 2lt dell'Lj non è di certo famoso x la sua affidabilità, ma se trattato con il giusto rispetto si farà valere a lungo.
3° Paraurti e sottoporta. é ora di pensare a proteggere un pò il tuo mezzo, eliminando anke la roba superflua (dopo le prime uscite ti accorgerai tu stesso). l'Lj si presta molto a modifikè "artigianali", con buoni risultati se hai una buona manualità.. cmq vendono paraurti adatti e certificati, in modo da poterli omologare...
4° Assetto. Dopo aver acquistato abbastanza conoscenza sul mezzo e sulle condizioni ke potete affrontare insieme (Tu e il tuo mezzo) e ora di fargli prendere il volo . Molle e ammortizzatori +5, all'inizio

....

In base all' OR ke pratichi monterai un assetto adeguato (morbido, duro... ecc)
4° Allarga!!!!!!! A parimerito con l'assetto è "consigliato" allargare la carreggiata.. anke io sono daccordo con Gieffe sui cerchi scampanati anzikè i distanziali....
5° Ora il tuo mezzo inizierà a dare nell'occhio

, sarai scritto nel libro nero della stradale!!!!!!!

Non ti rimane altro ke montare una bella "canna fumaria" (snorkel) x affrontare eventuali "guadi altini"

.. questo lavoro puoi farlo anke prima se prevedi guadi alti nelle tue uscite.. anke quì puoi decidere se fare un lavoro artigianale o comprarlo già bello e fatto...
6° Verricello. Forse è ora di montarlo!!!

ke è meglio!
6° Bloccaggio differenziale. Non ti rimane altro ke questo x rendere inarrestabile il tuo giocattolo!!!
6° Ti consiglio vivamente (arrivato a questo punto) di pensare alla tua incolumità!!!!!!

Il gioco inizia a farsi serio!!! Monta un bel RollBar o RollChage (non sò come si scrive di preciso) Ovviamente puoi farlo anke mooooooooooolto prima!!!!!!!
Gli ultimi 3 "accorgimenti" li ho messi a parimerito xkè dal mio punto di vista sono uno il completamento dell'altro arrivando a quel livello!!!!!
Ovviamente ci sono centinaia di altri accorgimenti da poter apportare al tuo mezzo (punti di fissaggio strop, eliminare la barra stabilizzatrice, coppie coniche, fari posteriori alti, Cb, sedili, cinture a 4 punti, fari supplementari, accorgimenti al motore, protezioni nei punti critici, taglia e cuci della carrozzeria (come il mio frontale), ecc...............................
Importantissimi anke gli "arnesi del mestiere" strop, grilli, taglie, binda, pale, stivali ecc...
E ricorda... come dice il buon Gn71 " Ki + spende - spende" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciau ciau.
P.S. Ti metto il link al mio album personale.. così pioi dare un'occhio alle modifike:
http://www.offroadweb.it/gallery/index.php?cat=10011