LJ70

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
toy76
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao sono nuovo del forum e nuovo nel mondo del fuoristrada.........
ho scelto per iniziare un toyota lj70 del 88.....Qualcuno dira nooooo!!!!! meglio un patrol una jeep ecc altri dirano bravo

io a tutti chiedo aiuto per iniziare le modifiche neccesarie sia qualli fare sia l'ordine in cui iniziare........... :sad:
AnToNiO
Old member
Old member

Io penso che hai scelto un ottimo mezzo sia per iniziare che per continuare :) .... :BENFOR!
dolmen4x4
Old member
Old member

ciao e benvenuto,
penso che con l'lj70 ti divertirai molto e con una spesa ragionevole potrai elaborarlo con grande soddisfazione.
Sicuramente qualcuno più esperto di me ti darà le giuste dritte per rendere il tuo toy inarrestabile (quasi),
io per esempio appena potrò farò:
gomme adatte alla stagione
assetto più distanziali
.................
e poi si vedrà ma penso che queste 2 modifiche siano essenziali

:evil:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
MEMBER
MEMBER

toy76 ha scritto:ciao sono nuovo del forum e nuovo nel mondo del fuoristrada.........
ho scelto per iniziare un toyota lj70 del 88.....Qualcuno dira nooooo!!!!! meglio un patrol una jeep ecc altri dirano bravo

io a tutti chiedo aiuto per iniziare le modifiche neccesarie sia qualli fare sia l'ordine in cui iniziare........... :sad:
Premesso che ogni macchina ha i suoi pregi ed i suoi difetti. A te è piaciuto Lj70, l'hai comprato e, secondo me hai fatto bene.

Per iniziare bastano solo delle gomme artigliate poi, quando lo riterrai opportuno, un buon assetto +5cm e, una volta alzato il baricentro, per controbilanciarlo, un allargamento della carreggiata con dei cerchi scampanati (sono contrario ai distanziali e pio, con la cifra che devi spendere per fare o comprare dei distanziali, compri 4 cerchi scampanati).
Buon divertimento. :evil: :evil: :evil: :evil:
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Concordo con Gieffe.

Prova intanto il tuo nuovo veicolo (buono, anche se sono un pò di parte per i Nissan............ :-o) magari con delle coperture da fango e poi, più in là, vedi dove necessitano modifiche.
Inutile spendere soldi subito.............
:roll:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ho visto nell'altro topic Toyota che già parlavi di coppie coniche modificate e ruote esagerate.

Come detto sopra, senza nulla togliere al tuo desiderio di avere un veicolo ancora più prestante, se veramente sei nuovo nel mondo dell'off road, prova prima a divertirti con un veicolo di serie, imparane le reazioni, i trucchi di guida sui vari terreni, etc.......poi eventualmente inizi a pensare a modifiche più radicali...........

Tra l'altro, come detto da molti di noi in un'altra discussione relativa purtroppo ad un lutto, iniziare a fare fuoristrada con un veicolo da "professionisti" può essere molto pericoloso perché non ci si rende conto dei propri limiti conoscitivi, dettati da una limitata se non nulla esperienza.
Daniele
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Son daccordo... ki và piano và sano e và lontano... fai le cose con calma... prima impara a conoscerla.. anke in assetto originale.. poi dal mio punto di vista il percorso evolutivo ideale sarebbe:
1° Gomme artigliate (ho anke io un lj70 e ti consiglio la misura 235/85/16 se è un LX quindi di casa esce con cerchio 16, o misura simile con cerchio 15 se è un VX), ci stanno senza modificare assetto (molle,ammo,body), ovviamente il disegno dipende dal terreno ke frequenti maggiormente.
2° Ritoccatina al motore. Ovviamente le gomme maggiorate si faranno sentire sulla resa del motore di un lj.. quindi è quasi necessario ke tu "faccia" ritoccare turbina e pompa da mani esperte. Il 2lt dell'Lj non è di certo famoso x la sua affidabilità, ma se trattato con il giusto rispetto si farà valere a lungo.
3° Paraurti e sottoporta. é ora di pensare a proteggere un pò il tuo mezzo, eliminando anke la roba superflua (dopo le prime uscite ti accorgerai tu stesso). l'Lj si presta molto a modifikè "artigianali", con buoni risultati se hai una buona manualità.. cmq vendono paraurti adatti e certificati, in modo da poterli omologare...
4° Assetto. Dopo aver acquistato abbastanza conoscenza sul mezzo e sulle condizioni ke potete affrontare insieme (Tu e il tuo mezzo) e ora di fargli prendere il volo . Molle e ammortizzatori +5, all'inizio :esagerazione .... :lol: In base all' OR ke pratichi monterai un assetto adeguato (morbido, duro... ecc)
4° Allarga!!!!!!! A parimerito con l'assetto è "consigliato" allargare la carreggiata.. anke io sono daccordo con Gieffe sui cerchi scampanati anzikè i distanziali....
5° Ora il tuo mezzo inizierà a dare nell'occhio :4x4tractor , sarai scritto nel libro nero della stradale!!!!!!! :D Non ti rimane altro ke montare una bella "canna fumaria" (snorkel) x affrontare eventuali "guadi altini" :titanic .. questo lavoro puoi farlo anke prima se prevedi guadi alti nelle tue uscite.. anke quì puoi decidere se fare un lavoro artigianale o comprarlo già bello e fatto...
6° Verricello. Forse è ora di montarlo!!! :) ke è meglio! :roll:
6° Bloccaggio differenziale. Non ti rimane altro ke questo x rendere inarrestabile il tuo giocattolo!!! :-()
6° Ti consiglio vivamente (arrivato a questo punto) di pensare alla tua incolumità!!!!!! :smile: Il gioco inizia a farsi serio!!! Monta un bel RollBar o RollChage (non sò come si scrive di preciso) Ovviamente puoi farlo anke mooooooooooolto prima!!!!!!! :-bravo

Gli ultimi 3 "accorgimenti" li ho messi a parimerito xkè dal mio punto di vista sono uno il completamento dell'altro arrivando a quel livello!!!!!

Ovviamente ci sono centinaia di altri accorgimenti da poter apportare al tuo mezzo (punti di fissaggio strop, eliminare la barra stabilizzatrice, coppie coniche, fari posteriori alti, Cb, sedili, cinture a 4 punti, fari supplementari, accorgimenti al motore, protezioni nei punti critici, taglia e cuci della carrozzeria (come il mio frontale), ecc...............................
Importantissimi anke gli "arnesi del mestiere" strop, grilli, taglie, binda, pale, stivali ecc...

E ricorda... come dice il buon Gn71 " Ki + spende - spende" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciau ciau.

P.S. Ti metto il link al mio album personale.. così pioi dare un'occhio alle modifike: http://www.offroadweb.it/gallery/index.php?cat=10011
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

:smile: Ottimo..............

Un piccolo OT.

Daniele, mi confermi che questo nella foto è il dente di roccia che si trova sullo sterrato che dal Torrente Zavianni di Francavilla sale a Portella Tre Fontane? O è quello (simile) presente sullo sterrato che dallo stesso torrente Zavianni sale verso Portella Mandrazzi?
http://www.offroadweb.it/gallery/displa ... m=52&pos=8

Altra cosa: nel mio database mnemonico mi manca il laghetto fotografato nel tuo album, sicuramente in qualche area attrezzata. Dove si trova?

Sciaoooooooo.........africano............
:D :D
AnToNiO
Old member
Old member

Aggiungo una cosa che sicuramnete avrebbe aggiunto Vincenzino :sad: "la carta igenica"... utile comunque... Ciao
Daniele
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Ciclopi, mi sono permesso di aprire un nuovo topic x rispondere alle tue domande, x evitare di andare OT ! :smile: ( Me lo dico io stesso. :-D )
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 9699#19699
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Giusto..........ti replico lì.........
toy76
NEW MEMBER
NEW MEMBER

grazie per il benvenuto a tutti...... provero a seguire i vostri consigli
a fare le cose con calma!!!!!!

vi chiedo ancora qualche aiuto un pneumatico su cerchio 15x7 qualle ho che mi alzi di qualche cm in piu rispetto alle 31 10.5 r15 che utilizzo attualmente....
gieffe250td
MEMBER
MEMBER

Su cerchi d 15" puoi montare ciò che vuoi come nuovo (non ricostruito) ad esempio 33x10.50x15, 33x12.50x15 o 35x12.50x15 quali misure più comuni, ma ce ne sono tante altre.
Come ricostruito sei già alla massima altezza.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Daniele
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Su un canale 7 ti consiglio di mantenerti su un 10.50... il 12.50 stà "spanzato".... un consiglio: 33x10.50x15
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

francesco G
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Ecco una bella gomma che puoi montare sul canale 7
Immagine

ovviamente non sono ricoperte ma con le 35 / 10.50 / 15 che sono alte circa 92 cm dovresti alzarla un bel po il tuo toy.... Ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”