
Come usarli:
Quando si:
Quando no:
Quando quello ant. quando quello post.:
E tutto ciò che la vostra esperienza può essere utile a chi come me ha le idee poco chiare...
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

Tranquillo Antonio, siamo qui per questo, ognuno con le sue conoscenze o esperienze, per scambiarcele.AnToNiO ha scritto:.... il blocco del differenziale centrale per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, serve a distribuire il 50 per cento della trazione all'anteriore e il 50 per cento al posteriore nel caso in cui una ruota ad esempio al posteriore slitta, giusto? ma se il blocco del differenziale centrale non ce l'ho se monto un blocco del differenziale posteriore nel caso in cui una ruota di dietro mi slitta inserendolo fa il suo lavoro ugualmente e in modo efficace? Spero non stia dicendo delle stronzate...
ciclopi4x4 ha scritto:Tranquillo Antonio, siamo qui per questo, ognuno con le sue conoscenze o esperienze, per scambiarcele.AnToNiO ha scritto:.... il blocco del differenziale centrale per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, serve a distribuire il 50 per cento della trazione all'anteriore e il 50 per cento al posteriore nel caso in cui una ruota ad esempio al posteriore slitta, giusto? ma se il blocco del differenziale centrale non ce l'ho se monto un blocco del differenziale posteriore nel caso in cui una ruota di dietro mi slitta inserendolo fa il suo lavoro ugualmente e in modo efficace? Spero non stia dicendo delle stronzate...
Pensa che proprio due venerdì fa, presso la sede del Ciclopi Catania Club 4x4, abbiamo tenuto una lezione sulla "trazione integrale ed i differenziali", chiarendo anche a gente esperta alcune lacune.
Il differenziale centrale esiste esclusivamente nei veicoli a trazione integrale permanente (ad esempio i vecchi Lada Niva o i nuovi Toyota).
Il pajero può disporre (sia come optional che di serie sul GLS) del cambio "super select".AnToNiO ha scritto:aspetta che forse ne dico una io..Non ha la trazione permanente ma alcuni modelli di pajero GLX e GLS puoi inserire la trazione integrale bloccando il differenziale centrale... forse.....
... Nel mio no perchè è il GL
Come ti ha ben detto Dolmen, il tuo Pajero non dispone del summenzionato "super select" e quindi della possibilità di usare una trazione integrale permanente e, di conseguenza, del differenziale centrale.AnToNiO ha scritto:non afferro bene una cosa... Io, anche inserendo le 4x4 non ho il bloccaggio del differenziale centrale quindi se una ruota mi va a vuoto (slitta) sono bloccato... se monto il bloccaggio del differenziale posteriore e ad esempio la ruota post. dx slitta inserendo il blocco post. questo come si comporta? manda il 50 per cento della trazione alla post. sx non facendo arrivare trazione alle anteriori perchè non c'è il blocco centrale o cosa...?? Grazie ancora ciao