ciao a tutti,
la mia Cherokee monta gomme 235/75-R15, ma sarebbe mia intenzione utilizzare gomme di misura 235/85-R16 per alzare anche i differenziali (la macchina e' gia' dotata di rialzo 5cm) ....avete idea se con tali gomme si scombina l'equilibrio del cambio.... trasmissione...ecc ecc.
....chiaramente so bene che tali gomme sono non omologate...ma le utilizzerei solo per OR.
Salutoni Marco
cambio cerchi e gomme
Considerando che le gomme che dici sono almeno dieci cm più alte, di sicuro ti si allungano i rapporti.
Con l'allungarsi dei rapporti al cambio si altera un po' la motricità cui sei abituato ed in qualche evenienza potresti sforzare un po' di più, e le trasmissioni del Cherokee sono un tantino debolucce. L'equilibrio di cambio e trasmissioni lo scombini più col rialzo che con le gomme, ma i +5 cm sono di regola tollerati da tutte le macchine.
Con l'allungarsi dei rapporti al cambio si altera un po' la motricità cui sei abituato ed in qualche evenienza potresti sforzare un po' di più, e le trasmissioni del Cherokee sono un tantino debolucce. L'equilibrio di cambio e trasmissioni lo scombini più col rialzo che con le gomme, ma i +5 cm sono di regola tollerati da tutte le macchine.
- Roberto P.
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Perfettamente in accordo con GN71..........



E' U PILOTA CA FA' A MACHINA, MA SE HAI UN TOYOTA E' MEGGHIU!!
- Massimo Laruffa
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infatti occhio su quella macchina ne ho avuta una, e mi ha dato anche delle vibrazioni e beccheggio solamente con biscottini più lunghi. Se vuoi mettere delle ruote un po più alte .....occhio
qualcuno ha cambiato anche i ponti , anche solo l'anteriore , trovando di facile adattabilità quello del mercedes G 


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mi intrufolo anche io in questa discussione, giusto per non aprire un topic simile... 
nella mia galloper sto per fare il doppio treno di gomme e cerchi, voglio delle rigenerate da fango con dei cerchi da 16...
che misure mi consigliate (chiaramente non omologate... solo per OR)
la vorrei quanto più alta possibile per evitare di sbattere i differenziali sulle pietre.. mi hanno detto che devo comprare almeno le molle posteriori ed alzarla avanti e arrivare ad un +4cm per poter montare certe gomme.. ma come altezza complessiva fra gomme e molle di quanto alzerei il fuoristrada?

nella mia galloper sto per fare il doppio treno di gomme e cerchi, voglio delle rigenerate da fango con dei cerchi da 16...
che misure mi consigliate (chiaramente non omologate... solo per OR)
la vorrei quanto più alta possibile per evitare di sbattere i differenziali sulle pietre.. mi hanno detto che devo comprare almeno le molle posteriori ed alzarla avanti e arrivare ad un +4cm per poter montare certe gomme.. ma come altezza complessiva fra gomme e molle di quanto alzerei il fuoristrada?
Ciao Marco
Quelle gomme che vuoi montare sono alte circa 80,5 cm quindi il cambio ti si allunga.
Un consiglio fatti prestare 4 31/10.5 r15 provi la macchina e vedi come va se non noti grosse
differenze o se è sopportabile comprati le gomme + alte ma non esagerare con tasellature estreme
e sopratutto le rigommate dure è pesanti rischi che i semiassi fanno crack
Se invece sei convinto di fare la trasformazione controlla la targhetta che c'è sul differenziale trovi
una serie di numeri individua quelli con punto tipo 3.07 o 3.73 o 4.11 questo numero ti dice che coppie
coniche montano i tuoi ponti se il cambio di allunga con le gomme alte metti le coppie + corte
esempio se hai 3.73 e vuoi un cambio + corto monti le 4.11, ti avverto le le coppie coniche sono costose
e devono essere montate da meccanici che sanno mettere mano ai differenziali Dana.
ciao Francesco
Quelle gomme che vuoi montare sono alte circa 80,5 cm quindi il cambio ti si allunga.
Un consiglio fatti prestare 4 31/10.5 r15 provi la macchina e vedi come va se non noti grosse
differenze o se è sopportabile comprati le gomme + alte ma non esagerare con tasellature estreme
e sopratutto le rigommate dure è pesanti rischi che i semiassi fanno crack

Se invece sei convinto di fare la trasformazione controlla la targhetta che c'è sul differenziale trovi
una serie di numeri individua quelli con punto tipo 3.07 o 3.73 o 4.11 questo numero ti dice che coppie
coniche montano i tuoi ponti se il cambio di allunga con le gomme alte metti le coppie + corte
esempio se hai 3.73 e vuoi un cambio + corto monti le 4.11, ti avverto le le coppie coniche sono costose
e devono essere montate da meccanici che sanno mettere mano ai differenziali Dana.
ciao Francesco