cowtoy...anzi, non hai idea di quanto io possa ringraziarti per la tua attiva e preziosa collaborazione
L'ancora dell'80one e quella del defender sembra simile alla foto da te postata per ultima, anche se non proprio uguale poiché lo scatolato dell'asse lungo dell'ancora dell'ultima foto mi pare decisamente diverso da quello della prima ancora.
La seconda ancora, disassemblata ed assemblata, è quella della WARN.
La terza è quella alla quale mi sono ispirato, poiché mi sembrava più semplice da fare artigianalmente. Il bello è che il fabbro mi sconsigliò lo scatolato perché più debole del pieno.
La quarta, quella con gli "spiedini" (

), non l'avevo mai vista........ma penso che non affiderei il risultato ad un'ancora simile, per lo meno "a lume di naso".
Il paletto mi ricorda qualcosa di familiare.
La penultima è un'ancora da sabbia per le barche (mi sono informato), ma non credo che possa essere affidabile per le nostre necessità.
La soluzione dei tre paletti è quella che ho cercato di adottare. Dico "ho cercato" perché ho perso la voglia di discutere con certi artigiani, pur avendo sempre pagato profumatamente il loro "INUTILE" lavoro.....
Come giustamente dici tu la punta dei paletti doveva essere fatta diversamente, e da me espressamente richiesta (però ovviamente erano necessari due minuti in più per farla come la volevo io

).
Per quanto riguarda l'occhiello dove attaccare il grillo, ahimè, mi sono accorto che hai perfettamente ragione (dopo averli piantati) e provvederò a farli modificare, oltre a farmene costruire altri due in aggiunta, sempre in attesa di creare un'ancora che faccia al caso mio.
Non ti nascondo che, non essendo mia abitudine darmi per vinto, è da un paio di giorni che sogno ancore da fango ed il modo non soltanto di costruirle ma anche di inventarne un nuovo tipo. Ho pensato ad una doppia ancora o, se preferisci, ad un'ancora doppia. Un'ancora cioè con due vomeri, il secondo dei quali azionato da un leveraggio posto nel braccio lungo il quale, man mano che subisce la forza di tiro, riesca a piantare il secondo vomere sempre più, per raddoppiare la capacità di ancoraggio. Un progetto a livello di idea, chiaramente.......e che qualcuno potrebbe fregarmi (ma ti assicuro che non sarebbe la prima volta), ma nato dalla mia cronica "solitudine fuoristradistica", anche se immagino che potrebbe trattarsi di un marchingegno un po' indaginoso e potrebbe appesantire. Partendo dal concetto che tre paletti sono meglio di uno, anche un doppio vomere, per così dire, "autoadescante".....non dovrebbe essere malaccio, visto che son costretto a fare a meno del "volontario" di cui parlava il buon
mac.
Non tanto per la creazione e costruzione di
"A.D.A." (Ancora Doppia Autoadescante; questo è momentaneamente l'appellativo che le ho attribuito, partorito dalla mia mente contorta), ma per la costruzione artigianale di una semplice ancora anche parzialmente smontabile, che tipo di scatolato dovrei utilizzare secondo te?
Quello delle ancore del commercio........di che caspita è fatto? E di che dimensioni?
Considerando che queste ancore funzionano e che, di sicuro, non pesano 50 Kg .....ci sarà pure un rapporto ed un compromesso tra peso trasportabile (che sia accettabile) ed efficacia operativa.
Capisco pure che il tempo che si perde, i tentativi andati persi, le incazzature e quant'altro ........costano fatica e denaro, ma vuoi mettere la soddisfazione?
Intanto vado avanti coi paletti (opportunamente modifiati), poi si vedrà. Chissà, magari approfitterò della disponibilità dell'amico cicciosr.