giacomo86rc ha scritto:si avevo valutato anche l'ipotesi del verricello mobile (problema il costo)
avevo valutato il verricello dentro la cabina, visto proprio su un mercedes G (problema il costo)
sto valutando il tirfor perchè ho visto che ad un'asta fallimentare potrei prenderlo usato a buon prezzo.
l'unica volta che sono quasi caduto nel dirupo avevo una binda a tirarmi di lato e un samurai davanti che quasi lo stavo tirando con me nel dirupo...
mac parlarne sarebbe un piacere, sia privatamente che pubblicamente!
Fossi in te ascolterei i consigli di mac.
Il tirfor è uno strumento che ogni buon fuoristradista dovrebbe portare con sé (infatti io non ce l'ho). Come in ogni cosa, chi più spende...alla fine...meno spende, e questo non a caso. Se non hai nei programmi di spendere quel famoso "botto", come diciamo dalle mie parti...levaci manu!
Oltre al peso notevole, ancor più notevole è lo sforzo che bisogna fare (lo dico perché lo so, ma non per esperienza personale), ma quando serve davvero diventa prezioso. In particolare, tutte le teste calde dovrebbero portarne uno appresso.
La soluzione vera, multifunzione, è quella del verricello da poter montare dentro, avanti e dietro, a seconda delle necessità. Quindi, non occorre alcuna omologazione. E' la soluzione che molti merrycani adottano, anche se non proprio per le omologazione che ritengo non siano un problema, almeno a casa loro.
Se hai idea dei costi, dovresti sapere che un tirfor anche usato e al prezzo di 150 euro mi pare difficile poterlo avere, pure se è un 1.600 kg (in sollevamento, quindi almeno 3 t. a tiro dritto). Se poooooi è un 1.600 kg a tiro dritto...NON comprarlo, è roba da bambini per tirare le Peg Perego.
Prezzi del 1.600 kg a tiro dritto, circa 1200 euro, un 3200 kg a tiro dritto (6t a tiro dritto) circa 1700-1800 eurozzi. Dimmi tu se è mai possibile arrivare a 150 euro. Oltre questo prezzo devi aggiungere i cavi e accessori vari, diciamo altri 500 euro, almeno.