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Modifica scarico
Inviato: 27 novembre 2013, 16:44
da frenki
ciao a tutti, avrei in mente di modificare\accorciare lo scarico del mio pajero 2.5 tdi come da foto, cioè tagliare dalla linea rossa in poi, tutto, e lasciarlo che "spara" verso sotto.
Vorrei solo un po di "sound" in piu
non ne capisco molto di scarichi fai da te e forse questa mia idea ne è la prova

Re: Modifica scarico
Inviato: 27 novembre 2013, 17:02
da okkiopallato
Inviato: 27 novembre 2013, 18:33
da frenki
Quindi mi consigli di eliminare solo quel barilotto dopo la curva che punta verso il basso con un tubo diritto e farlo uscire fino a dietro come da originale?
Inviato: 27 novembre 2013, 19:27
da mac
A parte il rischio di essere fermati ogni 50 metri dalla Polizia, ma, in ogni caso, tagliare a casaccio non è che determini in automatico un miglioramento delle prestazioni, anzi è più probabile che avvenga il contrario, ottenendo per di più il rumore di un trattore smarmittato
meglio affidarsi a chi ha un pò di competenza ................. e sono veramente pochi
Inviato: 27 novembre 2013, 20:12
da frenki
Ciao mac.. Su internet ne leggi di tutti i colori.. Io ho avuto questa idea.. Mi interessa solo avere un po più di sound senza perdere niente, se si guadagna qualcosa, ben venga!.. Non dovrei avere problemi da parte delle forze dell ordine.. La uso solo per lavoro in campagna e la domenica in montagna.. Gira poco sulla asfalto ecco..
Possibile che nessuno mi riesca a dire qualcosa? Eppure ad ogni raduno che vado tutti che rombano come F1 !!!!
Inviato: 27 novembre 2013, 21:40
da mac
Considera che hai il turbocompressore, che già da solo abbatte un bel pò il rumore di scarico, ma ci sono comunque una serie di variabili da tenere in considerazione quando si deve realizzare /modificare un sistema di scarico
ad esempio sia il diametro del "tubo" che la sua lunghezza (compresi i "barilotti") sono determinanti ai fini del rendimento, in quanto variano la temperatura dei gas di scarico espulsi e la loro velocità;
considera che velocità e temperatura dei gas di scarico all'interno è fondamentale, perchè se ad esempio i gas si raffreddano, rallentano e fanno da tappo a quelli che arrivano dopo.
per questo ti consiglio di rivolgerti a chi "ne sa qualcosa"
Comunque, mi pare di vedere che c'è una flangia o una "giunzione" in prossimita del posto dove vuoi tagliare:
ti consiglierei di provare a togliere tutto il resto smontando PRIMA di tagliare per verificare rumore e rendimento (a tutti i regimi in quanto potrebbe variare il rendimento - in meglio o peggio - ad esempio solo agli alti o ai bassi);
se per botta di "c...o

dovesse andare bene sempre, allora taglia
certe volte succede

Inviato: 27 novembre 2013, 22:11
da mac
frenki ha scritto:............................ Eppure ad ogni raduno che vado tutti che rombano come F1 !!!!
Si vabbè, ma il fatto che rombino come F1 non significa che vadano bene ............
sai come si dice: tanto fumo e poco arrosto

Inviato: 28 novembre 2013, 19:01
da the Saw
mac ha scritto:frenki ha scritto:............................ Eppure ad ogni raduno che vado tutti che rombano come F1 !!!!
Si vabbè, ma il fatto che rombino come F1 non significa che vadano bene ............
sai come si dice: tanto fumo e poco arrosto

Esatto!!!ti faccio l'esempio del mio Suzu che montra un colllletore 4/2/1 da competzione,questo termina con un foro di scarico diametro 60,se mantenessi lo stesso diametro fino al terminale il 4x4 nn tirerebbe in basso neanche a spingerlo,ma con un rombo da F1....invece riducendolo a diametro 50 spinge che e' un piacere....

Inviato: 29 novembre 2013, 12:07
da frenki
Ho capito.. A quanto pare l'argomento e' piuttosto complesso.. Proveró a fare qualche "test" anche se qualcosa mi dice che falliro' miseramente

vi ringrazio per avermi risposto

Inviato: 29 novembre 2013, 20:39
da the Saw
frenki ha scritto:Ho capito.. A quanto pare l'argomento e' piuttosto complesso.. Proveró a fare qualche "test" anche se qualcosa mi dice che falliro' miseramente

vi ringrazio per avermi risposto

Ma come sei pessimista!!!!!

magari ti viene bene al primo colpo!!!!

Inviato: 8 dicembre 2013, 16:21
da fabrizio4x4
Guarda a tal proposito posso raccontarti la mia esperienza,fatta propio sul mio pajero propio come il tuo.....,
Ho tolto il terminale come vuoi fare tu un pò di tempo fa (ovviamente senza tagliarlo ma smontando la flangia).....,perchè vole fare uscire lo scarico sotto lo sportello,il risultato a livello di sound è stato bellissimo.....sembrava un tornado,il problema secondo me "oltre al fatto che se usi la macchina anche su strada ti arrestano" è che la macchina sotto era vuotissima,adesso ho fatto la canna da 50mm al posto del silenziatore e ho ottenuto un sound carino senza esagerare e la macchina va anche di prestazione,più in l'ha proverò a togliere anche il barilotto centrale con una canna e fare tutto diretto e vedrò che ne esce,però a parer mio una canna che dà un pò di pressione ci vuole a meno che non pompi il mototre.
Però resta il fatto che con lo scarico come avevo fatto io e come vuoi fare tu sei da arresto,un consiglio che ti dò è sopratutto di non tagliare ma smontare e fare il tuo scarico artigianale sempre che si smonta e si monta,e un'altro è che non è bellissimo buttare lo scarico a terra....immagina che combini d'estate in un escursione.....!
se ritrovo le foto ti faccio vedere come l'ho fatto io.