Ale-b12r ha scritto:Ciao a Tutti, io e mio cugino abbiamo appena comprato un Patrol Y60 e siamo felicissimi

ma essendo novizi del fuoristrada non sappiamo bene tutte le combinazioni per l'inserimento delle 4 ruote motrici e delle ridotte . Mi spiego mehlio sulla seconda leva del cambio c'è scritto 2N-4N-NFOLLE-4L mi spiegate cosa significa e come vanno innestate? Girare la vite ai mozzi anteriori attiva le 4 ruote motrici? ma anche mettendo le ridotte la spia in macchina si accende. Sareste così gentili da spiegarmi tutte le combinazioni e le situazioni in cui vanno utilizzate? Grazie mille in anticipo

I sistemi di trasmissione “part time” generalmente presentano queste possibilità di trazione:
1. 2H, 4H, N e 4L, rispettivamente: 2 ruote motrici (posteriori) e marce normali; 4 ruote motrici e
marce normali, 4 ruote motrici e marce ridotte, indicate per le seguenti condizioni:
2. 2H- Condizioni di guida normali su asfalto;
3. 4H- Superficie sdrucciolevole, sabbia o ghiaia, neve o fango;
4. N- Folle;
5. 4L- Condizioni di guida fuoristrada estreme (es. salite e percorsi accidentati…).
2H- Trazione posteriore – rapporti lunghi (normali)
In questa posizione, l'assale anteriore ruota liberamente. La forza motrice viene distribuita al solo asse
posteriore.
4H- Trazione integrale – rapporti lunghi (normali)
In questa posizione, il ripartitore di coppia collega meccanicamente gli assali anteriore e posteriore,
che quindi ruotano alla stessa velocità per ottenere un'aderenza ottimale al terreno.
il bullone dei mozzi li mette in lock solo se fai fuoristrada estremo x evitare di rompere i mozzi automatici
altrimenti li lasci in auto e usi il riduttore come e descritto sopra
spero di esserti stato d aiuto