snorkel artigianale
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Nel 3300 l'ho autocostruito con tubi da 80 e va benissimo.
L'air ram in plexglass autocostruito e verniciato nero.
L'importante è utilizzare (dove possibile) curve aperte, evitando (sempre se possibile) le curve a 90°.
Il tubo che sale verso l'air ram DEVE entrare dentro quest'ultimo per diversi centrimenti, altrimenti l'acqua piovana riesce ad entrare dentro l'aspirazione. Di conseguenza, l'air ram (come accade per quello originale) deve avere gli sfoghi per l'acqua, verso il basso.
L'air ram in plexglass autocostruito e verniciato nero.
L'importante è utilizzare (dove possibile) curve aperte, evitando (sempre se possibile) le curve a 90°.
Il tubo che sale verso l'air ram DEVE entrare dentro quest'ultimo per diversi centrimenti, altrimenti l'acqua piovana riesce ad entrare dentro l'aspirazione. Di conseguenza, l'air ram (come accade per quello originale) deve avere gli sfoghi per l'acqua, verso il basso.
Mi è capitato di guardare un ciclone su di un mezzo da lavoro e l'olio contenuto rimane distante dal tubo che va al filtro in quanto la base della vaschetta aveva pendenza opposta ( non esagerata) ma quanto basta per una minima inclinazione del mezzo. Parlando di trattori provate a pensare quando arano quanta pendenza laterale sopportano!
cmq a me interessa quel calcolo x capire che tubo adottare e quale ciclone acquistare 

Visto che come cilindrata "siamo lì" credo che il diametro sia quello.michele4x4 ha scritto:mario allora mi consigli un tubo da 80mm
Tra l'altro una ulteriore conferma la da anche Carlo, le cui considerazioni a proposito delle curve "aperte" e della posizione dell'air ram sono importanti e corrette.
Nel mio infatti, al fine di evitare un condotto troppo lungo e con tre curve a 90°, ho ruotato la scatola del filtro di 180° (prima l'aspirazione era rivolta verso il muso, mentre adesso verso la cabina) in modo che ho dovuto utilizzare solo una curva con angolazione di 45° ed il condotto tra filtro e snorkel sarà lungo non più di 30 cm
mario x le curve non o poblemi x che usero un tubo flessibile e le curve si creano da sole e non saranno chiuse
cmq grazie x i consigli sei sempre gentile e preparato

cmq grazie x i consigli sei sempre gentile e preparato

Sawo quello a cui ti riferisci non è il ciclone che intende Michele, ma un filtro a "bagno d'olio" (ottimo per lavorare in ambienti estremamente polverosi, quindi perfetto ad esempio per il deserto) mi pare lo avessero i vecchi BJsawo ha scritto:Mi è capitato di guardare un ciclone su di un mezzo da lavoro e l'olio contenuto rimane distante dal tubo che va al filtro in quanto la base della vaschetta aveva pendenza opposta ( non esagerata) ma quanto basta per una minima inclinazione del mezzo. Parlando di trattori provate a pensare quando arano quanta pendenza laterale sopportano!
Il ciclone invece, sfrutta un sistema esclusivamente "meccanico": nel senso che all'interno, grazie alla sua struttura, si forma un vortice per cui le particelle di "porcherie" più grosse vengono sparate in una vaschetta di raccolta (da pulire periodicamente, oppure, per alcuni, "autosvuotante"

Quindi al filtro vero e proprio arriveranno solo particelle più piccole
Come dicevo nei G questo sistema è presente invece che all'esterno dentro la scatola, ma alla fine il risultato è sempre quello.
Forse non è quello che dice Michele ma all'interno non c'era filtro ma una spece di condotto fatto con delle lamelle inclinate da un lato in modo che l'aria che entrava vorticasse in un senso e lateralmente a queste poco più in basso c'era l'olio poco ma c'era ed era molto denso..................non so se mi sono fatto capiremac ha scritto:Sawo quello a cui ti riferisci non è il ciclone che intende Michele, ma un filtro a "bagno d'olio" (ottimo per lavorare in ambienti estremamente polverosi, quindi perfetto ad esempio per il deserto) mi pare lo avessero i vecchi BJsawo ha scritto:Mi è capitato di guardare un ciclone su di un mezzo da lavoro e l'olio contenuto rimane distante dal tubo che va al filtro in quanto la base della vaschetta aveva pendenza opposta ( non esagerata) ma quanto basta per una minima inclinazione del mezzo. Parlando di trattori provate a pensare quando arano quanta pendenza laterale sopportano!
Il ciclone invece, sfrutta un sistema esclusivamente "meccanico": nel senso che all'interno, grazie alla sua struttura, si forma un vortice per cui le particelle di "porcherie" più grosse vengono sparate in una vaschetta di raccolta (da pulire periodicamente, oppure, per alcuni, "autosvuotante")
Quindi al filtro vero e proprio arriveranno solo particelle più piccole
Come dicevo nei G questo sistema è presente invece che all'esterno dentro la scatola, ma alla fine il risultato è sempre quello.

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
No, perchè offrirebbe troppa resistenza all'ingresso dell'aria ed inoltre si intaserebbe subito.livio ha scritto:ma se per trattenere il pulviscolo piu' piccolo si usasse un filtro( dentro la scatola) di spugna a bagno d'olio sarebbe utile??
grazie caro armandojacoterrano ha scritto:Ottimo Lavoro
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

mario le 2 foto che o fatto sono dello stesso momento,se vedi la seconda foto il vortex e a linea quasi con il tetto
meglio che lo lascio cosi
se lo abbasso si vedra dall interno
adesso dall interno non si vede nulla
x i rami faro attenzione
cmq o dovuto modificare la scatola filtro
cmq il vortex sembra bello resistente e un ottimo prodotto
e lo dovresti sentire fischiare
grazie x i consigli

meglio che lo lascio cosi
se lo abbasso si vedra dall interno
adesso dall interno non si vede nulla
x i rami faro attenzione