VIKTORY ha scritto:A raga siete simpatici ma non ci sto capendo più una mazza...altro che molle? E il Tr ed il Gr e le molle e le balestre, il culo piatto e il culo dritto! Per finire i biscottini dinamici? Ah ah ah ah ah! Che confusione in testa!!!!! Parliamo di fighe che e' molto meglio? Che dite? Compro a caso e vada come vada!!!!!!!!!!!! Ah ah ah ah ah...

Scusa Viktory, ma devi avere pazienza e imparare un po di cose, altrimenti rischi di spendere per una cosa che non ti serve, allora facciamo un po di chiarezza per te; il Nissan GR ha le molle, il Nissan TR ha le balestre, e fin qui credo sia chiaro per te, come ti avevo anticipato un fuoristrada di serie si pianta quasi subito se non fai delle modifiche, principalmente sono :
1- Gomme, le originali servono a poco sono basse e stradali, bisogna mettere delle gomme tassellate da fango e piu alte delle originali, non so, facciamo che da diametro 74 cm le metti di diametro 88 riescono a "falcare" meglio le asperità del terreno, ma vanno omologate.
2- Ammortizzatori, gli originali sono troppo bassi e quindi tocchi subito la pancia del veicolo su qualche cunetta, mettendo degli ammortizzatori piu alti non è che non spanci, ma la cunetta deve essere ben piu alta per fermarti.
3- Biscottini, li trovi solo sulle balestre e servono per farle "lavorare", essendo curve quando flettono si allungano distendendosi, e i biscottini sono il collegamento tra telaio e balestre, e oscillano come un ago della bilancia, spero di essermi spiegato, mettendo dei biscottini piu lunghi il mezzo si alza, ovviamente vanno accoppiati agli ammo piu alti
4- Passo Corto, non è bibbia, ma se il mezzo è corto (2 porte) è avvantaggiato per non "spanciare", il passo lungo invece (4porte) ha piu facilità di appoggiarsi con la pancia sui dossi.
Devi capire che gli scapestrati che frequentano questo forum, non si accontentano di fare passeggiate sugli sterrati o andare per funghi, nooo ci sono delle rocce ?, ci salgono, ci sono delle "pareti"? si arrampicano, per non parlare delle fangaie e fiumi, se non c'è una buca la scavano col Caterpillar e ci si calano

Il sederone del mezzo, se troppo sporgente sugli attacchi delle salite possono dare fastidio perchè ci tocchi dentro col paraurti, quindi meno sporge meglio è, i Nissan, GR e TR hanno il sederone lungo, il Defender, Wrangler, Toyota BJ e i Suzuki hanno la coda corta.
Ti consiglio di farti una scorpacciata di video su Yoy Tube, così cominci a comprendere le tecniche e a capire pregi e difetti di ogni mezzo.