Pagina 5 di 6
Inviato: 31 gennaio 2011, 21:02
da carlo gr
roberto94100 ha scritto: Forse e dico forse (per scaramanzia) ho risolto. e come direte... intanto devo dare il merito a CarloGR, che ringrazio, per aver intuito - anche a distanza- il problema. Il problema era che vi era un'aspirazione d'aria nel circuito di alimentazione, ho spostato la valvola di ritegno a prima del supporto del filtro e pare che, dopo due giorni di prove, il Gr parta normalmente. Ho constatato anche che le candelette funzionano normalmente utilizzando il pulsante istallato sulla plancia con un tempo di cira 10-15 sec. A questo punto cosa dovrei fare secondo voi? Va bene così o mi conviene sostituire il supporto?
tutto bene quel che finisce bene
cmq ti consiglio di sost il supporto,ma con un'altro tipo
Inviato: 31 gennaio 2011, 21:09
da carlo gr
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ma, in genere, quando entra aria nel circuito dell'alimentazione gasolio il motore funziona male sempre, non solo a freddo...............
puo capitare che i supporti filtro,durante la notte o dopo un lungo periodo aspirano un po d'aria
e quindi il filtro si svuota leggermente
di conseguenza nella fase d'avviamento si trova qualche bolla d'aria nel circuito
Inviato: 31 gennaio 2011, 21:36
da NonnoCarlo 4x4
Quindi, durante il normale funzionamento non aspirano aria..................?
Inviato: 31 gennaio 2011, 21:41
da carlo gr
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Quindi, durante il normale funzionamento non aspirano aria..................?
praticamente si
perche la pompa rotativa tira il gasolio
Inviato: 31 gennaio 2011, 21:54
da cusilino
Ti ricordi come il tizio ha fatto il lavoro nel mio GR? Non ricordo come le ha collegate.
Anche io ho il pulsante nell'abitacolo ma, il primo elettrauto me le aveva montate male e non andavano. Stessi tuoi sintomi.
Il secondo, invece, consigliato da Antonio ha fatto un lavoro egregio. Tutto ok.
A proposito, 20 secondi sono tantissimo. 12 bastano e avanzano a freddo.
Inviato: 31 gennaio 2011, 23:28
da IL KAMIKAZE
AnToNiO ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ed allora lo devi utilizzare soprattutto con le temperature basse.
Vedi se è a vite (girando in senso orario accelleri), oppure da tirare e bloccare girando il pomello di 90°.
Devi accellerare il motore fino a 900 giri/minuto circa.
si si lo utilizzo da due anni, anche se una soluzione ci sarà, oltre che tirare l'acceleratore manuale...
Considera che l'accelleratore manuale non agisce solo sull'accelleratore ma anche sull'anticipo....se guardi bene la pompa noterai che attacca in un leveraggio (anticipo) che a sua volta ne tira un altro (accelleratore)....
Questo sistema serve anche per le partenze a freddo!
Inviato: 1 febbraio 2011, 13:04
da roberto94100
carlo gr ha scritto:roberto94100 ha scritto: Forse e dico forse (per scaramanzia) ho risolto. e come direte... intanto devo dare il merito a CarloGR, che ringrazio, per aver intuito - anche a distanza- il problema. Il problema era che vi era un'aspirazione d'aria nel circuito di alimentazione, ho spostato la valvola di ritegno a prima del supporto del filtro e pare che, dopo due giorni di prove, il Gr parta normalmente. Ho constatato anche che le candelette funzionano normalmente utilizzando il pulsante istallato sulla plancia con un tempo di cira 10-15 sec. A questo punto cosa dovrei fare secondo voi? Va bene così o mi conviene sostituire il supporto?
tutto bene quel che finisce bene
cmq ti consiglio di sost il supporto,ma con un'altro tipo
Quale mi consigli?
Inviato: 1 febbraio 2011, 22:32
da AnToNiO
IL KAMIKAZE ha scritto:AnToNiO ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ed allora lo devi utilizzare soprattutto con le temperature basse.
Vedi se è a vite (girando in senso orario accelleri), oppure da tirare e bloccare girando il pomello di 90°.
Devi accellerare il motore fino a 900 giri/minuto circa.
si si lo utilizzo da due anni, anche se una soluzione ci sarà, oltre che tirare l'acceleratore manuale...
Considera che l'accelleratore manuale non agisce solo sull'accelleratore ma anche sull'anticipo....se guardi bene la pompa noterai che attacca in un leveraggio (anticipo) che a sua volta ne tira un altro (accelleratore)....
Questo sistema serve anche per le partenze a freddo!
questi dettagli non li sapevo grazie mille... e scusa a roberto se mi sono intromesso facendo domande nel suo post...
Inviato: 7 gennaio 2012, 19:32
da roberto94100
IL KAMIKAZE ha scritto:Roby non è che hai qualche cannetta lenta e/o spaccata???
io ci sono capitato; dopo qualche giorno di fermo si metteva in moto "sparigghiu"..........
Danilo cosa intendi per cannetta????
Inviato: 8 gennaio 2012, 14:29
da IL KAMIKAZE
roberto94100 ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:Roby non è che hai qualche cannetta lenta e/o spaccata???
io ci sono capitato; dopo qualche giorno di fermo si metteva in moto "sparigghiu"..........
Danilo cosa intendi per cannetta????
Le cannette sono i tubetti metallici che portano il gasolio dalla pompa agli iniettori; alla fine hai risolto o no???
Inviato: 8 gennaio 2012, 19:17
da roberto94100
IL KAMIKAZE ha scritto:roberto94100 ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:Roby non è che hai qualche cannetta lenta e/o spaccata???
io ci sono capitato; dopo qualche giorno di fermo si metteva in moto "sparigghiu"..........
Danilo cosa intendi per cannetta????
Le cannette sono i tubetti metallici che portano il gasolio dalla pompa agli iniettori; alla fine hai risolto o no???
Ho capito ...anche quelle controllate e vanno bene...adesso parte ma non parte bene come io vorrei sono ancora alla ricerca del problema
Inviato: 8 gennaio 2012, 23:34
da livio
non so se puo esserti di aiuto la mia esperienza: dopo l'acquisto del mio Gr ( y61 ) avevo difficolta' nell'avviamento.. sopratutto se veniva fatto con intervalli lunghi ( ore o giorni) dopo aver controllato candelette circuito gasolio supporto filtro e filtro del gasolio il problema stava nell cannucce che pescano gasolio da dentro il serbatoio erano arruginite e leggermente crepate e mi facevano riempire ( quando il motore era fermo ) il circuito di aria..... in marcia era invece tutto tranquillo. non saprei controlla non si sa mai.

Inviato: 9 gennaio 2012, 19:28
da roberto94100
livio ha scritto:non so se puo esserti di aiuto la mia esperienza: dopo l'acquisto del mio Gr ( y61 ) avevo difficolta' nell'avviamento.. sopratutto se veniva fatto con intervalli lunghi ( ore o giorni) dopo aver controllato candelette circuito gasolio supporto filtro e filtro del gasolio il problema stava nell cannucce che pescano gasolio da dentro il serbatoio erano arruginite e leggermente crepate e mi facevano riempire ( quando il motore era fermo ) il circuito di aria..... in marcia era invece tutto tranquillo. non saprei controlla non si sa mai.

Grazie Livio per il suggerimento, ho fatto controllare il pescaggio nel serbatoio, sembra tutto a posto, ho sostituito anche la tubazione fino al filtro gasolio e da questo alla pompa
Inviato: 9 gennaio 2012, 21:39
da Lorazio
Scusate se entro a gamba tesa in questo topic ma mi si è presentato... anzi mi si è ripresentato un problema nel mio GR 3.0
Orbene..... anzi Ormale....
Capita che di tanto in tanto... il mio GR si rifiuta di funzionare correttamente... nel senso che funziona come uno scadente motore aspirato...
ovvero...
Il motore sale di giri ma la velocità non corrisponde ai giri motori...
Un esempio???
Domenica scorsa mentre salivo da Porticelle, per chi la conosce una salita abbastanza impegnativa, prima marcia, seconda marcia ed il motore sale di giri poi metto la terza ed il motore crolla...
A questo punto spengo il motore e resetto (almeno credo) la centralina agendo sul quadro nel senso che lo accendo e lo spengo per tre volte di seguito...
Riparto ed a questo punto pare che tutto funzioni correttamente... la macchina sale tranquillamente di terza ed a volte chiede pure la quarta...
Che ne dite?????
Sono troppo inguaiato????
Spero di no...
Inviato: 10 gennaio 2012, 20:39
da ROCCIA
roberto monta il portafiltro del gasolio della primera turbo diesel che e uguale al tuo
io lo messo nel mio che il suo si svuotava e il gr non rendeva lo preso dal demolitore a gratis
