Torniamo seri, io da landista ovviamente di direi di guardare altrove, ma visto che sei indeciso tra queste due, ti dico la mia, basandomi su quello che ho visto:
secondo me un bel GR con un bell'assetto e 4 gommazze permette a tutti di fare i numeri, però arriva fino a un certo punto(molto più in alto della maggior parte dei fuoristrada), poi però su qualche ostacolo, li vedi che su 10 non ne passa nemmeno uno, il toyota è in genere più anonimo, a volte vedi macchine super preparate che non riescono a superare ostacoli dove tutti gli altri passano, a volte li vedi messi malissimo o peggio ancora ribaltati... ma è solo perchè sono in mano a neofiti o sprovveduti, se dai un bel toyota 3000 in mano a uno che il manico ce l'ha vedrai che ti fa i numeri e in molti passaggi sarà l'unico a passare (magari dopo che un defender gli ha aperto la strada

)
Per il resto, sì è vero che la trasmissione del Gr è bella robusta, ma l'affidabilità proverbiale del toyota è tutt'altra cosa: ricorda che la trasmissione non è l'unica cosa che si può rompere in fuoristrada (e in ogni caso i toy sono robustissimi) ci sono tante altre cose vitali che rendono il toyota decisamente più affidabile e gli permettono anche di affrontare il fuoristrada con un altro spirito senza il timore che qualcosa possa cedere (timore che conosce bene chi come me guida una Land...)
Se lo trovi quindi KZJ73!!! e auguri!