differenziali di nuova generazione

Discussioni generiche sul mondo off road
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NonnoCarlo 4x4
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Morpheus5000 ha scritto: pem! ne sparo una io..
forse perché a determinate velocità l'ABS è studiato in modo da evitare i testacoda in curva a determinate velocità utilizzando anche il bloccaggio momentaneo di una ruota per qualche millesimo di secondo per correggere meglio la sterzata
(in accelerazione l'ESP fa lo stesso per recuperare il controllo dell'auto, sopratutto nelle curve a gomito quando si è in discesa)

manovra che in effetti l'ABS non potrebbe fare se il differenzia è bloccato
Come detto da GN71 confermo che il GR di cui si parla non ha sistemi elettronici di trazione, così come, aggiungo, il blocco del differenziale non è elettronico.

L'idea di Morpheus potrebbe essere giusta, ma si deve precisare che l'ABS non serve per evitare i testacoda se non si frena: esso agisce esclusivamente quando si frena.
Diverso è il discorso di altri sistemi, come l'ESP o l'ASR che utilizzano il sistema e l'impianto dell'ABS per gestire la tenuta laterale e l'accellerazione su terreni o strade scivolose.

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Morpheus5000
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si infatti, penso che frenando.. l'abs non possa agire in modo diverso su ogni ruota se le ruote stesse sono obbligate a girare sempre alla stessa velocità

..poi buh
Tiziano

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NonnoCarlo 4x4
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Forse ho risolto in parte l'arcano.

Dal manuale del GR:

" A blocco del differenziale inserito la spia dell'ABS lampeggia. Ciò indica che il sistema di antibloccaggio freni potrebbe non funzionare appieno"

Quindi l'accensione della spia non disabilita l'ABS, ma avverte che potrebbe esserci un funzionamento dello stesso non perfetto.
Così come col blocco differenziale posteriore inserito, superati i 20 km/h non si sblocca automaticamente, bensì suona un cicalino per ricordare al conducente che il blocco è ancora inserito.

Questo sottolinea che era giusto il dubbio di Mac (e poi anche nostro) circa il motivo per cui l'ABS doveva staccarsi al bloccaggio del differenziale posteriore.
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GN71
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E tu mi hai fatto fare un casino tanto... per non aver letto il manuale delle giovani marmotte? :sad:
Tutte quelle elucubrazioni mentali, dando per certo che l'ABS veniva automaticamente escluso... :sad: ...ma roba da chiodi..... :D :D :D

Comunque, se funziona ma non funziona a normale regime.....chebborddi'.......che abbiamo tutti ragione? :o :-?

... :scon :scon

Mi sa che aveva ragione JaB, nessuno legge più i manuali.... :) :) :)
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jacoterrano
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Scusate O.T. o forse no !!!
L'altro giorno mi è capitata una cosa strana !
Percorrevo una stradina in discesa con manto in blocchi di basalto molto liscio e scivoloso,
(quando ero piccolo spesso si vedevano degli scalpellini che lo martellavano per renderlo NON SCIVOLOSO,
adesso sono decenni che non si fà più)
mentre pioveva, e camminavo pianissimo, ad un certo punto tocco i freni per rallentare, in quanto strada molto stretta,
e le ruote si son Bloccate, come se non avessi ABS, nessuna spia accesa,
e la macchina comincia a scivolare come se fosse sul ghiaccio !!!! :sad: :sad: :sad: :sad:
MENO MALE che davanti non avevo nessuno altrimenti TAMPONAVO, lasciati i freni si è stabilizzata !!!!
Cosa è successo secondo Voi ?????? è andato in palla l'ABS ?????
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GN71
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E' normale. Se le ruote si sono bloccate è ovvio che l'ABS non funziona.
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NonnoCarlo 4x4
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Alt! Pianissimo quanto?

Sempre nel manuale delle giovani Marmotte del GR ho letto che l'ABS non è attivo sotto i 10 km/h..................
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NonnoCarlo 4x4
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GN71 ha scritto:E tu mi hai fatto fare un casino tanto... per non aver letto il manuale delle giovani marmotte?
Almeno ti tengo sempre.................. attivo!! :) :)
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NonnoCarlo 4x4
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Domani taglio la testa al toro! No, non vado al macello, soltanto mi cerco una strada in discesa rettilinea scivolosa, metto il 4x4, inserisco il blocco del diff. posteriore, parto veloce e pianto una frenata.

PS: se domani non mi vedete collegato tutto il giorno vuol dire che l'ABS si era sganciato ed io sono finito contro un muro...............
:cry: :cry:
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GN71
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Domani taglio la testa al toro! No, non vado al macello, soltanto mi cerco una strada in discesa rettilinea scivolosa, metto il 4x4, inserisco il blocco del diff. posteriore, parto veloce e pianto una frenata.

PS: se domani non mi vedete collegato tutto il giorno vuol dire che l'ABS si era sganciato ed io sono finito contro un muro...............
:cry: :cry:
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKAY!!!!!!!!! :OK!
.......però fallo in quinta piena........ :SM_AHAH
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gilgil
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Comunque su tutti i veicoli dotati di abs 4x4 e non, sotto i 10 kmh rimane inattivo.
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Grazie GN71 - Nonno Carlo4x4 - Gilgil
ADESSO ho capito !!!!
Comunque !!!!!
Si camminavo sotto i 10 km/h ma senza 4x4 e per quanto riguarda il Blocco il Terrano ha
quello automatico 30% solo dietro !!!!!
Dopo ho provato più volte in strade scivolose a velocità maggiore dei 10 Km/h e tutto funzionava !!!!

Bene a sapersi !!!!! :smile: :smile: :smile:
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NonnoCarlo 4x4
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A proposito di nuove tecnologie: bel filmatino..............

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ude8R3O6178[/youtube]
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GN71
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E' un brevetto che è in comune con Suzuki, almeno per quel che ho capito. Il cambio di chiama i-AWD col CVT o Xtronic. Sarà adottato anche dalla nuova Suzuli Kizashi.
http://www.autoblog.it/tag/suzuki%20kizashi
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Comunque, quando ti trovi nella medesima situazione di Jacoterrano, devi togliere il piede dal freno, e andare dolcemente di sterzo, e... pregare che non ci siano curve. Mi sono trovato in una simile situazione in montagna, ha cominciato a nevicare di brutto e non avevo gomme da neve, oltretutto con due mm di battistrada, in discesa erano più le pattinate che il resto, ma il problema non era tanto la discesa quanto le curve, in rettilineo assecondi il mezzo non frenando, ma in curva o meglio tornanti devo solo pregare che non cadi dalla scarpata. :ali_angel
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