Come detto da GN71 confermo che il GR di cui si parla non ha sistemi elettronici di trazione, così come, aggiungo, il blocco del differenziale non è elettronico.Morpheus5000 ha scritto: pem! ne sparo una io..
forse perché a determinate velocità l'ABS è studiato in modo da evitare i testacoda in curva a determinate velocità utilizzando anche il bloccaggio momentaneo di una ruota per qualche millesimo di secondo per correggere meglio la sterzata
(in accelerazione l'ESP fa lo stesso per recuperare il controllo dell'auto, sopratutto nelle curve a gomito quando si è in discesa)
manovra che in effetti l'ABS non potrebbe fare se il differenzia è bloccato
L'idea di Morpheus potrebbe essere giusta, ma si deve precisare che l'ABS non serve per evitare i testacoda se non si frena: esso agisce esclusivamente quando si frena.
Diverso è il discorso di altri sistemi, come l'ESP o l'ASR che utilizzano il sistema e l'impianto dell'ABS per gestire la tenuta laterale e l'accellerazione su terreni o strade scivolose.