La Sfida !!!

Discussioni generiche sul mondo off road
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

EEEh, Tito: vacci piano. Non so quale versione di Def tu abbia, di fatto da noi di Def ce n'era uno solo e ha fatto una brutta fine. Le infinità di Range che c'erano nel gruppo (più di un turbodiesel, sia 2,4 che 2,5, qualche 3,5 a carburatori, qualche 3,5 EFi e un 3.9), che hanno semiassi, cambio e riduttore in comune con il Def, rompevano sempre ed in continuazione i semiassi, anche i 24 cave e anche senza sforzi eccessivi. Io ho avuto Cherokee 4.0 (190 CV) e Grand Cherokee 5.2 (215 CV) con ponte posteriore ridicolo, il Dana 35, e non ho MAI e dico MAI rotto. Nella mia zona oramai è quasi impossibile trovare semiassi Land/Range usati: fatti fuori tutti. Un tizio aveva un Disco con semiassi ashcroft e blocchi ARB e ha rotto in un salitone ostico ma non bruttissimo dove un Suzuki Samurai è salito in scioltezza. L'unico Range che è rimasto ha avuto trapiantati i ponti GR. i GR del mio gruppo invece fanno divertire quasi senza problemi chi ce l'ha

Con 5000€ ti porti a casa un GR dignitoso e ti viene pure il resto, con la stessa cifra di DEF, Wrangler o BJ prendi un rottame. Come del resto ho fatto io. :D

I fatti?? non ho mai visto un DEF dare la birra a un GR.

E ripeto: NON mi piacciono i GR
1989 Mercedes 250 GD
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Concordo, per quel che può valere il mio parere, con quanto dice Titohill.

Molte volte ho visto GR fare figuracce mostruose, sicuramente attribuibili ai conducenti, però...se una macchina è davvero superiore dimostra di esserlo anche se non adeguatamente condotta. Al contrario, pochissime volte ho visto Defender fare figuracce.

Adesso, visto e considerato che nessuno mi paga per dire questo, se veramente un GR è talmente tanto superiore a qualunque altra macchina, ditemi come si fa quasi a tentare di spaccare di tutto e di più (con un GR Y60) per salire da una stradina sabbiosa da dove il mio LJ (senza alcun blocco) è salito al primo tentativo anche dopo che il GR aveva sconquassato il sito. L'amico che era con me rimase letteralmente di stucco! E vi giuro che è così.
Torno a dire: sarà stata colpa del pilota scadente del GR o di quel "gran genio" (cioè io) che guidava un LJ?
E ammesso che quel Toy LJ avesse una gran genio come pilota, come mai lo stesso LJ non fu capace di superare una salita (sabbiosa con canaloni), anche se per 50 cm, mentre un altro amico con un Def 300 la superò con una grazia disarmante? Quella volta rimasi di stucco io. La mia con un +7, e il Defender normalissimo; senza blocco post il Def e senza blocco il Toy. Il Toy andava a due ruote motrici, avendo sempre il muso in aria, mentre il Def aveva sempre le quattro ruote bene a terra. Il Defender è equilibrato, non esiste altra spiegazione, e il triangolo fa bene il suo lavoro.

Non mi soffermo su chi ha fatto la Storia... è meglio!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

bonjo ha scritto:EEEh, Tito: vacci piano. Non so quale versione di Def tu abbia, di fatto da noi di Def ce n'era uno solo e ha fatto una brutta fine. Le infinità di Range che c'erano nel gruppo (più di un turbodiesel, sia 2,4 che 2,5, qualche 3,5 a carburatori, qualche 3,5 EFi e un 3.9), che hanno semiassi, cambio e riduttore in comune con il Def, rompevano sempre ed in continuazione i semiassi, anche i 24 cave e anche senza sforzi eccessivi. Io ho avuto Cherokee 4.0 (190 CV) e Grand Cherokee 5.2 (215 CV) con ponte posteriore ridicolo, il Dana 35, e non ho MAI e dico MAI rotto. Nella mia zona oramai è quasi impossibile trovare semiassi Land/Range usati: fatti fuori tutti. Un tizio aveva un Disco con semiassi ashcroft e blocchi ARB e ha rotto in un salitone ostico ma non bruttissimo dove un Suzuki Samurai è salito in scioltezza. L'unico Range che è rimasto ha avuto trapiantati i ponti GR. i GR del mio gruppo invece fanno divertire quasi senza problemi chi ce l'ha

Con 5000€ ti porti a casa un GR dignitoso e ti viene pure il resto, con la stessa cifra di DEF, Wrangler o BJ prendi un rottame. Come del resto ho fatto io. :D

:D ...............e allora, non sarà che tu hai il piede giusto e chi guidava i Land aveva qualcosa di distorto?
E' una domanda.

La Storia è piena di "rotture di Land", ma è anche piena di gente che fa decollare testate, fa saltare puntoni, di gente che si mette le macchine per cappello o di chi le fa sparire sott'acqua. Il mondo è bello in quanto è la varietà che dà il sale alla vita :sad:

Semmai, dobbiamo rendere omaggio a chi fa cose egregie con vetture non particolarmente dotate progettualmente. Perché, come dicevo prima, la vera essenza è guidare. Deve sempre essere l'uomo il centro dell'attenzione, non il mezzo. Il mezzo è solo il "mezzo", cioè lo strumento che dà modo di esprimersi.
Non puoi negare che le tecniche di guida " a strapazzare" sono purtroppo molto diffuse. In questo caso i Land fanno "Trac", i GR no...ma fanno "Trac" i piloti dei GR, che secondo me è peggio.

Ah, per inciso......anche io NON amo i GR, ma li rispetto allo stesso modo degli altri. Io non condanno le macchine, piuttosto il modo di portarle a spasso.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

se mi consentito dire 2 parole!!

Il GR è un mezzo per tutti

Il Defender invece no!!!!!

Il defender è un vero e proprio stile di vita ! !!
inimitabile!!! non siamo noi scegliere i defender , ma sono loro a scegliere i loro piloti!! stile Herby il maggiolino!!

Seriamente, il defendernn è per tutti! ! !

ps io nn ho mai rotto un semiasse
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uhokDHw_bsg&feature=plcp[/youtube]
in questo video (gli amici del Sahara e ovviamente TitoHill si ricorda) sono salito senza blocchi, perchè sprovvisto (e poi nn ne avevo bisogno), invece quel giorno molti gr, forse tutti hanno dovuto mettere il blocco in questo tratto. Filippo ti ricordi??

pss sul discorso vivere con il proprio mezzo come stile di vita, io nn acqusterei mai un toy, per paura di cappottare anche quando salgo una banchina :rap! :rap!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Giusto! Come dici tu, il Defender è per tutti, ma il Toy è solo per chi ha coraggio e sangue nelle vene.
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:Giusto! Come dici tu, il Defender è per tutti, ma il Toy è solo per chi ha coraggio e sangue nelle vene.
Appunto !!!

:D :D :D :D

ognuno vive in simbiosi con il proprio mezzo!! tu nn hai paura di entrare in una fossa (che sicuramente nn ci lasci un semiasse) ed io nn ho paura in uno scalino!!! :rap! :rap! :rap!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

per fortuna ho fatto provvista di pop corn... :beach
Red Stigna
FAMILY MEMBER

Compari non cominciamo a dire che il gr e' macchina x tutti e il defender no o cose del genere
Diciamo che e' un buon " compromesso" se mi consentite il termine, tra acquisto moderato manutenzione moderata robustezza consistente e' risultati in or " normale" perché io avevo un land rover discovery con qualche euro speso e devo dire che soddisfazioni me ne ha date come allo stesso modo me li sta dando il gr ma da qua a dire che il gr fa cose fuori dal normale evitiamo le inutili convinzioni e avviciniamoci alla realta 8-)
X GN71 x certi versi mi affascinano i toy, una volta ricordo in un salitone ho visto passare un toy 3000 che credimi volava e' passato di terza ridotta io invece col disco stavo quasi scendendo a spingere..ma quando li vedo in aria oppure messi x cappello come si usa dire, consentimi non e' questione di coraggio o cose del genere ma in certi casi si tratta di rischiare pilota e copilota la propria incolumità :cry:
Lo so e' vero su devono saper guidare ma su pericolosii
12345678910 Immagine 12345678910

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

In effetti e' un problemino mica da poco quello del ribaltamento, ma dobbiamo valutare anche la destinazione di un 4x4, i Toy e Land sono mezzi destinati all'Africa, grandi distese sabbiose o fangose, che ben si adattano alle doti di leggerezza e scarsa necessita' alla robustezza dei semiassi (a parte i Toy prima che Giuseppe mi mangia la testa ), e alte cabine per poter caricare di ogni, vista la scarsa necessita di affrontare salitoni e quindi il baricentro alto, il GR e' l'evoluzione del TR che era progettato per scopi militari, quindi necessita di doti robuste, un po spesso dimentichiamo che non tutti i fuoristrada sono progettati per risalire fiumi o rocce.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

bonjo ha scritto:EEEh, Tito: vacci piano. Non so quale versione di Def tu abbia, di fatto da noi di Def ce n'era uno solo e ha fatto una brutta fine. Le infinità di Range che c'erano nel gruppo (più di un turbodiesel, sia 2,4 che 2,5, qualche 3,5 a carburatori, qualche 3,5 EFi e un 3.9), che hanno semiassi, cambio e riduttore in comune con il Def, rompevano sempre ed in continuazione i semiassi, anche i 24 cave e anche senza sforzi eccessivi. Io ho avuto Cherokee 4.0 (190 CV) e Grand Cherokee 5.2 (215 CV) con ponte posteriore ridicolo, il Dana 35, e non ho MAI e dico MAI rotto. Nella mia zona oramai è quasi impossibile trovare semiassi Land/Range usati: fatti fuori tutti. Un tizio aveva un Disco con semiassi ashcroft e blocchi ARB e ha rotto in un salitone ostico ma non bruttissimo dove un Suzuki Samurai è salito in scioltezza. L'unico Range che è rimasto ha avuto trapiantati i ponti GR. i GR del mio gruppo invece fanno divertire quasi senza problemi chi ce l'ha

Premetto che il mio tono è sempre scherzoso, anche quando può sembrare che esagero, anzi anche quando esagero :rap! lungi da me voler offendere qualcuno, siamo qui per divertirci....consapevoli che questa discussione non porterà a niente...
Non so dove abiti tu e non voglio indagare, però ti rendi conto che stai asserendo che il 100% dei Land rompe i semiassi? Se così fosse non ce ne sarebbero più in giro... Invece ci sono e mantengono alto il loro prezzo: il fatto che tu spendi 5000 € per comprarti un GR e io 9000 non significa che tu abbia risparmiato se dopo 10 anni tu lo vendi a 2500 € e io a 8000...
Anche io nei GR ho visto rompere puntoni, testate, turbine ecc, ma ti ripeto sono macchine e si possono rompere, soprattutto quando sono vecchie, con scarsa manutenzione e magari pompate per cercare di recuperare qualche cavallo... sì, perchè se consideri macchine di una quindicina d'anni (quelle che si usano ora per fare fuoristrada) il motore del Nissan ha circa la stessa potenza del Land Rover, ma sfruttata malissimo per fare fuoristrada e in più si deve portare quei 400 kg ....e in fuoristrada spesso la coppia e la potenza fanno comodo.
Nonostante queste rotture non vado dicendo che la meccanica Nissan fa schifo, al più posso dire che non è affidabile come i Toyota che invece li vedi macinare milioni di km in Africa come anche in Sudamerica, in mano agli "indigeni" che non sanno cosa sia un tagliando...
Ora non voglio stare qui a dire che il fuoristrada che fai tu è più duro di quello che faccio io (mi interessa semmai qualcos'altro più duro :rap! ) o viceversa, ti assicuro però che i ragazzi di Malta con i Defender ci fanno veramente l'estremo, montano tutti dalle 35 alle 38 e non mi risulta che li segua un camion 4x4 carico di semiassi. Sì avranno i semiassi rinforzati, ma allora che rinforzati sono, se continuano a rompersi?

Ps: Ora se al meeting, rompo un semiasse, cammino con un colapasta davanti alla faccia!!!
PS2: Grazie Pippo per il conforto psicologico, in questo covo di Nissaniani... Quoto al 100% tutto quello che hai detto !!!
Ma sul 71 hai davvero solo un + 4? Ma + 4 cosa? Pollici? Metri? Non hai body, blocchi ecc.? Io me lo ricordavo mostruoso!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Black Rover ha scritto:se mi consentito dire 2 parole!!

Il GR è un mezzo per tutti

Il Defender invece no!!!!!

Il defender è un vero e proprio stile di vita ! !!
inimitabile!!! non siamo noi scegliere i defender , ma sono loro a scegliere i loro piloti!! stile Herby il maggiolino!!

Seriamente, il defendernn è per tutti! ! !

ps io nn ho mai rotto un semiasse
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uhokDHw_bsg&feature=plcp[/youtube]
in questo video (gli amici del Sahara e ovviamente TitoHill si ricorda) sono salito senza blocchi, perchè sprovvisto (e poi nn ne avevo bisogno), invece quel giorno molti gr, forse tutti hanno dovuto mettere il blocco in questo tratto. Filippo ti ricordi??

pss sul discorso vivere con il proprio mezzo come stile di vita, io nn acqusterei mai un toy, per paura di cappottare anche quando salgo una banchina :rap! :rap!
Mi ricordo, mi ricordo: dei 4 Land presenti (tre Defender e un Disco, di Red Stigna) ne sono saliti soltanto il ...100%, mentre gli altri (Nissan e Mitsubishi) arrancavano, stallonavano e rimanevano al palo...giusto per chi non ha mai visto un Defender mazziare un Nissan

Come può essere che non hai rotto un semiasse, qui si parla di percentuali di rotture prossime al 100% e tu hai le gomme da fango estreme...non può essere, controlla bene, secondo me ti hanno montato i ponti del GR e non te ne ei accorto....
Per favore finiamola con questa storia che su Defender di serie con le gomme stradali si rompono i semiassi, le ruotine iniziano a slittare molto prima...è fisica, ragazzi, non scherziamo!

titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

:cla :cla :cla :cla
Mettiamo nero su bianco quanto fin qui emerso:

Defender................................................................. Patrol GR

Peso......................................................................Semiassi più robusti
Angolo di dosso.......................................................Maggiore comfort a bordo
Angolo d'uscita.........................................................Blocco posteriore di serie
Angolo d'attacco.......................................................Più stabile nei laterali
Escursione
Rapporto peso-potenza
Ridotte più corte
Coppia in generale più sfruttabile
Tiene meglio il mercato
Mercato accessori e ricambi vantaggioso
Fascino e storia
Facile omologabilità accessori
:(coppa :voto :congr :hds ...................................:-o :coccio :(aiuto :mirror :mirror :mirror
:campione! :aleò ...........................................:cry: :pianto_disperato :((triste :parla_troppo :shy ::io

....soltanto e semplicemente 12 a 4, pensavo di più!

:land_rover :sorriso :N1

badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Chissà xke questo riassunto mi sembra LEGGERMENTE di parte :D ovviamente scherzo anche Xke fino a qnd nn si tira in ballo il mio millino (che essendo MOLTO più potente,robusto,affidabile, inarrestabile è nettamente superiore agli altri fuoristrada) sono totalmente disinteressato :-D
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

badboy ha scritto:Chissà xke questo riassunto mi sembra LEGGERMENTE di parte :D ovviamente scherzo anche Xke fino a qnd nn si tira in ballo il mio millino (che essendo MOLTO più potente,robusto,affidabile, inarrestabile è nettamente superiore agli altri fuoristrada) sono totalmente disinteressato :-D
Perchè di parte?
Gli angoli si possono misurare, l'altezza pure, così come il peso, per quanto riguarda il motore, non ho detto niente di non noto: i 110 o 130 cv che siano, un conto è se devono spingere il leggero Defender, altra cosa è far muovere il mastodontico GR, per quanto riguarda il fascino, quello no, non si può misurare e purtroppo non lo trovi neanche sui negozi on-line!

IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Io ho un GR con le 35", bibloccato, superidotto, verricellato e tagliato.......che difetti ho???? :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Area 4x4”