michele4x4 ha scritto:ragazzi riprendo sto post
x che vorrei fare lo snorkel sul gr y60
e vorrei montare questo ciclone
pero ci sono dei calcoli da fare x sapere il diametro da adottare x il corretto funzionamento
allego il link che spiega il calcolo che si trova a pag 4 e 5 ed a pagina 41 e 42 ce la descrizione del prodotto
http://www.virgis.com/cataloghi/filtri.pdf
grazie in anticipo x le risposte

eeeeeehhhhhh
ora ci studio un pò su e magari poi ti dico qualcosa.........
intanto ti posso dire quello che ho fatto io quando ho costruito il mio (però senza "ciclone" sopra di cui non ne ho la necessità perchè nei G è presente all'interno della scatola filtro)
Allora:
Io ci sono andato a ..... ."tentativi":oops: :
All'inizio per la misura dei condotti che ho utilizzato tra il filtro e la parte esterna (lo snorkel vero e proprio) ho ritenuto fosse corretta quella della "bocca di aspirazione" della scatola del filtro (50 mm circa), mentre per il "tubo" dello snorkel pensai che facendolo da 60mm ero più che "tranquillo"
RISULTATO:
il G non andava oltre i 60km orari...........
Evidentemente avevo .............. "sbagliato" qualcosa
Quindi ho ricominciato daccapo:
- ho tagliato il tubo che faceva "confluire" l'aria dentro la scatola del filtro, per cui il condotto dalla scatola allo snorkel è passato da 50mm a 100mm
- lo snorkel "esterno " da 60mm e "diventato" da 80mm
- la parte superiore dello snorkel (che vagamente.........molto vagamente, assomiglia all' air ram) l'ho recuperato da uno snorkel di un camioncino MB (tanto per restare in "famiglia".
- ho anche sostituito la scatola del filtro con quella del 200 GE (460) identica di forma ma più "voluminosa" (ovviamente anche il filtro è più "grosso") e con i condotti interni più grossi
La parte dello snorkerl di cui vado più "orgoglioso" è la "scatola" attaccata al parafango da cui parte il tubo in inox: l'ho realizzata di sana pianta in stuoia e resina ed è stato un lavoraccio, soprattutto la fase di "scartavetramento" per "allisciarlo" prima di verniciarlo
Però ora il G fa un pò più di 60km/h
Alla fine "è venuto" così