Ciao Ciclopi! E grazie x l’interessamento! allora...ho fatto i famosi distanziali da 4 cm dal tornitore e sinceramente x ora non ho avuto problemi,i biscottini (solo anteriori) anche se ancora mi sta' un po' ammussata ed ho tolto la barra stabilizzatrice.....l'ho testata durante le ferie e va' davvero bene..abituato al motore del mio frontera sembra un mostro!!!.xo' e' bassa....sto' pensando di mettere un foglio di rinforzo alle balestre x recuperare almeno 5 cm...tu che ne dici?
Ciao Cavallo, mi fa piacere che hai notato l'ENORME differenza tra il Patrol e il Frontera!!!
Se hai le balestre snervate, è inutile che perdi tempo con biscottini e aggiungendo fogli, non risolvi niente e spendi soldi inutilmente! Purtroppo la soluzione migliore è la sostituzione delle balestre.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
Grazie Ragazzi....in effetti ho le balestre praticamente dritte ...ho visto i prezzi dei kit....~ 1200 euro......e diciamo che
stavo x svenire.....vorrei prendere solo delle balestre piu' centinate magari col balestrino e cambiare gli ammortizzatori.....
secondo voi si trovano ad un prezzo ragionevole?????
Non aggiungere fogli perchè si irrigidisce troppo.
Con le balestre snervate c'è poco da fare: sostituirle!
Se il kit costa troppo, c'è un'altra possibilità: Sostituisci con fogli nuovi soltanto i due "mastri", che sono poi quelli più importanti. Gli altri fogli li fai centinare seguendo i mastri (ci vuole un buon balestraio come Pulvirenti alla zona industriale).
Molto empirico, ma può funzionare. Considera però che il costo per questa operazione, solo per il davanti, dovrebbe aggirarsi intorno ai 350/450 euro!!!!
Ma dietro come stai messo?
Altra domanda: davanti quanti fogli hai per pacchetto balestra? Tre o cinque?
Se ne hai solo tre, allora sono quelle ellittiche ed il sistema che ti ho detto sopra è più facile che funziona............
...considerando che 2 pacchi balestre nuovi anteriori OME con rialzo +5 cm costano neanche 340 euro (e senza sconto!)...
...considerando che 4 pacchi balestre nuovi OME per un rialzo di 5cm costano 800 euro sempre da scontare...
...........................
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
sui 1200 è il kit completo di 4 pacchi balestre +5cm , 4 ammortizzatori a gas doppio effetto, kit boccole in poliuretano per balestre e biscotti, kit cavallotti balestre
Anzi costerebbe piu di 1500 euro con tutte queste cose.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Purtroppo qualsiasi kit completo si aggira su quel prezzo, per qualunque macchina. L'unico che ha un prezzo più abbordabile è l'OME Dakar che costa, per quanto riguarda i pacchi balestre (quindi escluso il resto), quasi la metà, però non vale la metà. Direi, + o -, l'80% rispetto ai pacchi balestre più cari.
Il Dakar, che è quello che monto sul 71, è abbastanza morbido e ti consiglio di non modificarlo.
Per quanto riguarda i balestrai direi che ormai sono una specie di razza in via di estinzione, per la maggior parte si occupano di camion. Le grandi Aziende e la grande distribuzione hanno tarpato moltissimo le ali degli artigiani, i quali cmq devono portare la pagnotta a casa.
B. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle)Vice Presidente e Grande Mago..... A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
L'artigiano, in questi casi, è molto limitato. Soprattutto nella varietà di fogli che può tenere in magazzino.
E' chiaro che i balestrai devono per forza dedicarsi principalmente ai camion, loro maggiori clienti. Devo però dire che a Catania non esiste il problema di non trovare il foglio di balestra che serve.
O da Pulvirenti alla Zona Industriale o a Trecastagni da Angelo Cristaldi, o anche in altri posti (dove però non mi sono mai servito) è possibile trovare quello che ti serve. Nei due che ho detto, chiaramente pagando il lavoro, ti fanno tutto, montaggio e smontaggio con sostituzione dei fogli (anche i mastri) o le centinature.
L'ultima volta che ne ho avuto bisogno (rottura di un foglio mastro anteriore in Tunisia - magico patrol che mi ha portato fino a Catania con il ponte legato al paraurti......) con 100 euro ho avuto fatto tutto il lavoro.
Purtroppo avanti ho solo 3 fogli,credo che anche x questo motivo hanno ceduto il motore pesa un pochino......xo' dietro non sono messe cosi' male,forse mi conviene x ora sostituire quelle anteriori col kit +5 cm che mi consiglia patrol88 magari con tempo e soldini da parte fare anche il resto......ma dovrei sostituire anche gli ammortizzatori? o posso farlo in un secondo momento? Vorrei mettere anche lo snorkeel quindi devo operare in modo oculato altrimenti alla fine non riesco a completarla x buttarmi in qualche raduno.....Vi mando una foto della macchina vista di lato in modo da rendere meglio l'idea,cmq Grazie a tutti x i consigli!