gilgil ha scritto:Alias24 ha scritto:gilgil ha scritto:Alias ma tu che batterie hai e che alternatore, è maggiorato? nel tuo caso monterei due alternatori o uno maggiorato, due batterie optima da 100 A con i giusti cavi dimensionati e swicher manuale, e non hai problemi,
Allora ho lasciato l'alternatore orig. visto che fino ad Ora non ho avuto problemi. Poi come batterie ho lasciato per adesso una classica 100 A per l'avviamento ma che devo sostituire con una optima come la 2 che ho montato per il verro e i vari accessori. Solo che devo montare il separatore di carica perché in questo momento stanno lavorando insieme e la cosa non mi piace.
Per adesso voglio montare questo separatore di carica e appena possibile montare la 2 optima e mettere tutto in regola
Allora per un uso gravoso che hai in mente farei:
sostituzione alternatore con uno piu potente del 50% è sufficente, due batterie Optima da 100Ah, dubito che nel cofano trovi spazio per la seconda batteria quindi dovrai bloccarla nel bagagliaio e usare dei cavi anche piu grossi di quelli che hai per via della lunghezza fino al bagagliaio, uno swicher manuale rotativo se trovo foto la posto, ma è molto semplice, misura 10 x 10 cm e puoi montarlo sotto il cruscotto a portata di mano, puoi a piacimento usare batteria A oppure B oppure A+B quast'ultima possibilità la userai solo quando usi il verro per avere il massimo di energia, ricorda che un uso intensivo delle batterie col verro, anche se non è il tuo caso, deteriora precocemente le batterie, ricorda inoltre che le batterie ti danno uno spunto iniziale, ma senza alternatore rinforzato il verro lo usi al minimo delle possibilità, anche meno di come pronosticato dal buon GN
In conclusione no alternatore rinforzato, no party
A tal proposito chiederò info a persone specializzate perché mi piace capire, con spiegazione scientifica. Tuttavia, nell'immediato, e...diciamo..."a lume di naso", ritengo che se la distanza tra le batterie è tanta bisognerebbe considerare l'assorbimento del cavo (non so se il termine è giusto, ma serve per farmi capire).
Perdonatemi tanto, ma questa faccenda dello swicher io non la capisco, pur se forse è un problema di ignoranza mia.
Posso capire lo swicher, e a questo punto anche a ben più di 2 o 3 posizioni, se si deve impedire l'uso contemporaneo di più accessori per evitare sovraccarichi; per l'uso nostro non so, e mi chiedo a cosa possa servire potere utilizzare prima una batteria e poi, quando si scarica, utilizzare l'altra.
L'alternatore che fa? Carica la batteria che è in uso, e poi se le due batterie avranno carica diversa, sei sempre costretto a caricarne una per volta?
Mah! Boh! Non lo so!
Io monterei anche più di due batterie e un alternatore maggiorato, e a 12V si trovano. Il problema è trovarli a 24V, ma intanto ho sostituito i cavi originali con cavi maggiorati da 1 cm di diametro (interno).
Nella mia, essendo a 24V, ho due batterie, e se la differenza di lunghezza del cavo è di 10 cm è una discorso, ma se è di 3-4 metri è diverso...a mio parere.