spero che domani sera si veda ancora qualcosa x che dovrei essere in zona

Misa che questa sera seremo molti in zonacarlo gr ha scritto:
MICHELE DOMANI SERA ANCHE IO SARO IN ZONA
MAGARI CI VEDIAMO....CMQ TI CHIAMO NON SI SA MAI
ma andiamo tutti nello stesso posto ??Ale KZJ ha scritto:Misa che questa sera seremo molti in zonacarlo gr ha scritto:michele4x4 ha scritto:
![]()
armando complimenti x le belle foto del mongibello
![]()
![]()
spero che domani sera si veda ancora qualcosa x che dovrei essere in zona![]()
![]()
MAGARI CI VEDIAMO....CMQ TI CHIAMO NON SI SA MAI![]()
![]()
Si non vedo l'oradolmen ha scritto:ma andiamo tutti nello stesso posto ??Ale KZJ ha scritto:Misa che questa sera seremo molti in zonacarlo gr ha scritto:
MAGARI CI VEDIAMO....CMQ TI CHIAMO NON SI SA MAI![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
suzuki413 ha scritto:credo che sia un pò più difficile l'apertura di una nuova bocca a quote basse, visto il consolidamento delle rocce avvenuto nel corso dei decenni.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:yaffio ha scritto:nonno allora che dici si va al monte fontana ne vale la pena
Anche questa volta la potenza della nostra montagna si è placata quasi subito.
Ma non credo proprio che sia finita..................
Yaffio, bisogna vedere come soffia il vento. La volta scorsa volevo andarmi a prendere un posto in prima fila a Monte Fontane, ma la troppa caduta di sabbia e pietre fin da Milo mi ha bloccato. A Monte Fontane, due giorni dopo, ho trovato brandelli di cenere larghi fino a 4 cm!!!
Un buon posto, ma bisogna conoscerlo bene per i rischi, è Monte Zoccolaro: la visione da lì è fantastica, ma bisogna fare circa mezz'ora di salita a piedi e stare attenti a non cadere sotto, lungo la parete di circa 200 metri d'altezza!!
Ovviamente se resta attivo il pitt crater alla base del Sud Est.
Se si aprisse una nuova bocca a quote basse, come accaduto tante volte in passato ed in particolare nel 1351 e nel 1669, credo che non ci sarebbe bisogno di allontanarsi tanto da Catania per vedere l'eruzione!!!![]()
![]()
il magma tende a salire dove la roccia è più "morbida", e quindi dove impiega una pressione minore per creare un cunicolo per lo stesso, fino ad uscire dal cratere.
carlo gr ha scritto:se guardi bene e arrivata la polverina sin da noimartini bianco ha scritto:Stamane mentre facevo colazione in terrazza ho notato una nube in
prossimità dell'etna....il nostro vulcano ha eruttato nuovamente!!!
PS:Nonno Carlo ci dai notizie?
però c'è anche da dire che tutta l'energia si sta dissipando dal cratere di sud-est tramite i parossismi avvenuti nei giorni scorsi, quindi, sempre per logica, presumo che ci sia una minima probabilità che ciò accada.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:suzuki413 ha scritto:credo che sia un pò più difficile l'apertura di una nuova bocca a quote basse, visto il consolidamento delle rocce avvenuto nel corso dei decenni.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Anche questa volta la potenza della nostra montagna si è placata quasi subito.
Ma non credo proprio che sia finita..................
Yaffio, bisogna vedere come soffia il vento. La volta scorsa volevo andarmi a prendere un posto in prima fila a Monte Fontane, ma la troppa caduta di sabbia e pietre fin da Milo mi ha bloccato. A Monte Fontane, due giorni dopo, ho trovato brandelli di cenere larghi fino a 4 cm!!!
Un buon posto, ma bisogna conoscerlo bene per i rischi, è Monte Zoccolaro: la visione da lì è fantastica, ma bisogna fare circa mezz'ora di salita a piedi e stare attenti a non cadere sotto, lungo la parete di circa 200 metri d'altezza!!
Ovviamente se resta attivo il pitt crater alla base del Sud Est.
Se si aprisse una nuova bocca a quote basse, come accaduto tante volte in passato ed in particolare nel 1351 e nel 1669, credo che non ci sarebbe bisogno di allontanarsi tanto da Catania per vedere l'eruzione!!!![]()
![]()
il magma tende a salire dove la roccia è più "morbida", e quindi dove impiega una pressione minore per creare un cunicolo per lo stesso, fino ad uscire dal cratere.
Nella logica sarebbe così, ma nella realtà c'è sempre la possibilità che avvenga un'eruzione a quote basse (parliamo sempre sui 1000 metri).
Infatti il massiccio dell'Etna non è totalmente compatto, bensì ha intercalati agli strati basaltici anche strati argillosi sedimentari, che poi sono quelli che, in alcune zone come nella zona Ragabo e la Pernicana, stanno creando un vero e proprio scivolamento verso est di una fetta di Etna.
La composizione e sedimentazione del massiccio del vulcano è veramente variabile da zona a zona.
Non sottovalutiamo anche un piccolo particolare: l'ultima eruzione a bassa quota (circa 800 metri s.l.m.) è avvenuta nel 1669, quindi "soltanto" 342 anni fa. L'Etna si è formata circa 600.000 anni fà. Pensate cosa rappresentano 342 anni per la "Montagna" dei catanesi!!
suzuki413 ha scritto:
però c'è anche da dire che tutta l'energia si sta dissipando dal cratere di sud-est tramite i parossismi avvenuti nei giorni scorsi, quindi, sempre per logica, presumo che ci sia una minima probabilità che ciò accada.
anche nel 2002 alcuni esperti avevano paura che i Monti Rossi si riattivassero nuovamente, fortunatamente non è stato così.
Dovresti sapere che è vietato andare con veicoli a motore non autorizzati oltre i 1900/2000 metri di quota................yaffio ha scritto:ciao nonno scusa ma mi spieghi cosa significa impresa abbusiva ????? e poi come sempre dove si trovano i pizzi deneri che non li ho mai sentiti nominare grazie in anticipo delle informazioni a risentirci