vedi se il tappo del radiatore vuole essere cambiato?
smonta il termostato e gli fai 2 piccoli fori
e se il poblema persiste smonti la testata

ok. speriamo bene,sai non so se è normale se quando si ha la guarnizione bruciata la lancetta sale improvvisamente e solo se si tira la macchina e poi subito si abbassa...bho! pensa che inizialmente pensavo ad un falso contatto..NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Silvio, per sostituire il termostato ci vuole sempre il meccanico. Non è un componente elettrico, ma termico.
Come detto in altro topic, esso si apre solo ad una certa temperatura per far circolare nel monoblocco l'acqua mandata dalla pompa dell'acqua.
Se resta troppo chiuso fa salire la temperatura e la pressione nel circuito di raffreddamento. Di conseguenza ti esce l'acqua dal tubicino della vsachetta d'espansione.
Ma lo stesso sintomo lo si ha con la guarnizione della testata bruciata.
Prova prima con la sostituzione del termostato (o bulbo) ed incrocia le dita.
si questo l'ho notato,sono più duri e bollenti anche se la lancetta non sale,non si possono toccareNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Quando si brucia la guarnizione della testata non si hanno sempre gli stessi sintomi. Bisogna vedere dove si è bruciata/rovinata, se in corrispondenza di un passaggio d'acqua o di olio.......
Può capitare che passi soltanto pressione da un cilindro verso l'impianto di raffreddamento, senza riscaldare l'acqua, facendo si che quest'ultima venga buttata fuori. Poi, di conseguenza alla mancanza d'acqua, quella che resta in circolo va in ebollizione.
Cmq, il sintomo principale è quello che ti sale la temperatura è l'acqua va in ebollizione.
Per il falso contatto elettrico non credo proprio. Se l'acqua esce dalla vaschetta d'espansione................
Poi puoi verificare se, quando la temperatura è alta, i manicotti sono duri per la pressione interna.
ok ci provero o al limite ne parlo col meccanico di testare prima il bulbo e poi detrarre conclusioni,il fatto è che sarà difficile poichè è solo quando mando su di giri il motore come stamattina o sto sull'autostrada e supero i 90/100 km/hNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Sostituire il termostato non dovrebbe costare tanto di manodopera, se il meccanico è onesto. Sono tre bulloni da svitare, togliere il vecchio, mettere il nuovo con un pò di mastice, rimettere il coperchio con i tre bulloni.
Puoi fare cmq questa prova.
a motore freddo metti in moto; identifica il manicotto che dal bulbo sul monoblocco va verso il radiatore; porta la temperatura del motore a regime (ci vorrà qualche minuto).
Quando la lancetta della temperatura dell'acqua nel crucotto si inizia a muovere, poco dopo devi sentire che il manicotto sopra detto, rapidamente, da freddo diventa caldo.
Se così è il termostato funziona.
Se invece il manicotto restasse sempre freddo................avresti già bruciato la guarnizione della testata!!
Se invece diventa caldo dopo un pò che la lancetta è salita allora è guasto e si apre in ritardo.
Il manicotto non lo "tastare" vicino al motore, ma verso il radiatore; altrimenti sentiresti il calore trasmesso dalla gomma.
mi dispiace molto,silvio76 ha scritto:motore aperto...........guarnizione bruciata ed in più un pistone ed un cilindro da rettificare o sostituire.ancora non si sa..........mammamia che botta,mi suggeriscono di cambiare cmq tutti e sei i pistoni e cilindri che ne pensate?..........una rettifica solo al pistone e cilindro pùò andar bene?
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