patrol88 ha scritto:sarà sbagliata la SAFARI snorkel a farli da 76 e 88

Anto', non è sbagliata la Safari (li fa TUTTI da 76 e 88, anche quello che ho nel 71 e, se mi consenti, i motori del 3.3 TD e del 71 sono un po' diversi, lo sappiamo tutti). Neppure è sbagliato quello di Carlo.
Se permetti, ed anche se non permetti, Carlo ha vent'anni di esperienza in fuoristrada e sicuramente è uno capacisssssssimo a guidare ed a capire se la sua macchina rende bene oppure no.
Mi è bastato un attimo, al raduno dell'eXperience di Lentini, quando Carlo si fermò con me (mentre avevo la macchina in panne senza freni) per capire e sentire lo "sgruscio", alias il rumore, o meglio ancora il suono del motore del suo Patrol. Ti posso assicurare che era eccellente! Ancora se permetti, ed anche se non permetti, sono tuttora in grado -nonostante l'età- di capire e sentire un motore.
Seppure la foto dell'avatar di Carlo è piccolissima si vede bene che lo snorkel ha una giusta linea, giuste curve ed una giusta lunghezza. Praticamente sembra uscito dal CES (Centro Estetico Snorkel)!
Così come è molto bello quello di topalfredo sul Pajero
Tra l'altro.....il discorso si basava sulla costruzione di uno snorkel artigianale, e nient'altro! Ed ancora, se nel 71 non avessi trovato già lo snorkel ti assicuro che ne avrei fatto uno artigianale.....vuoi mettere la soddisfazione?!!
Per quanto riguarda la dinamica dei fluidi, e l'aria ha un comportamento simile, puoi prendere un buon libro di Fisica, sfogliarlo, e soffermarti a leggere il "Teorema di Bernoulli", vedrai che capirai meglio determinate cose, così come le ho capite io all'epoca.
Se volete vedere NON uno snorkel fatto coi tubi del cesso, ma un CESSO di snorkel.............ve lo MOSTRO (è proprio il caso di dirlo!) subito.......
quello che mi avevano fatto nel mio vecchio LJ.........una cagata micidiale!!!!!!!!!!!!!
Avrei voluto regalare al meccanico un libro di fisica ma, come dice Ciccio03, a lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone.......

........quando arrivai in officina e trovai quello snorkel montato........
Ora ditemi....possono mai trovar pace i miei cabasisi?