Distanziali fatti!

cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Se posso permettermi di esprimere il mio pensiero,visto che a quanto pare si sta’ cadendo in polemica……credo che ciclopi4x4 sia davvero l’unico che ha veramente capito quello che io chiedevo ed a mio avviso ha dato poche dritte ma comunque buone ed applicabili in tempi brevi,
sono perfettamente daccordo con chi dice che “chi piu’ spende meno spende” e cosi’ via…. ma io avevo solo chiesto poche cose tanto x potermi divertire un po’ con gli amici ed ovviamente senza
grosse pretese o aspettative e non vedo affatto il motivo x cui lo si debba attaccare in questo modo….caro patrol88 tu sicuramente possiedi un veicolo ben preparato (visto anche il lavoro che svolgi) e scusami tanto se io non ho voglia di spendere migliaia di euro x preparare il mio scarsissimo e inutile patron……che tra l’altro uso solo di domenica (tempo permettendo)
in qualche fangaia vicino casa mia….se poi e’ un delitto non essere fuoristradisti convinti…beh in questo caso basta che scriviate sulla pagina iniziale del forum

“L’ACCESSO A QUESTO FORUM E’ CONSENTITO SOLO A FUORISTRADISTI ESPERTI ED IN POSSESSO DI VEICOLI PREPARATI X BENE ,GLI AMATORI STIANO ALLA LARGA”

In questo modo,una persona meno competente di voi “in materia ovviamente” ed in possesso di un veicolo praticamente di serie….non vi disturbera’ di certo e rimarrete a discutere delle migliori preparazioni in commercio etc etc senza prendervi il diritto di dare sentenze gratuite a gente che con molta umilta’ e senza alcuna arroganza o presunzione ha chiesto un consiglio e deve sentirsi quasi deriso da chi ha piu’ esperienza ed a cui ha chiesto un piccolo aiuto….non rispondete ai topic se dovete far questo che e’ meglio……

Ringrazio cmq di cuore ciclopi4x4!se vedro’ il tuo patrol in qualche raduno mi avvicinero’ a salutarti……x quanto riguarda il resto,non ho piu’ alcuna intenzione di chiedere nulla in questo forum.

Perdonatemi x l’OT (anche se sono certo che questo messaggio verra’ presto cancellato)

Saluto tutti e chiedo scusa
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

ma guarda che stai cannando di brutto...

hai chiesto consigli?

e consigli ti abbiamo dato.

qui siamo abituati a dare i consigli per il massimo rendimento con la minima spesa, abbiamo portato dei fatti con cui si evince in modo lampante che per quanto riguarda i biscottini allora è meglio utilizzare il patrol all'originale magari con 4 gomme belle.

ti abbiamo informato che con i biscotti si hanno altri problemi diretti e indiretti...

hai chiesto consigli?

e consigli ti abbiamo dato (x2)

poi sta a te seguirli o meno... ma questo tuo post è totalmente fuori luogo.

replico ad alcune tue affermazioni:

caro patrol88 tu sicuramente possiedi un veicolo ben preparato (visto anche il lavoro che svolgi) e scusami tanto se io non ho voglia di spendere migliaia di euro x preparare il mio scarsissimo e inutile patron……che tra l’altro uso solo di domenica (tempo permettendo)
in qualche fangaia vicino casa mia

1) QUALCUNO TI HA DETTO CHE DEVI SPENDERE MIGLIAIA DI EURO?
2) IL MIO VEICOLO PUO ESSERE IL PIU PREPARATO COME IL PIU ORIGINALE DEL MONDO...NON C'ENTRA NULLA NEL DISCORSO
3) IL MIO LAVORO C'ENTRA ANCORA MENO... NON TI HO DETTO COSA FACEVO...NON TI HO PROPOSTO DI COMPRARE NULLA...NON MI INTERESSA VENDERTI NULLA.
4) COME PUO' FARE INTUIRE LEGGERMENTE IL MIO NICK E COME SCRITTO IN FIRMA HO AVUTO 2 SCARSISSIMI E INUTILI PATROL, COME DICI TU, QUINDI CONOSCO IL MEZZO E CONOSCO NEL MIO PICCOLO I MEZZI A BALESTRE, E PER AVERLI COMPRATI VUOL DIRE CHE NON PENSAVO QUELLO CHE DICI TU, ANCHE DANY HA UN PATROL E CONCORDA CON ME (A MENO CHE NON SIA PAZZO UN MOTIVO CI SARA' NO?)

“L’ACCESSO A QUESTO FORUM E’ CONSENTITO SOLO A FUORISTRADISTI ESPERTI ED IN POSSESSO DI VEICOLI PREPARATI X BENE ,GLI AMATORI STIANO ALLA LARGA”

In questo modo,una persona meno competente di voi “in materia ovviamente” ed in possesso di un veicolo praticamente di serie….non vi disturbera’ di certo e rimarrete a discutere delle migliori preparazioni in commercio etc etc senza prendervi il diritto di dare sentenze gratuite a gente che con molta umilta’ e senza alcuna arroganza o presunzione ha chiesto un consiglio e deve sentirsi quasi deriso da chi ha piu’ esperienza ed a cui ha chiesto un piccolo aiuto….non rispondete ai topic se dovete far questo che e’ meglio……

ANCHE QUI SORRIDO:
1) CI SONO TANTI NEL FORUM CHE HANNO VEICOLI PRATICAMENTE DI SERIE E DANNO LA PAGA A MEZZI PIU PREPARATI NESSUNO VIETA A NESSUNO DI FARE NULLA...ANZI
2)NESSUNO HA DATO SENTENZE, NESSUNO HA DERISO... PORTA LE PROVE DI QUESTA DERISIONE ALTRIMENTI EVITA DI ACCUSARE GRAZIE.

in realtà, ma questo lo penso io, come nel discorso dei distanziali cosi in questo, tu gia avevi in testa cosa dovevi fare e i consigli chiesti erano solo una conferma di quello che pensavi, alla fine avresti cmq fatto quello che pensavi.

e ripeto per l'ultima volta, che capisco che non so scrivere l'italiano, però vedo di riuscire a spiegarmi.

nessuno ti ha detto di spendere migliaia di euro o che hai un mezzo inutile

se ti vai a rileggere i miei post come quelli degli altri spieghiamo come i biscottini portino a una serie di conseguenza dove le cose negative superano quelle positive, anche se spesso non colleghiamo le cose o spesso notiamo le conseguenze dopo...

anzi...siccome qui tutti ti vogliamo fare spendere migliaia di preparazioni... ti abbiamo detto che come mobilità un patrol in conformazione originale e con 4 gomme giuste sarà sicuramente superiore a un patrol con i biscotti piu lunghi di 7cm o quello che è....

quindi meglio originale (ma con 4 signor gomme) che con biscottini tipo aratri.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Giunti a questo punto sento il dovere di intervenire, al fine di chiarire un inutile malinteso. Non credo si tratti di un OT, e quand'anche lo fosse lo ritengo necessario.
Come al solito si è creato un "caso" dal nulla. Mi pare che gli equivoci ...forse...sono dovuti ad una cattiva volontà di intendere, o ad una modo di esprimere i suggerimenti con rabbia e risentimento o a chissà quale strano meccanismo mentale, che francamente non comprendo.

X cavallopazzo: sono molto dispiaciuto per la tua reazione che ritengo esagerata, quasi offeso di non so cosa. Sia ben chiaro che nessuno vuole costringerti a fare della tua macchina un mostro da Rain Forest (tra l'altro, in Sicilia, credo che ci sia soltanto una macchina adatta a manifestazioni di questo tipo quindi -come vedi- non siamo tutti così gasati....) e se credi che patrol88 abbia voluto darti indicazioni per convincerti a comprare l'assetto da lui sei TOTALMENTE fuori strada, credimi sulla parola.
Considerato che questa "dovrebbe" essere una area tecnica si dovrebbero dare consigli tecnici, cioè consigli che non vadano a cozzare troppo con soluzioni giuste proprio dallo stretto punto di vista tecnico.
Nessuno tra noi, o pochissimi, pratica il fuoristrada estremo, veramente estremo. Non solo, ma pensa che qualcuno (e ti assicuro che sono moltissimi, molti di più di quanto tu possa lontanamente immaginare) collegato sul nostro sito, e magari "un pochino" competente, legga certe cose che pochissimo hanno di veramente tecnico ....
...che idea potrebbe farsi?
Il forum serve anche per crescere, per capire, e se questo tu lo prendi ad offesa....sei sempre di più fuori strada. Se ti accontenti di una soluzione minimale...OK! Nessuno ti può condannare per questo, precisando anche che la eventuale soluzione di un kit è pur sempre una soluzione minimale, ma che ha più criterio tecnico. Non serve a chiederti di comprare, di spender a tutti costi soldini, pochi o molti che siano, serve solo a chiarirti le idee. Poi, cmq, sei sempre tu a decidere cosa fare una volta sentite le due campane.....che -ripeto- sono sempre delle campane minimali.
Se ti sei offeso con patrol88 perché ha scherzato sul tuo Frontera hai certamente frainteso, era uno scherzo. Ognuno ha la macchina che vuole, o quella che al momento gli capita, non è una pregiudiziale. Che il Frontera non sia una vettura adatta all'OR come altre è risaputo dal mondo intero (altrimenti non credo che avresti comprato un Patrol 3.3), ma è cmq un fuoristrada che fa il lavoro che può.
Lungi dall'idea di chiunque, in questo forum, di deridere chicchessia....e prego TUTTi di tenere lontana la permalosità, vi prego! NESSUNO ha voluto deriderti, SIA CHIARO!!! Ci tengo terribilmente a sottolinearlo!!!! Forse siamo un po' troppo abituati a giocare, a scherzare, ma scherzare è sinonimo di elasticità mentale, non di paranoia.
ABBIAMO VOLUTO FRENARE ANCHE QUESTO ISTINTO, PROPRIO A SCANSO DI EQUIVOCI!

Sono d'accordo con il buon Carlo quando dice che anche una preparazione artigianale minimale può aiutare molto, basta sapere mettere le ruote nel punto giusto e sapere affrontare gli ostacoli con la "testa" giusta. E' verissimo! Anzi ti stimola molto, a patto che venga fatto con una vettura adatta. Le 4x4, in particolare quelle di altri tempi, sono capaci di fare cose impensabili nelle mani giuste. Quella sua, e nelle sue mani, ne è un esempio lampante. Sono certissimo che io, con la sua, non sarei capace di fare ciò di cui lui è invece in grado. Ciò, tuttavia, non vuol dire che la preparazione della sua macchina sia perfetta dal punto di vista tecnico. E' una soluzione, veloce, economica, sicuramente, ma non squisitamente tecnica....a mio parere. E' anche vero che, sapientemente, gli aggiustamenti sono ridotti al minimo; i biscottini -per esempio- sono stati allungati di poco (mica come quelli che trovai nel mio 71, ben 17 cm da foro a foro :sad: con balestre totalmente appiattite - il vecchio proprietario doveva essere un vero scienziato!-, sembrava un muletto per sollevare le pedane....), quindi potrebbe rientrare in un range di tolleranza del sistema.

In tutta questa storia sarebbe bastata un po' di capacità di "capire", senza necessità di arrivare a sentirsi derisi, o a dare dello "str...o" (caro cavallopazzo), o ad insinuare che patrol88 dice quel che dice perché vuole vendere (caro Carlo)....questo non è giusto!

Carlo ha detto delle verità, Antonio ne ha dette delle altre...punto e basta.

Cavallopazzo, ti dico quel che è successo, e succede, a me. Ho avuto sempre problemi per due motivi: 1°) cercare di risparmiare; 2°) per essere capitato sempre nelle mani di persone incompetenti. Si, sono PARTICOLARMENTE SFIGATO, praticamente un caso patologico!
Accetta entrambe le soluzioni, entrambi i consigli, non sentirti offeso. Adesso lo sai, se vuoi sbaglia pure....ma fallo con la tua testa e senza attribuire colpe.
Se vuoi continuare a scrivere in questo forum ci farai cosa gradita, se non vuoi fai pure.
Considera che chi ti ha dato i consigli tecnici l'ha fatto per darti una mano, anche se si sono espressi in maniera assolutistica.
A mio avviso, cmq, e a scanso di problemi futuri per te consiglierei di seguire i consigli di Antonio.
Io ho un mezzo a balestre e monto biscottini della misura originale.

8) 8) 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

AZZ mi avete massacrato x benino... :) cmq se rileggete i miei mess vi accorgete di certo del mio tono ...come ad esempio "allora non sei cosi str...o come vuoi far credere" era solo x sdrammatizzare credetemi...ma cmq forse e' stata colpa mia xche' non sono riuscito ad entrare subito nella mentalita' giusta......ed alcuni mess "che sono stati cancellati ora" li ho presi un po' male e sul personale....ad ogni modo credo di aver sbagliato il 60% quindi spero che patrol88 vorra' accettare le mie sincere scuse 8) :tvbt
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

tranquillo.... difficilmente me la prendo... la butto sempre sul ridere :D
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
GN71
MODERATORE
MODERATORE

OK! Tutto è bene quel che finisce bene....... 8)
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Tornando alla questione prettamente tecnica, riepiloghiamo quali sono le possibili modifiche "economiche" da poter apportare ad un patrol 3300 verginello:

Togliere la ruota di scorta da sotto il pianale e fissarla dentro, o con cinghie al pianale o con apposita piastra sulla sinistra del vano di carico o fissandola alla griglia divisoria (in questo caso però quest'ultima deve essere ben salda alla carrozzeria e comporta più fatica nel salire e scendere la ruota di scorta) - dotare la ruota di scorta di un copriruota, in modo tale che quando la dobbiamo piazzare nel vano di carico dopo aver forato in mezzo al fango, non ci ritroviamo il porcile dentro;

Modificare paraurti posteriore, sostituendolo con un profilato a C rinforzando il labbro inferiore dello stesso. Chiudere i laterali;

Modificare paraurti anteriore, magari con un modello a "V", rinforzandolo e creando se del caso gli spazi per alloggiare due fari di profondità (su un piccolo bull bar, ad esempio);

Modificare il finale della marmitta originale, sfruttando una curva fissa saldata al paraurti posteriore, facendola uscire dal laterale sinistro dello stesso (fissandone il finale);

Togliere le piastre della pancia, a giudizio personale.
Pro:
1) aumenta l'altezza da terra di diversi centimetri;
2) facilita la pulizia del veicolo dal fango;
3) facilita il controllo dei livelli olio cambio e riduttore;
Contro:
1) maggiore possibilità di urtare l'albero di trasmissione anteriore, il cambio ed il riduttore con il terreno;
2) bestemmie dei meccanici quando devono sostituire gli oli (bulloni saldati dalla ruggine; non corrispondono mai nel rimontaggio a causa delle deformazioni subite.............)

Ruote più alte (consiglio le 235/85-16 su cerchi Toyota - senza distanziali. Con i distanziali possono andare bene anche i 16 originali Nissan); E' però importante alzare la scocca del veicolo per evitare possibili contatti delle ruote con la carrozzeria quando si effettuano passaggi con accentuati twist);

Alzare il veicolo (o con biscottini allungati o con kit di balestre appositamente realizzate (non centinare le balestre originali xchè non serve a niente) o con altro metodo) - senza esagerazioni;

Ammortizzatori più lunghi per seguire l'aumento dell'altezza (o con metodi artigianali o comprando ammortizzatori specificatamente più lunghi) - verificare sia l'estenzione che la compressione degli ammortizzatori, adeguandole all'escursione dei ponti;

Smontare la barra stabilizzatrice anteriore nel caso di un utilizzo prettamente fuoristradistico. Se il veicolo viene usato molto su asfalto allora conviene lasciarla, provvedendo però ad allungare i perni di collegamento della sbarra al telaio in modo proporzionale all'alzata delle sospensioni.

Mi sembra di non dimenticare niente..................

NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

E invece dimenticavo: :sad:

molto utile montare una piastra anteriore, posta a protezione dei molto esposti organi dello sterzo.
In alluminio sagomato, con fori di alleggerimento, utili anche per far passare il fango e limitare l'eventuale effetto slitta (se è montata bene non si crea).

:evil:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Consiglierei anche di togliere completamente la marmitta e sostituirla con un tubo flessibile, uscita a piacimento, per assaporare il rumore del 6 cilindri; naturalmente non deve mancare la tiratina a pompa e turbina, tutto nel pieno rispetto dell'ambiente!!! :smoker :smoker :smoker
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Eh, cattivello............

Hai proprio ragione: il suono di un sei cilindri Nissan in funzione è musica.

Nella mia marmitta, che dopo quasi venti anni ha iniziato proprio ora a sfiatare dal silenziatore, avrei deciso di fare questa modifica. Il problema nasce nel condominio, dove potrebbero non apprezzare il dolce suono...........
Mi sembra che lasciando tubo libero si dovrebbe perdere un pò di ripresa. Ti risulta?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Si Carlo, qualcosina in ripresa si perde, pero' agli alti gira tutta un'altra cosa!!! :) :) :)

A dire il vero nel mio GR, con scarico libero e gomme da 33", dopo aver rifatto il motore quasi non ne risente!!! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
dany
MEMBER
MEMBER
Contatta:

io nel mio ho montato il finale quello piccolo del lancia thema turbo cosi facendo la macchina e' diventata piu' "corta" ed i sei cilindri sembrano dei violini :-() :-()
la potenza e' nulla senza controllo
GN71
MODERATORE
MODERATORE

ciclopi4x4 ha scritto:Eh, cattivello............

Hai proprio ragione: il suono di un sei cilindri Nissan in funzione è musica.

Nella mia marmitta, che dopo quasi venti anni ha iniziato proprio ora a sfiatare dal silenziatore, avrei deciso di fare questa modifica. Il problema nasce nel condominio, dove potrebbero non apprezzare il dolce suono...........
Mi sembra che lasciando tubo libero si dovrebbe perdere un pò di ripresa. Ti risulta?
Apprezzare il dolce suono è norma di buona educazione, di buon senso e di passione. Se non dovessero approvare la modifica musicale fai in modo che si trasferiscano altrove.
Manda il predicatore di Nissan e vedrai......

Verità a parte....nel 71 monto uno scarico (chiedo scusa se invado l'area Nissan) completo in acciaio, collettori compresi, di dimensioni generose con uscita laterale e con due piccole camere che fuongono da silenziatori. Il suono non è malaccio, anche se non è un 6 cil., e suppongo che sia una buona via di mezzo tra ripresa e rendimento agli alti (anche se non è una macchina da corsa).
Il 6 cil. del 61, invece, è già abbastanza rabbioso e non utilizzo la macchina in OFF (non per scelta ma per mancanza di.....materia prima).
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ehi, Cavallo, Ciao............. :-D

Ma come è finita con il piccolo mostriciattolo in preparazione fuoristradistica? :cool:

Che modifiche hai apportato alla fine? Facci vedere qualche foto............. :evil: :o
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Ciao Ciclopi! E grazie x l’interessamento! 8) allora...ho fatto i famosi distanziali da 4 cm dal tornitore e sinceramente x ora non ho avuto problemi,i biscottini (solo anteriori) anche se ancora mi sta' un po' ammussata :cry: ed ho tolto la barra stabilizzatrice.....l'ho testata durante le ferie e va' davvero bene..abituato al motore del mio frontera sembra un mostro!!!.xo' e' bassa....sto' pensando di mettere un foglio di rinforzo alle balestre x recuperare almeno 5 cm...tu che ne dici? Immagine
Rispondi

Torna a “Nissan”