ETNA
Ragazzi proprio stamattina ho letto l'interessantissimo articolo sui movimenti dell'etna riportato su "la sicilia"... Inoltre, mentre ero in giro a sbrigare cose, ho visto che è ripresa l'attività vulcanica in un cratere che risulta essere alcune centinaia di metri sotto il cratere centrale, sul lato est del vulcano. Guardando L'Etna si vede una colonna di fumo che fa pensare ad una attività di tipo effusivo. Come detto da Dolmen e ripetuto da Carlo l'etna ha un fascino che strega tutti i catanesi, un amore incondizionato verso questo vulcano che scuote costantemente la terra e ci offre spettacolari giochi di fuoco. Per quel che riguarda lo scivolamento in atto quoto quanto detto da Carlo, è impossibile prevedere quando avverrà il collasso della parete vulcanica...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Peppe, si tratta del cratere a pozzo, alla base del CSE (cratere di sud est). Ieri sera ero ai Pizzi Dineri e vedevo la colonna di gas e vapore. Al momento nessuna eruzione.
E' attivo già da qualche mese.
-
- FAMILY MEMBER
Purtroppo quello che dici Nonno carlo è giustissimo!!!!!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Purtroppo non è così semplice.roberto94100 ha scritto: State tranquilli, se succederà certamente non sarà domani ne il mese prossimo ne l'anno prossimo...passeranno "solo" un migliaio di anni.
Già risulta difficile attestare se l'ultimo evento conosciuto risale a 8000 o 8500 o 7000 anni fa.
Ancora più difficile, addirittura impossibile, è prevedere quando l'attrito che ha questa porzione di Etna con la superfice dove appoggia (posta a circa 4 km in profondità) raggiungerà e supererà il limite in cui la massa si muoverà repentinamente.
Questo, senza voler fare discorsi pessimistici o catastrofici, potrebbe avvenire tra 1000 anni o domani!
Alla nostra mente risulta da rifiutare la possibilità che una simile catastrofe possa avvenire giusto quando noi viviamo la nostra vita "normale".
-
- FAMILY MEMBER
Non ci avevo fatto caso, oggi ho visto la colonna di fumo sull'etna ed ero convinto che fosse attività effusiva. Ti ringrazio Carlo per la correzione.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Peppe, si tratta del cratere a pozzo, alla base del CSE (cratere di sud est). Ieri sera ero ai Pizzi Dineri e vedevo la colonna di gas e vapore. Al momento nessuna eruzione.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
-
- FAMILY MEMBER
-
- FAMILY MEMBER
E' impressionante come "esplodono" le pareti delle case sotto la pressione della lava
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Piccola Foglia 1890
- Black Rover
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Comunque non è che io dormirei proprio sereno a sapere che il letto con tutta la casa mi si sposta anche 2 cm al giorno...
però capisco chi ci abita nei pressi, esiste il mal d'Africa ed esiste il mal d'Etna, ero gia stregato ancora prima di vederlo, e ad agosto che l'ho visitato (grazie anche a Nonno Carlo, preparatissima guida) sono rimasto estasiato, è sicuro che alla prossima attività sarò presente.
però capisco chi ci abita nei pressi, esiste il mal d'Africa ed esiste il mal d'Etna, ero gia stregato ancora prima di vederlo, e ad agosto che l'ho visitato (grazie anche a Nonno Carlo, preparatissima guida) sono rimasto estasiato, è sicuro che alla prossima attività sarò presente.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Piccola Foglia 1890
Piccola Foglia 1890
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Sai che ti aspettiamo sempre...............si, io ed ansia!!
Torno adesso da un'escursione sull'Etna con Sicilia in Fuoristrada
:Mentre eravamo a Monte Fontana il cratere a pozzo di cui sopra si è fatto sentire con un boato ed emissione di cenere rossastra.
Come si suol dire............qualcosa bolle in pentola! Solo che qui siamo in presenza di una pentola a pressione!!

Torno adesso da un'escursione sull'Etna con Sicilia in Fuoristrada

Come si suol dire............qualcosa bolle in pentola! Solo che qui siamo in presenza di una pentola a pressione!!